• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2015

Accordo Università di Perugia e Ministero Agricoltura Repubblica di Albania

Università degli Studi di Perugia – Firmato a Palazzo Murena Protocollo d’intesa tra Università di Perugia e Ministero Agricoltura Repubblica di Albania

Firmato a Palazzo Murena Protocollo d’intesa tra Università di Perugia e Ministero Agricoltura Repubblica di Albania

Stamani a Palazzo Murena è stato firmato un accordo di cooperazione internazionale tra l’Università degli Studi di Perugia e il Ministero dell’Agricoltura, Alimentazione e Sicurezza alimentare dell’Albania che troverà attuazione in singoli Progetti operativi.

L’accordo è stato siglato, nella Sala del Dottorato, sede del Fondo antico dell’Ateneo, dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e da Edmond Panariti, Ministro della Repubblica di Albania.

Moriconi sull’accordo con il Ministero Agricoltura Repubblica di Albania

“E’ un’intesa di grande importanza che, partendo dai rapporti esistenti tra Albania e Dipartimento di Veterinaria di Perugia, avrà uno sviluppo che coinvolgerà tutti i dipartimenti del nostro Ateneo – ha dichiarato il professor Moriconi –. Oggi ufficializziamo un rapporto che viene avanti da anni e che dall’ambito didattico si allargherà alla ricerca scientifica, mettendo a disposizione dell’Albania le competenze dell’Università perugina. Devo ringraziare la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che si è adoperata per facilitare l’accordo”. Il Ministro Panariti, oltre a manifestare interesse e ammirazione per la biblioteca storica dell’Ateneo, ha auspicato che la firma del protocollo consenta un rapido passaggio alla fase operativa.

Finora, i rapporti fra Albania e la Medicina Veterinaria di Perugia hanno consentito la realizzazione di una Laurea con il conferimento di un doppio titolo per il corso di laurea di primo livello in Produzioni animali, oltre allo scambio tra docenti e studenti italiani e albanesi nel settore agricolo e, in particolare, per la salvaguardia e la sicurezza alimentare.

L’accordo odierno con il Ministero Agricoltura Repubblica di Albania, che dà la possibilità di un’ampia cooperazione tra Università di Perugia e Repubblica di Albania, mira a rafforzare la collaborazione esistente indicando alcuni obiettivi:la creazione di un Master in tema di Food Safety, Food Security e sviluppo rurale sostenibile; attivazione di corsi di riqualificazione del personale tecnico e amministrativo albanese; la partecipazione del governo albanese a iniziative formative di livello universitario (dalla laurea di primo livello ai dottorati) nei settori della Medicina veterinaria, Alimenti, Agricoltura, Pesca, Foreste, Zootecnia, Produzioni rurali e Sviluppo rurale sostenibile. Inoltre, lo studio di fattibilità per lo sviluppo di progettualità nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

La cerimonia si è svolta al termine del seminario di studi nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria sul tema “Cooperazione tra Italia e Albania: sicurezza e certificazione degli alimenti”, alla presenza del Ministro Panariti, della Vice Presidente Regione Umbria Carla Casciari, del professor Piero Ceccarelli, direttore Dipartimento universitario di Medicina Veterinaria e del professor David Ranucci, delegato del Rettore per l’Alta Formazione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy