• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2015

Eleonora Polo all’Università di Ferrara con la ricerca sul polimero

Eleonora Polo

Università degli Studi di Ferrara – C’era una volta un Polimero. Doppio appuntamento con Eleonora Polo venerdì 6 febbraio

Eleonora Polo

Eleonora Polo

Una pallina di gomma puzzolente finita su una stufa accesa, un grembiule che esplode, un filo che sembra non rompersi mai, una provetta che non si riesce a pulite, una beuta sporca dimenticata sullo scaffale di un laboratorio, una bombola intasata, uno scarto di lavorazione… Chi avrebbe detto che tanti piccoli incidenti come questi fossero destinati a cambiare la scienza, la tecnologia, la storia e i più comuni gesti della nostra vita quotidiana?

Situazioni inconsuete e interrogativi curiosi non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutto il pubblico di lettori appassionati dall’affascinante mondo delle scoperte scientifiche, descritte da Eleonora Polo, nel suo libro C’era una volta un polimero. Storie di grandi molecole che hanno plasmato il mondo (Apogeo Education, 2013), protagonista venerdì 6 febbraio di un doppio appuntamento Unife.

Alle ore 17.30, nella Libreria La Feltrinelli (via Garibaldi, 30/a), per il ciclo di incontri con l’autore Unife in libreria, Eleonora Polo presenterà il suo volume dialogando con Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Ateneo.

Alle ore 21, in Sala Estense (piazza Municipale), Eleonora Polo sarà invece relatrice del terzo appuntamento con I Venerdì dell’Universo – edizione 2015, i seminari scientifici su Astronomia e Fisica organizzati da Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso

Un’anticipazione di Eleonora Polo, ricercatrice all’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del CNR di Bologna e di Bologna e docente del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche di Unife, circa gli argomenti che tratterà nel doppio appuntamento di venerdì 6 febbraio:

Dalla vulcanizzazione della gomma a opera di Charles Goodyear –alla scoperta del polipropilene che fruttò il premio Nobel a Giulio Natta, fino alla realizzazione di superfibre che farebbero invidia persino a Batman, questo libro è il diario di bordo di un viaggio che ripercorre nel tempo le tappe più significative della storia dei polimeri sintetici. Materiali del tutto nuovi, dalle proprietà sorprendenti, creati dall’uomo per dare un aiutino alla natura, o addirittura per provare a reinventarla. Materiali che hanno cambiato il mondo, occupando (letteralmente) ogni angolo e ogni attimo delle nostre vite. Possiamo anche non amarli, ma difficilmente ne possiamo fare a meno. E’ una storia di scoperte avvenute quasi sempre per caso –- mentre si cercava qualcos’altro; una storia affascinante, divertente, tragica, insolita, mai banale. È anche la storia degli scienziati che hanno realizzato queste scoperte; persone come noi, uomini e donne curiosi, intelligenti, appassionati, testardi, avidi e, qualche volta, anche fortunati..

Curriculum Accademico di Eleonora Polo

Eleonora Polo è nata Ferrara, laureata in Chimica, ricercatrice all’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del CNR di Bologna, UOS di Ferrara e docente per il corso di Chimica Metallorganica della Laurea in Chimica dell’Università di Ferrara.

Eleonora Polo si occupa da anni di divulgazione scientifica attraverso articoli e partecipazione a iniziative come Unijunior, il Progetto Lauree Scientifiche, UTEF e la Notte dei Ricercatori.

Eleonora Polo fa parte del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana delle Macromolecole (AIM) ed è Responsabile Editoriale di AIM Magazine, la rivista di divulgazione dell’Associazione. Collabora alla rivista Naturalmente. Con il suo volume “C’era una volta un polimero. Storie di grandi molecole che hanno plasmato il mondo” (Apogeo Education, 2013) si è aggiudicata il terzo posto al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014, bandito dall’Associazione Italiana del Libro, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e delle Biblioteche di Roma


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy