• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2015

Idee Expo 2015, Suor Orsola Benincasa: dal Papa a Mattarella e Renzi

Tavoli Idee Expo 2015

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli – Le Idee Expo 2015 – 42 Tavoli con 500 esperti Marino Niola ed Elisabetta Moro al tavolo sulla Dieta Mediterranea e sugli stili di vita

Tavoli Idee Expo 2015

Tavoli Idee Expo 2015

Dal Papa a Mattarella: l’allarme povertà e il richiamo contro l’indifferenza verso l’iniquità Alle 16.30 in diretta streaming l’intervento di Renzi. Ecco le Idee Expo 2015.

42 tavoli tematici con più di 500 esperti con l’obiettivo di approfondire i quattro grandi temi dell’Expo 2015: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità, la cultura del cibo come energia per vivere insieme, agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile, e il futuro possibile della “città umana” tra smart e slow city.

Idee Expo: Ministero Politiche Agricole ed Expo Milano 2015

Oggi a Milano all’Hangar Bicocca è il giorno dell’appuntamento tanto atteso con le Idee Expo, un’iniziativa organizzata dal Ministero delle Politiche agricole in collaborazione con Expo Milano 2015.

La giornata Idee Expo è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e si chiuderà con l’intervento del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha già ribattezzato la giornata di oggi una “Leopolda per l’Expo”.

Idee Expo 2015: Il monito del Papa e di Mattarella

Tra gli interventi più attesi quello di Papa Francesco che, con un videomessaggio dai toni molto decisi, ha voluto rimarcare come occorra intervenire con risolutezza per “risolvere le cause strutturali della povertà, ricordandosi che la radice di tutti i mali è la iniquità”. Occorre invertire la tendenza, ha spiegato il Pontefice, rispetto “a un’economia dell’esclusione e dell’iniquità, perché questa economia uccide, perché ormai non siamo più di fronte soltanto alla logica dello sfruttamento, ma a quella dello scarto, tanto che gli esclusi non sono solo esclusi o sfruttati, ma rifiuti, sono avanzi”.

Papa Francesco ritiene “dunque necessario, se vogliamo realmente risolvere i problemi e non perderci nei sofismi, eliminare la radice di tutti i mali che è l’iniquità e per fare questo ci sono alcune scelte prioritarie da compiere: rinunciare all’autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e agire anzitutto sulle cause strutturali dell’ iniquità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il messaggio inviato dal neo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato come “l’aumento delle diseguaglianze tra Paesi ricchi e le popolazioni povere, in costante lotta per sopravvivere alla denutrizione, rende indispensabile l’adozione di un nuovo modello di sviluppo che modifichi questa inaccettabile tendenza, nel rispetto dei fondamentali valori riconosciuti e sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. 

Idee Expo 2015: Dieta Mediterranea, Marino Niola ed Elisabetta Moro

Agli esperti del tavolo numero 13 è stata affidata la riflessione su uno dei temi fondamentali dell’Expo: il Patrimonio Unesco, dalla Dieta Mediterranea agli stili di vita. E proprio a questo tavolo come unici rappresentanti delle Università meridionali oggi a Milano ci sono anche Elisabetta Moro, docente di Tradizioni alimentari del Mediterraneo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Marino Niola, direttore del MedEatResearch (www.unisob.na.it/medeatresearch), il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea del Suor Orsola e autore di un libro appena uscito per Il Mulino dedicato all’Homo Dieteticus (che sarà presentato in anteprima nazionale giovedì 12 Febbraio alle 18 alla Feltrinelli di Napoli).

Dieci giovani studenti napoletani formati per lavorare all’Expo. Per altro sia Marino Niola che Elisabetta Moro, sono entrambi anche nel prestigioso corpo docenti del Master in Management e Comunicazione per la Green Economy, ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa con il patrocinio di Milano Expo, che ospiterà con dieci borse lavoro, nei mesi dello svolgimento dell’esposizione (dal 1 Maggio al 31 Ottobre), i dieci allievi più brillanti del Master.

Il premier Renzi e gli interventi in diretta streaming alle 16.30 l’intervento di Renzi. Tutti gli interventi in diretta streaming


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy