• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2015

Mario Marti morto questa notte è ricordato dal Rettore dell’Unisalento

Mario Marti

Università del Salento – E’ morto il professore Mario Marti, una grande perdita per l’Università del Salento e per l’intera comunità accademica: il messaggio di cordoglio in conferenza all’Unisalento

Mario Marti

Mario Marti

Il rettore Vincenzo Zara annuncia un messaggio di Cordoglio per la perdita di Mario Marti

Ma chi era Mario Marti? quali sono le vicende della sua vita e perchè si è appassionato allo studio di Leopardi?

Ecco un omaggio in conferenza d’ateneo per il professore scomparso e un breve curriculum accademmico che ricorda la sua vita.

Di seguito il messaggio di cordoglio del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara per la scomparsa del professor Mario Marti.

La scomparsa di Mario Marti “un saldo punto di riferimento per la nostra comunità accademica» Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

Mario Marti dell’Unisalento: il messaggio di cordoglio del Rettore

“Con grande tristezza abbiamo appreso che questa notte è venuto a mancare il professore Mario Marti. In cento anni e più, Mario Marti ha attraversato la nostra epoca da protagonista e da testimone. Dal Salento a Pisa a Roma e ritorno, è stato acuto osservatore e studioso della letteratura senza tempo, resa sempre viva col suo entusiasmo di uomo di scienza e di fervido operatore culturale”.

“Mario Marti è stato un saldo punto di riferimento per la nostra comunità accademica: Direttore di Istituto, di Dipartimento, Preside di Facoltà, Rettore. Il suo ritratto nella sede del Rettorato ci ricorda questo suo percorso e approdo, sollecitando la nostra memoria verso la sua vasta bibliografia compilata parallelamente al suo impegno istituzionale e culturale.”


“Avevamo previsto un “omaggio” nel corso della prossima Conferenza d’Ateneo, il 6 febbraio. La triste circostanza della sua scomparsa renderà tale omaggio ancor più vivo nella stima e nella riconoscenza”.

Curriculum Accademico di Mario Marti

Mario Marti è nato nel Salento, a Lecce. ha frequentato il Liceo Classico “Colonna” di Galatina. Si è Laureato nel 1938 in Letteratura italiana all’Università Normale di Pisa. Si appassionerà allo studio e letteratura di Leopardi, passione che diventerà uno sei suoi principali studi.

Mario Marti nel 1963 ha insegnato Letteratura Italiana all’ Università ed è stato eletto Preside di Lettere all’Università di Lecce. Nel 1968 è stato Rettore dell’Università di Lecce, fino al 1981.

Dal 2001 il professore Marti viene nominato cittadino onorario di Lecce e professore emerito dell’ Università di Lecce.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy