• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2015

Meteo San Valentino 2015: previsioni tempo 14 Febbraio Nord-Centro-Sud

Meteo San Valentino 2015

Il 14 Febbraio 2015 è San Valentino, nel mentre per il Week End della Festa degli Innamorati ci si chiede non solo cosa fare e dove andare. Ecco il meteo San Valentino 2016.

Meteo San Valentino 2015

Meteo San Valentino 2015

Ma quali sono le Previsioni Meteo San Valentino 2015: cerchiamo di capire allora che tempo farà, le previsioni tempo del14 Febbraio al Nord, al Centro, al Sud Italia e nelle Isole.

Che tempo fa il 14 Febbraio 2015? Quali sono le previsioni meteo per il Week End di San Valentino in Italia?

Essere a conoscenza del meteo San Valentino gioca un ruolo fondamentale nella programmazione di ciò che si desidera fare per eventuali festeggiamenti.

Tuttavia, prima di essere a conoscenza del meteo per la Festa di San Valentino e quindi di che tempo farà il 14 febbraio, è bene ricordare alcune caratteristiche del mese di febbraio in generale, per capire al meglio cosa aspettarsi.

Febbraio è, meteorologicamente parlando, l’ultimo mese di inverno. Se ciò potrebbe far sperare in un lento rialzo delle temperature, le cose non stanno così: è proprio in quest’ultimo mese invernale che la stagione fredda si manifesta in tutti i suoi tipici fenomeni.

Come stiamo sperimentando in tutta la penisola italiana, infatti, non mancano venti freddi, piogge, nevicate anche nei posti più inusuali (come al Sud) con pochi momenti di tregua. Il Meteo San Valentino ne prevederà qualcuno? A cosa è dovuto tutto questo freddo?

La risposta a quest’ultima domanda è: al vortice polare che ha favorito l’irruzione di aria fredda in tutta Italia. Si tratta di vera e propria aria artica e aria artica continentale alternata all’anticiclone delle Azzorre. 

E’ per questo motivo che questo febbraio in particolare vede le temperature scendere al di sotto della media stagionale, il che spiega tutte le anomalie alla radice dei fenomeni meteorologici che si sono visti nei primi giorni dell’anno e che sono tornati nelle ultime ore in modo ancora più intenso.

Nonostante tutti questi ultimi dati potrebbero essere preoccupanti, ci sono buone notizie per quanto riguarda il meteo San Valentino: che lo si voglia trascorrere in casa o che si voglia cogliere l’occasione per trascorrere un week-end fuori, le temperature sono in rialzo.

Certo, dopo tutto il freddo artico che si preannuncia stabile per tutta la settimana, anche se il clima migliorerà non è detto che ci siano grossi aumenti – tuttavia, il rialzo di qualche grado farà si che si rientri almeno nelle temperature della media stagionale. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà in ogni zona d’Italia.

Meteo San Valentino 2015: condizioni del tempo Nord-Centro-Sud-Isole

Il meteo San Valentino previsto al Nord è il seguente: i cieli su Alpi, Dolomiti, pianure piemontesi e pianure lombarde, saranno tutti nuvolosi, coperti e si prevedono nevicate in mattinata. Probabilmente il cielo si aprirà un po’ nel pomeriggio. Le temperature previste vanno dai 3 ai 9 gradi. 

Leggermente migliore la situazione delle pianure emiliane e in Liguria, su cui ci saranno cieli nuvolosi e precipitazioni, ma le temperature si aggireranno intorno ai 10 gradi.  Sulla pianura veneta si prevede addirittura uno schiarimento del cielo a fine giornata.

Novità migliori sul meteo di San Valentino per l’Italia centrale. Sulla dorsale toscana, nonostante i cieli siano molto nuvolosi in mattinata, tenderanno a schiarire nel corso della serata. Tali schiarite ci saranno anche sulla dorsale umbro-marchigiana nel corso del pomeriggio. In Lazio, i cieli saranno nuvolosi e le nubi aumenteranno ulteriormente nel corso della serata. Lo stesso vale per le zone subappenniniche adriatiche e sui litorali adriatici. Le temperature? Dai -1 agli 8 gradi. 

Cosa aspettarsi al Sud per il meteo San Valentino?  In Molise e in Campania le nubi aumenteranno in serata.  Sulla dorsale lucana, schiarite in mattinata per poi vedere un aumento delle nubi in serata.

In Calabria, i cieli saranno molto nuvolosi al mattino, per poi schiarirsi in serata.  Sui litorali adriatici, nuvole tutta la giornata; su quelli tirrenici, i cieli saranno parzialmente nuvolosi e lo saranno ancora di più in serata. Sui litorali ionici, nubi e schiarite in alternanza durante tutta la giornata. Le temperature vanno dai 6 ai 14 gradi, con casi isolati che vedono le temperature scendere sotto lo zero, in Basilicata.

Nelle isole, la situazione meteo San Valentino non è molto diversa: nella zona di Sassari, saranno presenti nubi che daranno sporadicamente luogo a schiarite durante tutta la giornata. Nella zona di Cagliari, i cieli saranno prevalentemente nuvolosi. In Sicilia, il lato tirrenico sarà soggetto a deboli piogge ma in serata il cielo dovrebbe aprirsi. Sul lato ionico, le piogge ci saranno per l’intera giornata.  Nelle zone interne i cieli saranno ugualmente nuvolosi o coperti e piogge per l’intera giornata.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy