• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2015

Offerta formativa Univda 2015/2016, in cantiere nuovi corsi di laurea

Università della Valle D’Aosta – Novità nell’Offerta formativa Univda: in arrivo nuovi corsi di laurea.

Resta aggiornano sulle News della tua Università, collegati alla Fan Page Controcampus

Novità Offerta formativa Univa, modifiche a Scienze politiche, in cantiere un Corso di laurea magistrale in Lingue e sospensione di un anno per Scienze della formazione primaria

Il Consiglio dell’Università, nella seduta del 23 febbraio 2015, ha valutato il quadro dell’offerta formativa per l’anno accademico 2015/2016 approvando, innanzitutto, significative modifiche all’ordinamento dell’attuale e all’offerta formativa.

Nuova Offerta formativa Univda 2015/2016

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali che sarà rinnovato attraverso una revisione dei piani di studi, degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali. “Abbiamo deciso di investire nella cultura dell’innovazione anche nel campo delle scienze politiche e internazionali e nello studio delle nuove tecnologie per la preparazione di laureati in grado di comprendere e interpretare criticamente le trasformazioni in atto connesse all’ambito dell’ICT e alla sua concreta applicazione nelle attività lavorative – spiega il Rettore Fabrizio Cassella.

Ulteriori novità nell’offerta formativa si prospettano per l’anno accademico 2016/2017: il Consiglio dell’Università ha espresso la propria valutazione positiva in merito allo studio di fattibilità concernente la proposta didattico-formativa del nuovo Corso di laurea magistrale in “Lingue, culture e comunicazione per il turismo di alta montagna” (classe LM 38). La proposta sarà ora oggetto di valutazione da parte della Direzione generale di Ateneo in ordine alla sostenibilità finanziaria e all’individuazione dei principali fattori produttivi necessari all’attivazione.

In caso di esito positivo, la proposta dovrà essere inviata entro gennaio 2016 al Ministero dell’Università e della Ricerca per l’adozione degli atti di competenza del Ministero e l’approvazione formale. Infine, il Consiglio ha stabilito di non attivare nell’anno accademico 2015/2016 il primo anno del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Attivato dall’Ateneo valdostano nel 2001 come corso di laurea quadriennale, il corso di studio è stato riformato ai sensi del DM 249/2010 come corso a ciclo unico quinquennale, con accesso a numero programmato sulla base del fabbisogno di personale docente del sistema scolastico regionale.

Spiega il Rettore: “La decisione di non attivare, solo per l’anno accademico 2015/2016, il primo anno di corso è conseguente alla valutazione esperita dal Consiglio dell’Università sulla base dei dati forniti dalla Sovraintendenza agli studi, con la quale, relativamente all’argomento del fabbisogno di laureati in tale disciplina, si è instaurato un confronto molto approfondito. I dati forniti indicano un numero di circa 170 docenti già iscritti nella graduatoria regionale, di cui 93 per la scuola dell’infanzia e 74 per la primaria. Ad essi occorre aggiungere un contingente significativo di docenti iscritti nelle graduatorie d’istituto (circa 213 per la primaria e 206 per l’infanzia). Infine, è necessario precisare che gli studenti attualmente iscritti al corso di laurea (tra nuovo e vecchio ordinamento), e che presumibilmente si laureeranno nei prossimi anni, ammontano a 155 unità. A fronte di tale situazione, l’assunzione di responsabilità del Consiglio ha condotto alla decisione di non attivare il corso il prossimo anno; di fatto non è una chiusura ma solo una sospensione. Sono naturalmente assicurati il proseguimento e la conclusione degli studi per tutti coloro che sono già immatricolati”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy