• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2015

Pierangelo Terreni è morto, lascia un vuoto nella comunità Unipi

Pierangelo Terreni

Università degli Studi di Pisa – L’Università di Pisa in lutto per la scomparsa del professor Pierangelo Terreni

Pierangelo Terreni

Pierangelo Terreni

Il Rettore Massimo Augello ricorda la “figura esemplare di docente Pierangelo Terreni che ha contribuito a rinnovare la tradizione e il prestigio dell’Ateneo e degli studi ingegneristici pisani”.

“In questo momento di profondo dolore per la nostra comunità universitaria, desidero rivolgere un caro saluto ai familiari del professor Pierangelo Terreni e ricordare una figura esemplare di docente che, con la sua attività, ha contribuito a rinnovare la grande tradizione dell’Università di Pisa, ampliando il prestigio di cui gli studi ingegneristici pisani godono nel mondo”. Con queste parole, il rettore Massimo Augello ha concluso il ricordo del professor Pierangelo Terreni durante l’odierna seduta del Senato Accademico, in cui ha ripercorso la biografia accademica e scientifica dell’ex preside di Ingegneria.

Il professor Terreni è stato ricordato anche dal professor Massimo Ceraolo, presidente della Scuola di Ingegneria: “Pierangelo Terreni, persona di grande spicco scientifico e umano, lascia in tutti i colleghi di Ingegneria un ricordo indelebile. Tutti lo hanno conosciuto e apprezzato come collega, come preside di facoltà, e in moltissimi casi come amico sincero”. Il professore ha poi rievocato il suo rapporto personale con l’ex preside: “il mio primo contatto con il professor Pierangelo Terreni – ha detto Massimo Ceraolo – risale al tempo della mia tesi di laurea: mi fornì il programma di calcolo, che poi ho usato per la tesi, e preziose indicazioni sul suo utilizzo. Mi mise immediatamente a mio agio. Il mio ultimo contatto è delle scorse settimane, perché insieme abbiamo predisposto un progetto di ricerca congiunto: qui l’intesa personale e umana, fra colleghi entrambi maturi, è stata massima. In mezzo vi sono stati trent’anni di eccellente collaborazione scientifica e umana. La sua scomparsa lascia un grande vuoto anche nella mia vita”.

Profilo accademico del professor Pierangelo Terreni

Nato nel 1948 a San Miniato, il professor Pierangelo Terreni si è laureato in Ingegneria Elettronica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa nell’anno accademico 1972/’73 e dal 1975 ha prestato servizio al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della nostra Università. Nel 1993 è stato nominato professore ordinario di Elettronica applicata.

Il professor Pierangelo Terreni ha ricoperto la carica di Vice Preside della Facoltà di Ingegneria dal 2003 al 2008 e quella di Preside dal 2008 al 2012 – anno in cui le Facoltà sono state eliminate. Sempre nel quadriennio 2008-2012 è stato membro del Senato Accademico.

È stato insignito dell’Ordine del Cherubino nel 2004. Nel corso della carriera, il professor Terreni ha tenuto diversi insegnamenti e ricoperto rilevanti incarichi istituzionali, impegnandosi con competenza e passione nel campo della didattica, della ricerca e del trasferimento tecnologico.

L’importante attività scientifica del professor Pierangelo Terreni ha riguardato vari settori dell’elettronica. Per molti anni, si è occupato della progettazione VLSI, lavorando in particolare alla progettazione di sistemi ad alte prestazioni per l’elaborazione digitale in tempo reale. Successivamente, gli interessi scientifici del professor Pierangelo Terreni si sono rivolti ai sistemi embedded e ai sistemi misti analogico-digitale. Nell’ultimo periodo, il professor Terreni si stava occupando di studi su sistemi fotovoltaici e su sistemi innovativi di propulsione per veicoli, approfondendo lo studio dei sistemi di controllo di veicoli elettrici.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy