• Google+
  • Commenta
5 febbraio 2015

Prestazioni energetiche degli edifici: esperti italiani e stranieri a Unibz

Libera Università di Bolzano – Da oggi a venerdì 6 febbraio, si terrà presso la Libera Università di Bolzano il convegno “Building Simulation Applications 2015” sulle prestazioni energetiche degli edifici

Prestazioni energetiche degli edifici

Prestazioni energetiche degli edifici

Si tratta della seconda edizione della conferenza sulla simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

Organizzata da unibz in collaborazione con la sezione nazionale della International Building Performance Simulation Association (IBPSA), il convegno porterà a Bolzano ospiti e relatori italiani e internazionali.

Uno degli assi tematici della ricerca sviluppata presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie unibz è relativo alle prestazioni energetica degli edifici. Per questa ragione, oltre all’offerta di un master di 2°livello CasaClima e alla fama del marchio altoatesino CasaClima, è naturale che l’Ateneo di Bolzano, per la seconda volta, sia la sede del convegno italiano della IBPSA (International Building Performance Simulation Association), l’associazione senza fini di lucro che raccoglie ricercatori, sviluppatori di software, progettisti e consulenti attivi nell’ambito della simulazione della prestazione degli edifici.

Incontro a Bolzano sulle prestazioni energetiche degli edifici

A Bolzano sono attesi circa 90 partecipanti che animeranno il programma fittissimo: sono infatti previste 70 presentazioni. Alcuni degli argomenti affrontati dalla sessioni tecniche saranno: “Lighting modelling and control”, “User behavior and comfort”, “High performance buildings and retrofit”, “Energy Systems” e “Solar radiation modelling”. L’evento vedrà la presenza non solo di esperti e ricercatori italiani, ma anche di una nutrita delegazione internazionale, con contributi da Austria, Svizzera, Germania, Francia, Finlandia, Irlanda, Olanda, Serbia, Egitto, India, Cile, Canada e Stati Uniti. Tra i relatori figurano quattro esperti di fama mondiale, il presidente di IBPSA International, prof. Ian Beausoleil-Morrison (Carleton University), il prof. Jan Hensen (TU Eindhoven), il prof. Ardeshir Mahdavi (TU Wien) e il prof. Athanasios Tzempelikos (Purdue University). IBPSA Italia ha pensato di promuovere in occasione di BSA 2015 la prima edizione del premio per la progettazione supportata dalla simulazione, che verrà conferito ai migliori progettisti o studi di progettazione che si siano efficacemente avvalsi di tali tecniche. Il premio verrà conferito in chiusura della conferenza, il 6 febbraio dalle ore 12.30 alle ore 13.30.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy