• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2015

San Faustino e San Valentino 2015: idee originali, single e innamorati

San Faustino e San Valentino 2015

Febbraio è pieno di ricorrenze: dal Carnevale alla festa degli innamorati San Valentino 2015. Da un po’ di tempo sta spopolando un’altra festa: è San Faustino, festa dei single.

San Faustino e San Valentino 2015

San Faustino e San Valentino 2015

Ma cos’è e quando si festeggia San Faustino 2015?

Ecco tutto quello che devi sapere su San Faustino e San Valentino 2015: idee originali per un week end a basso costo da trascorrere a Terni, Catania, Roma, Milano o Torino.

Cosa fare e dove andare? I consigli della Redazione Controcampus.

Idee originali, per single e innamorati.

Sabato 14 e Domenica 15 febbraio 2015 gli innamorati ed i single italiani celebreranno, rispettivamente, San Valentino e San Faustino: il primo protettore delle coppie, il secondo, invece, di chi non ha l’anima gemella. Sarà un week end di puro romanticismo o, comunque sia, di pingue allegria, da trascorrere in compagnia del partner o degli amici.

Quali sono le origini della festa dei single? Scopriamole insieme. Dal culto di San Faustino alla festa dei single. San Faustino, protettore di Brescia, visse nel II secolo d.c. e, secondo la Legenda Major, fu convertito al cristianesimo, insieme a Giovita, da Sant’Apollonio, a quei tempi, Vescovo della città delle fontane.

San Faustino e San Valentino 2015: chi è, che festa è, quando si festeggia – Storia e Origini

La leggenda narra che Faustino e Giovita fossero due nobili cavalieri della Valtrompia, che, a causa delle loro campagne d’evangelizzazione ed, in particolare, dell’abiura all’adorazione del Dio Sole, furono, dapprima perseguitati, e poi martirizzati, su ordine dell’imperatore Adriano. In quegli anni, infatti, il fascino della religione cristiana e dei suoi solenni principi non era visto di buon occhio dai maggiorenti italiani e dai seguaci del paganesimo. Così San Faustino e San Giovita furono dati in pasto alle fiere del circo e del Colosseo, le quali, però, si accovacciarono, mansuete, ai piedi dei due, sotto lo guardo attonito e perplesso di migliaia di pagani. L’episodio fu il primo di una lunga serie di miracoli, grazie ai quali tantissime persone scelsero di convertirsi al verbo di Cristo. Ciononostante, i due nobili evangelizzatori bresciani furono decapitati il 15 febbraio, secondo le fonti tra il 120 ed il 134 d.c., a pochi passi da Porta Matolfa.

Il retaggio folcloristico e devozionale per San Faustino e San Giovita, però, si diffuse soltanto intorno all’ottavo secolo dopo Cristo, grazie ai Longobardi. Risale al Medioevo, invece, la leggenda secondo la quale San Faustino, ormai assurto al rango di martire della Chiesa Cattolica, fosse solito offrire, il 15 febbraio di ogni anno, alle giovani donzelle l’opportunità di incontrare la propria anima gemella. Il culto del nobile cavaliere della Valtrompia, dunque, divenne, nel corso dei secoli, un inno alla fertilità, alla prosperità, alla brama d’amore, da perpetuare, a cadenza annuale, nel giorno del suo martirio. Per tale motivo, questa data è diventata la festa dei single, dei non accoppiati, o meglio di tutti coloro i quali siano in cerca dell’anima gemella. Perché, in fondo, la libertà non è solitudine, e la vita, come asseriva Indro Montanelli, è un’osmosi “fra la noia di vivere insieme e la paura di viver da soli”.

San Faustino 2015: Idee, Frasi ed  Eventi, Cosa fare Dove andare

Domenica 15 febbraio, nell’imperituro e ligneo stivale d’Europa, andrà in scena, in concomitanza con le celebrazioni clericali dei Santi Faustino e Giudita, la Festa dei single: un culto sublimato dal folclore medievale e unto, nel contempo, dal rovente e secolare antagonismo col più celebre inno al mecenate delle coppie, San Valentino.

La festa dei single però, a differenza di quella degli innamorati, è salita agli onori della cronaca soltanto in tempi piuttosto recenti. La popolarità e la propagazione, in scala nazionale, dei profluvi emozionali dei non innamorati, infatti, affondano le proprie radici nell’inquieta ed ondivaga società post-contemporanea; un’episteme spazio-temporale corredata dalla crisi dei valori tradizionali, da afflati solipsistici e, nel contempo, dall’abnorme aumento di giovani e adulti sprovvisti di partner. Non a caso, la Festa di San Faustino, o meglio dei single, è una ricorrenza italiota che si è andata evolvendo, negli anni, di pari passo con il fiorire delle nuove generazioni; ormai sempre più distratte dal web e dai social network, e meno propense ad imbastire rapporti stabili e duraturi.

Lo sanno bene i pionieri di “Vita da Single”, il primo portale unisex del Bel Paese, che, dal lontano 2001, organizzano e pubblicizzano eventi a beneficio dei non accoppiati. Speed Date, vacanze, feste e tant’altro: in circa 15 anni di attività, i brillanti e geniali gestori della community più adorata dagli scapoli italiani hanno organizzato circa 830 eventi, cui hanno partecipato oltre 81mila single. E anche quest’anno, come da tradizione, in occasione della giornata di San Faustino 2015, Vita da Single non vi abbandonerà, ed organizzerà degli allegri appuntamenti a Roma, Milano, Torino e Catania.

Ecco in breve il programma degli imperdibili eventi relativi alla festa di San Faustino 2015 nuove occasioni, per nuove conoscenze e nuove avventure di un giorno o chi sà, l’occasione per far nascere una storia importante!

  • San Faustino 2015 e Festa dei Single a Roma: per ammirare, a bordo di un pullman, le luminose ed eteree beltà della Capitale, e, nel contempo, imbastire nuove amicizie con gli altri passeggeri, le conoscenze e avventure in viaggio sono sempre state un Must . Il Bus Dating andrà in scena alle ore 15:30, in Piazza della Repubblica.
  • San Faustino 2015 Festa dei Single a Milano: per un doppio appuntamento da single. Il primo, alle 17:300, in zona Garibaldi, per il Bus Dating tra le vie della città meneghina; il secondo, invece, alle 20:00, presso il “Fiat Open Lounge”, per l’aperitivo di San Faustino e per conoscere nuova gente.
  • San Faustino 2015 Festa dei single a Torino: anche qui per partecipare ad un inebriante e funambolico Bus Dating; partenza alle 16:30, in Piazza Castello, vi aspettano tanti single in cerca come voi di avventure piccanti e chi à potrebbe nascere qualcosa di importante.
  • San Faustino 2015 Festa dei Single a Catania: per partecipare all’allegra Pizzata di San Faustino 2015 che andrà in scena alle ore 21:00 nel centro storico della città del “liutru”.

San Valentino 2015: Idee, Frasi ed  Eventi, Cosa fare Dove andare

Sabato 14 febbraio, invece, andrà in scena, in concomitanza con le celebrazioni clericali di San Valentino, la festa degli innamorati, un evento atteso, ogni anno, da milioni di coppie. Rose rosse, cioccolatini, poesie, lettere d’amore, peluche, cenette a lume di candela, effusioni e carezze al chiaror dell’ultimo quarto di luna. L’Italia si tingerà d’amore. I cuori si riscalderanno. E gli occhi della propria donna, o del proprio uomo, s’illumineranno d’immenso, brillando come il fuoco di Prometeo.

La Festa di San Valentino è celebrata in tantissime nazioni. Dal Bel Paese, all’Australia, dagli U.S.A. al continente asiatico: sabato 14 febbraio, i romantici di quasi tutto il Pianeta officeranno, con puro candore, il sublime rito dell’amore, regalando attimi di gioia ai propri partner. Saranno 24ore di pura passione. Momenti indimenticabili da vivere intensamente e con pingue trasporto emotivo.

E allora, se siete alla ricerca di una soluzione low cost ed innovativa: perché non recarsi proprio a Terni, nella patria di San Valentino, lì dove tutto ebbe inizio? Perché non trascorrere un piacevole week end all’insegna della cultura e dell’originalità?

Ecco, di seguito, il calendario degli eventi valentiniani

  • San Valentino 2015: 6 – 15 Febbraio – Concorso d’arte contemporanea (Madè). Artisti provenienti da tutta Italia esporranno le opere sui temi dell’amore selezionate da una giuria di esperti. Museo Diocesano;
  • San Valentino 2015: 6 – 28 Febbraio – Terni Fashion for love. Evento di moda, fashion e stile;
  • San Valentino 2015: 12 – 28 Febbraio – We Love Jazz: Mostra fotografica “100 scatti che raccontano la storia d’amore tra la città dell’acciaio e la musica Jazz”, curata da Sergio Coppi (Festival SanValentinoJazz#5). PalaSi, Piazza Europa. Ingresso gratuito;
  • San Valentino 2015: 13 Febbraio – Il Teatro va al Museo, Edizione 2015. Le Storie dell’Arte a cura di Francesco Gangemi; “Dürer, Venezia e la festa del Rosario”, Prof. Vincenzo Bilardello, Sapienza Università di Roma. Museo Diocesano e Capitolare di Terni, ore 17.
  • San Valentino 2015: 14 Febbraio – Maratona poesia… d’amore. Cenacolo San Marco, dalle ore 12 alle 24
  • San Valentino 2015: 15 Febbraio – Maratona San Valentino – 5° edizione (Amatori Podistica Terni) con la partecipazione di atleti internazionali su un percorso che promuoverà il centro cittadino e le bellezze della Valnerina- Partenza e arrivo: Piazza Europa
  • San Valentino 2015: 15 Febbraio – Trofeo di bocce San Valentino: 18° edizione. Impianto Via Ippocrate, ore 9.
  • San Valentino 2015: 21 Febbraio – San Benedetto incontra San Valentino. Auditorium Gazzoli, ore 17. Ingresso gratuito;
  • San Valentino 2015: 27 Febbraio – Il Teatro va al Museo, Edizione 2015: “La rotonda di San Salvatore, possibile traccia dell’Ordine Templare a Terni”. Prof.ssa Maria Teresa Gigliozzi, Università degli Studi di Macerata;
  • San Valentino 2015: 28 Febbraio – Sperando contro ogni speranza, per vedere e per capire. Testimonianze e materiali filmati sulla reale situazione dei cristiani in Siria. Museo Diocesano e Capitolare di Terni, ore 17;
  • San Valentino 2015: 3 Marzo – “San Valentino”: Conferenza sulla figura del Patrono della città di Terni. Museo Diocesano e Capitolare di Terni, ore 17.

Da non perdere, poi, sono i tre concerti relativi al Festival Not Official San Valentino, giunto alla 4° edizione. Ecco, di seguito, il programma:

  • Concerto San Valentino 2015 – 11 febbraio – Gabriella Compagnone & Note di Sabbia Official;
  • Concerto San Valentino 2015 – 15 febbraio – Nathalie: la vincitrice di X Factor 2010 si esibirà a Terni, ed eseguirà i brani del suo nuovo album “Anima di Vento”;
  • Concerto San Valentino 2015 – 26 febbraioPatty Pravo.

Antonio Migliorino


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy