• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2015

Stage Unife: 50 studenti del Liceo Roiti nei laboratori di Ingegneria



Università degli Studi di Ferrara – Stage Unife. 50 studenti del Roiti impegnati per una settimana nei laboratori di Ingegneria dell’Ateneo estense,  per orientare la loro futura scelta universitaria

Resta aggiornano sulle News della tua Università, collegati alla Fan Page Controcampus

Proseguono le attività di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole superiori, organizzate dal  Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Questa volta si tratta di Stage Unife, che si sono svolti dal 9 al 13 febbraio, con gli studenti del Liceo Scientifico “A. Roti”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nelle aule universitarie delle sedi di Ingegneria di Unife a Ferrara e a Cento (FE).

Stage Unife cinque moduli in Ingegneria

Come spiega Michele Pinelli, Professore associato di Macchine e Sistemi per l’Energia e Responsabile dell’Orientamento al Dipartimento di Ingegneria di Unife, “ lo Stage Unife, della durata di una settimana, si è articolato in cinque moduli, con tre lezioni in parallelo per ogni giorno. Ad ogni studente è stata data facoltà di scegliere un modulo giornaliero tra quelli proposti nell’area dell’Ingegneria civile, meccanica e informatica, elettronica, automatica e telecomunicazioni”.

Specifica Pinelli: “Il progetto Stage Unife nasce su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria per promuoverne l’eccellenza dei nostri corsi di studi, attività di ricerca e trasferimento tecnologico, mediante programmi collaborativi di continuità tra gli Istituti di Istruzione Superiore e il nostro Ateneo, per favorire in particolar modo l’orientamento agli studenti negli ultimi due anni d’istruzione superiore. Il programma è nato per migliorare la scelta universitaria post-diploma avvalendosi di una didattica orientante, per favorire un approccio mirato degli studenti di scuola secondaria superiore alla scelta dei diversi corsi che il nostro Dipartimento offre”.

Prosegue Pinelli: “Abbiamo organizzato questo stage sia attraverso lezioni frontali, sia attraverso brevi esercitazioni in laboratorio. Il progetto si è svolto in collaborazione con il Liceo scientifico “A. Roiti”,   da sempre importante bacino di utenza per Ingegneria a Ferrara. Il nostro Dipartimento si colloca ai primi posti in Italia per qualità della didattica e della ricerca e riteniamo che i migliori studenti di Ferrara interessati ad Ingegneria debbano conoscere meglio la nostra proposta formativa e le opportunità di crescita che la nostra Università può offrire, sia come percorsi formativi, che come sbocchi occupazionali”.

Ampia la scelta fra i moduli proposti agli studenti allo Stage Unife, sotto forma anche di esercitazioni laboratoriali: Acqua e città: un dedalo di condotte sotto i nostri piedi; La rivoluzione informatica in ambito industriale: Manufacturing 2.0 e la Internet-of-Things; Dispositivi e circuiti per lo spazio; Rilevamento e monitoraggio del territorio: dalla stazione totale al laser scanner, dalla fotogrammetria aerea ai droni; Come un parlamento: costruire un piano energetico ed essere felici; Dalla Robotica alla Domotica; Forma, materiale e resistenza: spaghetti towers; L’ottimizzazione per gioco.

Non sono di certo mancate le prove pratiche in laboratorio con la scansione Laser 3D e la prototipazione rapida e anche le applicazioni di acustica in camera anecoica.

Conclude Pinelli: “La giornata finale Stage Unife è stata interamente svolta a Cento, presso la sede centese del Tecnopolo di Ferrara, con la partecipazione di tutti i 50 studenti del Roiti che hanno preso parte alle lezioni, cui le manager didattiche del nostro Dipartimento, Elisa Gulmini e Simona Malucelli, hanno offerto una vasta panoramica di tutti i corsi di studi a Ingegneria presso l’Ateneo, per culminare nel pomeriggio con una visita aziendale presso la VM Motori”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy