• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2015

Unimore: formazione dei docenti sulla micro-robotica nell’educazione

Robotica ed innovazione

Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaOfficina Emilia di UNIMORE- Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, assieme alla Scuola di Robotica di Genova in collaborazione con MEMO del Comune di Modena, propone un incontro di formazione per i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado dedicato a “La micro robotica nell’educazione”

La micro robotica nell’educazione

La micro robotica nell’educazione

L’appuntamento, che sarà l’occasione per illustrare la robotica come strumento di innovative azioni educative, è atteso per lunedì 16 febbraio 2015 a Modena.

L’affascinante mondo della robotica costituisce un ambiente di apprendimento coinvolgente e capace di sollecitare numerosi approfondimenti, a partire dalla scuola d’infanzia fino alla scuola di secondo grado.

L’educazione con la robotica sarà al centro dell’incontro organizzato da Officina Emilia di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da Scuola di Robotica di Genova, in collaborazione con MEMO del Comune di Modena.

La micro-robotica nell’educazione

L’incontro di formazione dal titolo “La micro-robotica nell’educazione”, che si terrà lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 15.00 presso l’Aula Seminari e l’Aula Riunioni del Dipartimento di Economa Marco Biagi (viale Berengario, 51- primo piano Ala Ovest) a Modena, si svolgerà attraverso la realizzazione di laboratori didattici, già sperimentati da Officina Emilia nelle scuole utilizzando materiali LEGO® e prevede anche l’introduzione ad Arduino.

L’incontro sulla micro robotica illustrerà le caratteristiche delle esperienze educative di robotica diffuse a livello nazionale e internazionale per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. I conduttori dell’incontro saranno Paola Mengoli, responsabile dei servizi educativi di Officina Emilia di UNIMORE, Emanuele Micheli e Fiorella Operto, esperti formatori di Scuola di Robotica di Genova.

Una sessione pratica, con attività in piccoli gruppi, consentirà ai docenti di sperimentare direttamente le procedure e di discutere le condizioni di realizzazione delle attività laboratoriali con le loro classi. La partecipazione è aperta ai docenti della scuola primaria che seguiranno il percorso “Esperienza pratica di realizzazione di un laboratorio con una classe usando materiale LEGO® WeDo” oltre che ai docenti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado che svilupperanno l’“Esperienza di realizzazione di un laboratorio con una classe usando materiale LEGO® MINDSTORMS® (EV3) e Arduino”.

Potranno aderire all’iniziativa al massimo 24 partecipanti. Per maggiori informazioni contattare il servizio di formazione di MEMO Comune di Modena al numero 059 2034311 oppure scrivere a paola.mengoli@unimore.it

Gli organizzatori dell’evento “La micro-robotica nell’educazione”

Officina Emilia – Officina Emilia è un’iniziativa culturale di UNIMORE. Il progetto nasce alla fine degli anni Novanta per approfondire la ricerca sui temi dell’innovazione e della rigenerazione delle reti di competenze. Officina Emilia realizza pratiche rivolte al sistema educativo con particolare attenzione allo sviluppo di capacità e competenze di tipo scientifico e tecnologico, contestualizzate in ambienti socio-economici a forte vocazione industriale.

Scuola di Robotica di Genova – Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione. Dal 2000, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazione e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica & società, in quello della robotica nella didattica e nel campo della comunicazione della robotica.

MEMO – Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri” – è un Centro di Servizi e Consulenza per la scuola, del Settore Istruzione del Comune di Modena. E’ stato riconosciuto, anche per l’anno scolastico 2014/2015, dalla Regione Emilia Romagna come “Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna”. E’ centro accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola. Fa parte della Rete regionale dei Centri di documentazione educativa, dei Centri Documentazione per l’Integrazione e partecipa alla Rete Nazionale e Regionale dei Centri Interculturali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy