• Google+
  • Commenta
27 marzo 2015

Associazione allievi Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” a Unito

Università degli Studi di Torino – E’ nata l’Associazione allievi Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”

È nata ll’Associazione allievi Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, un nuovo gruppo che accoglie sia gli studenti già diplomati nei primi cinque bienni del Master dell’Università di Torino sia altri giornalisti, come i tutor o i professori che insegnano nei corsi della scuola. 

Nella sua prima assemblea, tenutasi giovedì 26 marzo, l’Associazione allievi Master in Giornalismo ha eletto i suoi organismi, componendo il direttivo: Marco Bobbio (presidente), Barbara D’Amico (vicepresidente), Valentina Innocente (segretario), Antonio Storto e Matteo Zola.

Alla riunione sono intervenuti con i propri saluti il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia, il segretario dell’Associazione Stampa Subalpina Stefano Tallia, il presidente del Centro studi Pestelli Giorgio Levi, i direttori del Master Peppino Ortoleva e Vera Schiavazzi.

Scopo dell’Associazione allievi Master in Giornalismo

Lo scopo dell’Associazione allievi Master in Giornalismo, come ha spiegato Marco Bobbio, è quello di rinsaldare i rapporti di amicizia e di solidarietà tra i giornalisti usciti dal Master, di collaborare agli altri organismi della categoria anche attraverso le proprie proposte nel campo della formazione permanente dei giornalisti, di scambiare idee e proposte di lavoro e di mantenere saldo il legame tra gli ex allievi e il Master. E la nuova Associazione nasce anche nel momento in cui le stesse scuole di giornalismo si avviano, in generale, a un momento di riflessione e di rilancio delle proprie funzioni.

Il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” – Università di Torino è una delle scuola italiane riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, che quindi sostituisce il praticantato. Attiva dal 2004, accoglie 20 studenti ogni due anni, per un totale di mille ore di didattica all’anno suddivise tra laboratori (800 ore) e didattica universitaria (200 ore). Il Master è sostenuto da numerose borse di studio (Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio) e collabora con molte istituzioni culturali e non solo della città e della regione (Salone del Libro, Biennale Democrazia, Festival di Dogliani, Compagnia di San Paolo). Le sue testate sono accessibili sul sito Futura, la sede è in via Roero di Cortanze 5.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy