• Google+
  • Commenta
9 marzo 2015

Canone Rai in Bolletta Enel da 2016, costo dimezzato rispetto a oggi

Canone Rai in Bolletta Enel

Il Governo Renzi sembrava aver eliminato l’idea del Canone Rai in Bolletta Enel, in realtà la nuova modalità di pagamento del Canone Tv è stata solo rinviata a Gennaio 2016

Canone Rai in Bolletta Enel

Canone Rai in Bolletta Enel

Ecco le Ultime Notizie e Novità sul Canone Rai: ultime news sulle modalità di pagamento: dal 2016 nessuno è esente, arriva l’alternativa proposta del Movimento Cinque Stelle. Intanto sono molti gli utenti e abbonati che vorrebbero eliminare e non pagare il Canone della Rai: ecco come!

Il Governo Renzi questa volta ha mantenuto la promessa e da Gennaio 2016 tutti dovranno pagare il Canone Rai direttamente dalla bolletta dell’energia elettrica. Ma quanto costa il nuovo Canone Rai?

Vediamo subito le novità apportate dal nuovo disegno di legge di Renzi, quanto pagheremo tutti dal prossimo Gennaio 2016 e cosa cambia alla Rai.

Canone Rai in bolletta: quali saranno nuove esenzioni per non pagare?

La proposta di Renzi di far pagare a tutti il Canone Rai nella bolletta della luce sarà esaminata dal consiglio dei Ministri e successivamente passerà al Parlamento. Le novità ed i cambiamenti interesseranno tutti, anche chi non ha mai pagato il canone. Ancora non è stato chiarito, però, se le esenzioni Canone Rai per anziani, ultrasettantenni, chi ha reddito zero resteranno invariate oppure ci saranno altre novità dopo l’introduzione della nuova modalità di pagamento. Ma quanto costerà il nuovo Canone Rai in bolletta enel? Al momento il costo dovrebbe essere poco più di 60 euro: costo Canone Rai 2016 dimezzato rispetto a quello attuale di 113,5 euro! Ancora non sono chiare le modalità di disdetta Canone Rai a partire dal 2016, ma, come per il cambio di residenza, saranno proposti nuovi moduli da compilare per far fronte alle richieste dopo l’introduzione della nuova modalità di pagamento.

Novità Canone Rai 2016: come e quando si paga, scadenza

Canone della Rai in Bolletta Enel

Canone della Rai in Bolletta Enel

La ragione che ha spinto il Governo Renzi ad abbinare il pagamento del Canone televisivo alla bolletta dell’energia elettrica è da ricercare nella forte evasione del Canone Rai, soprattutto nel Sud Italia: mentre il città come Ferrara il canone è pagato da quasi il 94% dei cittadini, in alcune cittadine del casertano a pagarlo sono solo il 10%.

Dal primo Gennaio 2016 il nuovo Canone Rai in bolletta rivoluzionerà tutto: infatti, a tutti coloro che usufruiscono del servizio Rai e non pagano il relativo canone in bolletta, sarà staccata la luce. Basta con sovratassa Canone, esortazioni a pagare tramite conduttori televisivi e giornalisti: dal 2016 le conseguenze saranno drastiche per chi non paga l’abbonamento Rai.

Intanto la Riforma della Rai continua e le novità non sembrano riguardare solo il Canone: infatti i membri del consiglio di amministrazione passeranno da 9 a 5, ci sarà un consiglio di sorveglianza e non ci sarà più la figura del direttore generale.

Renzi vuole rendere la Rai un’azienda più competitiva, affidarla nelle mani di un valente manager capace di massimizzarne i profitti: questa nuova figura non dovrà più confrontarsi con il consiglio di amministrazione, come avveniva in passato, ed operare liberamente ed in piena autonomia come fanno tutti i manager a capo di aziende. Il nuovo amministratore delegato avrà dunque ampi poteri decisionali, e sarà scelto direttamente dal Governo.

Le proteste circa il nuovo vertice decisionale della Rai non sono tardate e gli esponenti del Movimento Cinque Stelle hanno anche proposto alcune alternative alle decisioni di Renzi, come affidare al sorteggio l’elezione dei membri del Consiglio di amministrazione. Ma, come riportato da Repubblica, per il premier è “ridicolo” solo parlarne .


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy