• Google+
  • Commenta
11 marzo 2015

Cinema all’Università di Udine: rassegna film per amare il diritto

Parole e immagini

Università degli Studi di Udine – Tutti al Cinema all’Università di Udine: Film per amare il diritto. La mini rassegna prosegue nei mesi di marzo, aprile e maggio

Cinema all'Università di Udine

Cinema all’Università di Udine

Dopo le proiezioni, analisi e confronto tra giuristi, studenti e appassionati

Ritorna il Cinema all’Università di Udine il ciclo di proiezioni “Cinema e diritto” organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche, con il patrocinio del Comune di Udine, come occasione di approfondimento non solo per i giuristi, ma anche per tutti gli appassionati di cinema. A ogni proiezione seguirà l’analisi e la discussione, con i giuristi dell’ateneo, delle tematiche affrontate da ogni singolo film. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a studenti e interessati e si tengono in via Tomadini 30 a Udine.

Programma appuntamenti al Cinema all’Università di Udine

Questi gli appuntamenti in calendario per il Cinema all’Università di Udine nel mese di marzo: venerdì 13 alle 14 proiezione di “The informant!”, film del 2009 con Matt Damon e Scott Bakula per la regia di Steven Soderbergh, Introdurrà Elisabetta Bergamini. Venerdì 27 alle 15.30 “Paul, Mick e gli altri”, fil del 2001, regia di Ken Loach, con Dean Andrews e Thomas Craig. Introdurranno Marina Brollo, Valeria Filì e Anna Zilli.

Due gli appuntamenti al Cinema all’Università di Udine di aprile: venerdì 10 alle 14 “Benvenuto Mr. Presidente”, film del 2003 per la regia di Pjer Zalica, con Enis Beslagic e Bogdan Diklic. Introdurrà Laura Montanari. Venerdì 24 alle 14 sarà la volta del fil del 1960 “E l’uomo creò Satana”, regia di regia di Stanley Kramer, con Spencer Tracy, Fredric March e Gene Kelly. L’introduzione sarà di Luigi Gaudino.

Infine, due gli appuntamenti al Cinema all’Università di Udine di maggio: venerdì 8 alle 14 “Il gioiellino”, film del 2011 con la regia di Andrea Molaioli, con Toni Servillo e Remo Girone, Introdurrà Enrico Amati. Venerdì 15 alle 15.30 “Codice d’onore”, film del 1992, regia di Rob Reiner, con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Introdurrà Elvio Ancona.

«L’iniziativa nasce dalla convinzione – spiegano gli organizzatori, Silvia Bolognini e Luigi Gaudino – che il compito di chi insegna diritto sia anche quello di sensibilizzare gli studenti, e non solo, verso temi particolarmente attuali, attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni. Al fine di realizzare un maggiore coinvolgimento degli studenti e della collettività si è deciso di optare per un metodo didattico innovativo, che consente di affiancare al linguaggio giuridico quello cinematografico».

Le proiezioni al Cinema all’Università di Udine, proprio perché connotate da una preminente finalità didattica, verranno presentate da docenti del Dipartimento di scienze giuridiche, i quali, oltre ad illustrare in chiave giuridica le tematiche affrontate dai singoli film, al termine degli incontri coordineranno eventuali dibattiti e discussioni.

Dipartimento e Biblioteca economica e giuridica mettono inoltre a disposizione le copie in dvd dei film proiettati. I film sono ricercabili a catalogo e disponibili presso la Biblioteca per un periodo di prestito di 7 giorni. .


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy