• Google+
  • Commenta
27 marzo 2015

Come trasformare la propria vecchia auto in un guadagno sicuro

Come vendere un auto

Che il Bel Paese vanti il parco auto più anziano d’Europa non sbalordisce ormai più nessuno ed è ben visibile – o meglio respirabile – all’ora di punta di qualsiasi grande città italiana

Come vendere un auto

Come vendere un auto

La novità è invece il crescente interesse da parte di molti privati o aziende per l’acquisto di auto usate ai fini della rivendita, dell’export o del recupero delle componenti ancora integre, consentendo al proprietario di liberarsi della propria vecchia auto inquinante senza gettare completamente il suo valore intrinseco.

Tuttavia, come ogni settore o mercato in forte sviluppo, anche quello delle auto usate non è esente da truffe e tranelli che potrebbero lasciare il venditore con in mano un pugno di mosche invece che del guadagno sperato. Leggi di seguito i nostri cinque consigli su come vendere la tua auto in modo sicuro e al prezzo giusto.

Consigli per come vendere un auto e per un guadagno sicuro

Prima di vendere valuta: se è vero che non si compra nulla a scatola chiusa sarà altrettanto vero che non è scaltro vendere qualcosa senza prima conoscerne il valore. Per questo, prima di mettere in vendita un’auto o iniziare una trattativa, è importante informarsi su alcuni fattori, quali per esempio il suo valore di mercato e il target interessato all’acquisto. Attualmente sono tanti i portali che ospitano sulle proprie pagine tool di valutazione gratuiti per il calcolo automatico. Per tale motivo,i consiglia, di far eseguire anche una perizia presso un’officina specializzata per stimare lo stato di usura dell’auto.

Scegli il giusto acquirente: la scelta dell’acquirente dipende dalle tue esigenze: desideri acquistare subito un nuovo veicolo? Dare l’auto vecchia in permuta? Condurre una trattativa con un privato? Semplicemente venderla o demolirla? A seconda dei casi potrai rivolgerti rispettivamente a una concessionaria, a un privato oppure a un’azienda che si occupa solo di acquisto e rottamazione. Considera che nel caso della concessionaria dovrai mettere in conto il margine di guadagno e nel caso del privato dovrai condurre tu tutta la transazione.

Se vendi a un privato, non ritoccare le foto dell’annuncio: hai deciso di pubblicare un annuncio di vendita? Cerca di attenerti il più possibile allo stato reale della tua auto per evitare appuntamenti di vendita deludenti. Accentua i punti di forza senza esagerare e elenca un prezzo attendibile, evitando di sottostimare o sovrastimare il tuo veicolo.

Fai una bella impressione: il giorno fissato per la prova su strada con l’azienda o il privato ricorda di lucidare bene la tua auto e rimuovere gli oggetti personali per renderla più “affascinante”. Puoi considerare la possibilità di piccole riparazioni purché siano a basso costo.

Alla larga dalle frodi: un’auto usata è purtroppo anche un affare per molti compratori poco seri. Assicurati pertanto di rivolgerti a un’azienda seria, regolarmente registrata alla Camera di Commercio, con una sede e un recapito telefonico sempre disponibili in caso di problemi. Presta inoltre attenzione alla corretta esecuzione delle pratiche burocratiche, per assicurarti di non avere più alcuna responsabilità sul veicolo e accetta solo modalità di pagamento sicure. Quindi al bando il pagamento in contanti, ma sì al bonifico bancario.

Infine conduci sempre una ricerca su internet e sfrutta il potenziale della rete per scoprire come sfruttare al meglio il potenziale del tuo veicolo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy