• Google+
  • Commenta
9 marzo 2015

Concorso Agenzia delle Entrate 2015 per 892 funzionari come prepararsi

concorso agenzia delle entrate 2015

E’ stato bandito il Concorso Agenzia delle Entrate 2015 per l’assunzione di 892 funzionari: ecco il bando e le date del concorso, i requisiti richiesti, come prepararsi e dove si lavorerà in caso di assunzione

concorso agenzia delle entrate 2015

concorso agenzia delle entrate 2015

L’apertura ufficiale del Concorso all’Agenzia delle Entrare è tra una settimana: esattamente le date sono il 26 Marzo 2015, data scadenza bando, 21 aprile 2015 data in cui verranno pubblicate le sedi, il giorno e ora del Concorso per l’assunzione di 892 funzionari.

Come sono andate le iscrizioni al Concorso Agenzia delle Entrate 2015? Quanti i partecipanti e quanti i posti disponibili come funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Ecco le ultime notizie sul concorso e le assunzioni, come prepararsi, come e dove studiare per il Concorso Agenzia delle Entrate 2015.

Al concorso dell’agenzia delle entrate 2015 sarebbero già iscritte più di cinquantamila persone e se ne stimano circa duecentomila effettivamente partecipanti. I posti disponili sono però soltanto 892, ripartiti nelle varie regioni in questo modo: 110 posti in Emilia Romagna; 20 in Liguria; 470 in Lombardia; 110 in Piemonte; 42 in Toscana; 140 in Veneto.

Concorso Agenzia delle Entrate 2015: bando e date scadenza domanda

La notizia del concorso agenzie delle entrate è stato un vero e proprio boom: si trovano in circolazione dei testi, sui quali è possibile affinare la propria preparazione, “ispirati” proprio a questo concorso in particolare e che propongono i modelli dei testi dei concorsi precedenti. Altri metodi per prepararsi molto in voga sono i classici quiz di logica.

Leggendo con attenzione il bando del concorso agenzia delle entrate, però, si nota che in realtà i requisiti richiesti – e tra questi, la conoscenza di alcune materie – sono ben precisi! Ma, prima di tutto, a chi è diretto il concorso agenzia delle entrate 2015?

La domanda di ammissione al concorso agenzia delle entrate dovrà essere mandata solo ed esclusivamente tramite un modulo da compilare nel sito internet delle Agenzie delle Entrate. Non sono ammesse altre modalità di richiesta di ammissione. La scadenza per presentare la domanda è il 26 marzo 2015. Le sedi delle prove da superare saranno comunicate il 21 aprile 2015.

Concorso all’Agenzia delle Entrate 2015: requisiti di accesso, come prepararsi e dove studiare

Il concorso agenzia delle entrate 2015 è rivolto innanzitutto ai laureati in giurisprudenza, scienze politiche, economia o lauree equipollenti per legge. Oltre al titolo di studio adeguato, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego.

Ma quali sono le prove del concorso Agenzia delle Entrate 2015? Come studiare e dove prepararsi per entrare nell’agenzia delle entrate come funzionario? Le prove per superare il concorso agenzia delle entrate, come da bando pubblicato dallo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate, sono tre.

È bene sapere nel dettaglio di cosa si tratta: quale modo migliore per capire quali sono le materie da approfondire nuovamente prima del concorso?

  • 1) Prova Agenzia delle Entrate oggettiva attitudinale: questa prova consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e intende dimostrare la presenza delle attitudini di base del candidato per la professione. La valutazione è in trentesimi e per superarla è necessario un punteggio minimo di 24.
  • 2) Prova Agenzia delle Entrate oggettiva tecnico-professionale: anche questa prova è un questionario a risposta multipla. Le materie sono più specifiche e si tratta delle seguenti: diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. I criteri di valutazione sono gli stessi della prova precedente.
  • 3) Tirocinio Agenzia delle Entrate teorico-pratico e prova finale:  il tirocinio si svolge presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. È retribuito e si tratta di 36 ore settimanali, divise in 5 giorni, per la durata di sei mesi. Alla fine del tirocinio, il direttore dell’ufficio in cui il candidato è stato assegnato valuterà se il candidato è adatto a sostenere la prova finale.

La prova finale del Concorso Agenzia delle Entrate 2015 è una prova orale sulle materie di diritto tributario; diritto civile e commerciale; contabilità aziendale. Inoltre, durante questa prova sarà valutata la conoscenza informatica e di una lingua straniera a scelta tra spagnolo, tedesco e francese.

Come e dove studiare, come prepararsi per l’Agenzia delle Entrate

Come prepararsi al Concorso Agenzia delle Entrate

Come prepararsi al Concorso Agenzia delle Entrate

Dal momento che il concorso agenzia delle entrate 2015 strutturerà le prime due prove su quiz a risposta multipla, un buon modo per prepararsi è quello di sviluppare la preparazione e lo studio articolandolo in alcune tappe.

La prima fase di preparazione deve concentrarsi su una ricognizione teorica: si può studiare dai manuali delle singole materie sulle quali si concentreranno le prove oppure ci sono testi di case editrici che propongono testi fatti ad hoc per questo tipo di concorsi (la celeberrima Alpha test e le Edizioni Simone) e presentano anche una sezione dedicata alla corretta sottomissione della domanda di ammissione al concorso.

Per quanto riguarda il lato pratico: una prima fase dev’essere quella di reperimento dei quiz dei concorsi precedenti: così, ci si prepara alla comprensione del modo in cui vengono poste le domande. In secondo luogo, ci si può esercitare su vari siti online che offrono la possibilità di rispondere a vari quiz basati proprio sulle prove degli anni scorsi (segnaliamo questo e questo).

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy