16 marzo 2015

Daniele d’Arienzo dalla Fisica di Camerino alla Bocconi di Milano

Daniele d’Arienzo

Università degli Studi di Camerino – La storia dello studente dell’Unicam Daniele d’Arienzo, prova di alta formazione universitaria

Daniele d’Arienzo

Daniele d’Arienzo, uno studente del corso di laurea in Fisica dell’Università di Camerino che si è laureato, sotto la supervisione del Prof. Stefano Mancini, presentando una tesi dal titolo “Degradazione relativistica dell’“entanglement” inerente lo studio di come l’informazione di natura quantistica viene “persa” per effetto della relatività, è stato di recente ammesso ad un programma di dottorato dell’Università Bocconi di Milano.

“Personalmente – sottolinea il Prof. Stefano Mancini, docente Unicam di Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici – sono molto soddisfatto del traguardo raggiunto dal dott. d’Arienzo perché è la dimostrazione che la formazione che fornisce il corso di laurea in Fisica del nostro Ateneo è di altissimo livello ed è a carattere poliedrico, tale da permettere ai propri laureati di inserirsi facilmente nei più importanti e svariati percorsi di lavoro o accademici”.

Il percorso di studi universitari di Daniele d’Arienzo

Il percorso di studi del dott. Daniele d’Arienzo si sta attualmente arricchendo all’Università di Trieste dove nei prossimi giorni conseguirà la laurea magistrale presso l’“International Centre for Theoretical Physics” con una tesi dal titolo “Statistical mechanics approach to information loss in finance”, svolta sotto la supervisione del Prof. Matteo Marsili e riguardante la descrizione della “perdita” di informazione nei mercati finanziari. Nell’ambito del dottorato di ricerca presso l’Università Bocconi di Milano, che prenderà il via il 1° settembre 2015, il dott. d’Arienzo svilupperà il programma in “Economics and Finance” (curriculum “Finance”), supportato da una borsa di studio della durata di quattro anni.

“La formazione di base, seria e di elevata qualità, del corso di laurea in Fisica dell’Università di Camerino – ha dichiarato il dott. Daniele d’Arienzo – mi ha sicuramente permesso sia di proseguire saldamente gli studi in Fisica, che di affrontare agevolmente contesti nuovi e multidisciplinari. Il corso di dottorato che avrò l’opportunità di svolgere presso l’Università Bocconi di Milano prevede un primo anno di sola formazione ed un successivo triennio di specializzazione in uno specifico settore, come ad esempio quello della matematica finanziaria”.