• Google+
  • Commenta
10 marzo 2015

FameLab 2015: presentazione all’Università di Perugia

FameLab 2015

Università degli Studi di Perugia – Presentato FameLab 2015, concorso internazionale per giovani ricercatori. Moriconi invita a sviluppare il linguaggio della comunicazione scientifica

FameLab 2015

FameLab 2015

FameLab 2015 prenderà il via a Perugia sabato 14 marzo al cinema Postmodernissimo con la prima selezione per giovani talenti della scienza. La peculiarità dell’iniziativa sta nell’ illustrare in soli 3 minuti un progetto di ricerca senza l’ausilio di immagini: “La scienza in 3 minuti”, come recita il titolo della manifestazione.

L’evento FameLab 2015 è stata presentato stamani al Postmodernissimo dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, da Luciano Alfonsi di Psiquadro, coordinatore nazionale di FameLab, e da Andrea Mincigrucci del Postmodernissimo.

IV Edizione di FameLab 2015

FameLab 2015, arrivata alla quarta edizione, è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, nata in Inghilterra nel 2005 e che oggi coinvolge 27 Paesi di tutto il mondo.

Dal capoluogo umbro Psiquadro, in collaborazione con il British Council Italia, organizza la fase nazionale, che si concluderà a Milano il 9 maggio all’interno di Expo 2015.

“FameLab 2015 è una manifestazione alla quale l’Ateneo di Perugia aderisce con entusiasmo – ha dichiarato il Rettore Moriconi – avendo bene a mente il successo della manifestazione ‘La notte dei ricercatori’, organizzata anche questa da Psiquadro, che è riuscito a portare all’interno dei laboratori universitari non solo i giovani, ma addirittura intere famiglie. Mi incoraggia inoltre, il fatto che FameLab coinvolge le scuole. E’ ormai un’esigenza culturale da tutti riconosciuta che il linguaggio della scienza abbia la massima diffusione possibile ed è bene cominciare dalle scuole medie e dai licei. Apprezzabile anche la scelta del concorso di utilizzare solo tre minuti per illustrare un progetto scientifico: sappiamo, infatti, quanto preziosa sia la sintesi e la scelta delle parole, senza ulteriori strumenti per sviluppare e migliorare la capacità di comunicazione della scienza”.

In conclusione il Rettore Moriconi si è detto meravigliato dal fatto che il cinema Postmodernissimo pratichi sconti a favore degli studenti dell’Università per Stranieri e di altre istituzioni culturali, ma non agli iscritti dell’Ateneo di Perugia.

Andrea Mincigrucci, a nome del responsabili di gestione del cinema, ha spiegato che gli sconti praticati alla Stranieri sono frutto di una serie di relazioni con questo Ateneo ed ha assicurato di voler estendere tali benefici, quanto prima possibile, anche agli studenti dell’Università degli Studi.

La competizione FameLab 2015 Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali oltre che a Perugia in altre sei città: Ancona, Napoli, Trieste, Bologna, Padova, Genova.

Verranno così selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza in programma a Perugia dal 10 al 12 aprile 2015. Docente d’eccezione Quentin Cooper, giornalista radio-televisivo della BBC.

I finalisti FameLab 2015 si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma a Milano il 9 maggio 2015.

La Finale Internazionale di FameLab 2015 International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2015 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy