• Google+
  • Commenta
23 marzo 2015

Il Poliba alle giornate mondiali della lotta alla tubercolosi

Lotta alla tubercolosi

Politecnico di Bari – Fotografia. La Tubercolosi oggi: scatti dal Mondo, mostra dell’Associazione Stop TB Italia onlus. Anche il Politecnico celebra le Giornate mondiali della lotta alla tubercolosi

Lotta alla tubercolosi

Lotta alla tubercolosi

In molti considerano la tubercolosi una malattia del passato e invece rimane una seria minaccia per la salute globale del Pianeta. Tutti i dati sono concordi: la malattia interessa ogni anno milioni di persone. Oltre 2 miliardi di persone (un terzo della popolazione mondiale) ha un infezione tubercolare latente. Nel 2013 ci sono stati in tutto il mondo 9 milioni di nuovi casi. 1,5 milioni i morti. Il fenomeno non riguarda solo i paesi in via di sviluppo, ma anche l’Europa, dove, sempre nello stesso anno, i nuovi casi di tubercolosi stimati sono stati circa 360 mila. 3.153 i casi in Italia, (286 in Puglia), con 310 morti.

Anche il Politecnico celebra le Giornate mondiali della lotta alla tubercolosi

Domani, martedì, 24 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Lotta alla Tubercolosi. In Puglia, l’Associazione Onlus Stop TB Italia, partner italiano della “Stop Tb Partnership” di Ginevra, braccio operativo della Organizzazione Mondiale della Sanità, ha organizzato una serie di iniziative, coinvolgendo cittadini e istituzioni, volte alla sensibilizzazione al problema.

Alle giornate mondiali sulla lotta alla tubercolosi parteciperà anche il Politecnico, che, per l‘occasione, ospiterà la Mostra Fotografica “la Tubercolosi oggi, uno Sguardo sul mondo”.  Le foto sono state selezionate a cura di Stop TB Italia. La mostra è nata allo scopo di interpretare con l’immagine fotografica il tema della malattia tra le fasce più deboli della popolazione, indagando con lo sguardo dei fotografi gli aspetti socio-sanitari del fenomeno tubercolosi, per comunicarli con le immagini, spesso più forti di numeri e parole. Durante il vernissage, verrà proiettato il documentario “Lutteuses 47″ realizzato da Stop TB in Senegal durante il primo dei tre anni di progetto attivo nel distretto sanitario di Dioffior.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo nella Sala espositiva del Museo della Fotografia (Campus Politecnico), giovedì 26 marzo, ore 18.00. Interverranno: Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; Francesca Bottalico; Assessore al Welfare del Comune di Bari; Rocco Crudele, Socio referente di Stop Tb Italia per il Focal Point Puglia; Loredana Ficarelli, Responsabile scientifico del Museo della Fotografia Politecnico di Bari.

La mostra resterà aperta fino al 15 aprile 2015. Orari:  9.30 – 13.30; 16.00 – 18.45  escluso sabato, domenica e festivi.  Ingresso libero.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy