• Google+
  • Commenta
30 marzo 2015

International Economics, laurea magistrale in inglese targata Bicocca

Sulle ali di Esperanto

Università degli Studi di Milano – Bicocca – International Economics, corso di laurea interamente in inglese per formare esperti di mercati globali

International Economics

International Economics

Sbocchi occupazionali nelle multinazionali e negli organismi internazionali

Le iscrizioni aprono il 13 luglio 2015

L’Università di Milano-Bicocca attiverà dal prossimo anno accademico il corso di laurea magistrale in International Economics interamente in inglese. Il corso, che sostituisce la laurea magistrale in Scienze dell’Economia, è il primo erogato tutto in inglese nell’offerta didattica dell’Ateneo.

Capacità di analisi dei mercati e degli scenari macroeconomici, solide basi di teoria economica e di analisi dei dati, formazione manageriale e giuridica: sono alcune fra le competenze tecniche che il corso, organizzato dal Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie di impresa, fornirà agli iscritti. Che, nei due anni di durata, approfondiranno la conoscenza dei mercati globali sotto la guida di docenti italiani e internazionali che parteciperanno all’attività formativa con interventi su specifici argomenti. Gli studenti avranno anche la possibilità trascorrere periodi di studi presso atenei internazionali con i quali il Dipartimento ha sviluppato rapporti scientifici.
Le iscrizioni apriranno il 13 luglio.

Il Corso di Laurea International Economics per Piergiovanna Natale

«Il corso di laurea magistrale in International Economics – dice Piergiovanna Natale, ordinario di Economia Politica e coordinatrice del corso – nasce dall’esperienza positiva del precedente corso, in italiano, in Scienze dell’Economia, che attirava studenti molto motivati. Siamo partiti da quella base didattica e organizzativa positiva per aprire, attraverso l’inglese, agli studenti internazionali. Il focus del corso sono i mercati globali. Per questo motivo pensiamo che il corso in lingua inglese possa favorire la creazione di un ambiente di studio internazionale incrementando anche i programmi di scambio con atenei esteri».

Gli sbocchi occupazionali sono verso multinazionali dei settori industriale e finanziario, società di consulenza, banche centrali, organismi internazionali, autorità di regolamentazione. Per quanto riguarda gli esiti occupazionali, gli ultimi dati disponibili, relativi ai laureati nel 2012 del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia, che sarà appunto sostituito da International Economics, dicono che il 100 per cento ha trovato lavoro a un anno dalla laurea.

«L’attivazione del corso International Economics in inglese – dice Andrea Biondi, prorettore all’Internazionalizzazione – è parte di una strategia precisa che punta sia a incrementare l’interesse degli studenti stranieri verso l’Università di Milano-Bicocca come destinazione per la formazione di qualità, sia a dare ai nostri studenti strumenti adeguati per raccogliere opportunità di carriera a livello globale».

Bicocca in inglese

Dallo scorso anno accademico il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede, al 4° e 5° anno, il percorso di studio Peacekeeping & State-building, con otto insegnamenti solo in inglese come, ad esempio, Refugee Law, Human Rights, Common and Security Defence Policy, Law of BRICS Countries and EU, International Criminal Justice, International Humanitarian Law.

In inglese sono anche le SummerSchool@Expo2015, 23 corsi sui temi Expo che si svolgeranno tra maggio e ottobre 2015; i master di primo livello in International business development (MAIB), che si svolge tra Italia, India e Canada e in Business Administration. C’è anche il corso di perfezionamento in English for Law and International Transactions, in collaborazione con l’Università di Parma.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy