• Google+
  • Commenta
24 marzo 2015

Minoranze linguistiche e loro tutela, tavola rotonda a Uniud

Matricole di matematica Uniud

Università degli Studi di Udine – Minoranze linguistiche e loro tutela: a che punto sono italia, friuli ed europa? Tavola rotonda venerdì 27 marzo all’Università di Udine

Convegno sulle minoranze linguistiche

Convegno sulle minoranze linguistiche

Esperti e rappresentanti istituzionali a confronto e presentazione del volume sulle condizioni delle minoranze linguistiche in area euro-mediterranea

Una tavola rotonda per un confronto a più voci sulle minoranze linguistiche, diritti linguistici e tutela delle minoranze tra Friuli ed Europa.

È in programma venerdì 27 marzo all’Università di Udine, con inizio alle 14.45 nella sala Florio in vicolo Florio 1 a Udine.

Incontro sulle minoranze linguistiche all’Università di Udine

L’appuntamento, dal titolo “Friûl@Europe”, è il primo incontro organizzato dal modulo Jean Monnet “Multilingualism, multicultural citizenship and european integration” (MuMuCei), condotto da Claudio Cressati e Marco Stolfo e sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Apriranno la tavola rotonda sulle minoranze linguistiche: il rettore dell’università di Udine, Alberto Felice De Toni; la direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche dell’ateneo friulano, Marina Brollo; il presidente del consiglio regionale, Franco Jacop; gli eurodeputati Isabella De Monte e Marco Zullo; il coordinatore scientifico del modulo Jean Monnet MuMuCEI, Claudio Cressati.

Nella seconda parte del convegno sulle minoranze linguistiche saranno discussi gli atti del convegno internazionale “Vent’anni di Carta europea delle lingue regionali o minoritarie”, raccolti nel volume “Lingue, diritti, cittadinanza / Languages, rights, citizenship: Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo”, che offre un’ampia panoramica sulle condizioni delle minoranze e della loro tutela nell’area euro-mediterranea: interverranno Roberto Dapit, docente di lingua e letteratura slovena a Udine, e Marco Stolfo, docente del modulo Jean Monnet MuMuCEI e uno dei curatori del volume.

Nell’ultima parte della tavola rotonda sulle minoranze linguistiche, interverranno: Dieter Halwachs, sociolinguista dell’Università di Graz, componente del Comitato consultivo che segue presso il Consiglio d’Europa l’attuazione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie; il presidente dell’ARLeF, Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, Lorenzo Fabbro; la presidente del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, Ksenija Dobrila; il componente della Commissione consultiva per le minoranze di lingua tedesca, Alfredo Sandrini; il portavoce del Comitât/Odbor/Komitaat/Comitato 482, che aggrega associazioni e altre entità espressione delle comunità friulana, slovena e tedesca del Friuli, Carli Pup; l’assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà, Gianni Torrenti.

La tavola rotonda sulle minoranze linguistiche si colloca in un momento particolarmente delicato per la tutela delle minoranze in Friuli e in Europa. «In questi giorni a Roma – ricorda Marco Stolfosi sta nuovamente discutendo della ratifica italiana della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, adottata in seno al Consiglio d’Europa nel 1992 e finora soltanto firmata, nel 2000, dal nostro Paese. Tra un mese, una delegazione di esperti di Strasburgo visiterà l’Italia e il Friuli-Venezia Giulia per monitorare da vicino l’attuazione della normativa statale e regionale di tutela e valutare l’azione delle istituzioni statali e regionali in riferimento agli impegni assunti da Roma con il Consiglio d’Europa».

La questione è sentita anche in ambito comunitario. «Il Parlamento europeo dalla sua prima elezione diretta nel 1979 – sottolinea Claudio Cressatiha manifestato con costanza una particolare attenzione nei confronti di lingue, diritti e minoranze, ponendo anche, lo scorso settembre, il problema della sparizione, quanto meno nominale, della delega sul multilinguismo all’interno della Commissione Juncker».


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy