• Google+
  • Commenta
31 marzo 2015

Pastiera napoletana di riso o di grano: ricetta tradizione-ingredienti

Piatti tipici di Pasqua: pastiera napoletana

Ricetta Pastiera napoletana di riso o di grano e nelle possibili varianti: la ricetta tradizionale e quella moderna facile e veloce anche senza Bimby, ingredienti e dosi

Ricetta Pastiera napoletana

Ricetta Pastiera napoletana

Condividi con la redazione le tue ricette di Pasqua e Pasquetta 2015, fai conoscere agli amici sulla Fan Page cosa cucinare per le vacanze pasquali

Uno dei dolci di Pasqua più famosi per tradizione è la pastiera di grano: la ricetta della pastiera napoletana è sicuramente una delle più diffuse in Italia. Preparare questo dolce per Pasqua richiede un po’ di dimestichezza con la pasta frolla e riuscire ad individuare secondo il proprio gusto le giuste dosi di aromi millefiori o fiori d’arancio: il risultato sarà poi gustosissimo per questo dolce che profuma di Primavera!

La ricetta della Pastiera Napoletana può essere fatta anche senza canditi, oppure non frullando il grano cotto con gli altri ingredienti per chi ama assaporare il gusto di questo dolce di Pasqua nella sua interezza.

Oltre alla Pastiera di grano cotto napoletana, esiste anche una variante che prevede l’uso del riso al posto del grano: questo dolce è perfetto per chi non ama il grano ma non sa rinunciare ad una bella fetta di pastiera!

Il procedimento e la preparazione della pastiera napoletana può risultare piuttosto lungo e laborioso, ma la ricetta pastiera napoletana originale deve essere seguita alla lettera con pazienza per ottenere alla fine un risultato che vi renderà sicuramente fieri! Infatti una delle tradizioni più diffuse è proprio quella di preparare questo dolce di Pasqua da regalare poi ad amici e parenti in segno di affetto: un motivo in più per dilettarsi ai fornelli durante le vacanze pasquali!

Ricetta Pastiera Napoletana Tradizionale: il dolce di Pasqua più famoso

I dolci di Pasqua sono davvero tanti e variano regione per regione, ma la ricetta della Pastiera di Grano è talmente famosa da essere divenuta il dolce di Pasqua per eccellenza, insieme alla ricetta della colomba pasquale.

Vediamo gli ingredienti per la pastiera napoletana, il procedimento e la preparazione seguendo la ricetta pastiera originale dal barattolo di grano cotto Miele:

Ingredienti Pastiera Napoletana originale:

Per la pasta frolla della pastiera napoletana

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro o strutto
  • 3 uova intere
  • la buccia di un’arancia grattugiata

Seguire la classica preparazione per la pasta frolla, senza lavorare troppo l’impasto e distenderlo nella teglia. Prendete il burro e lasciatelo fuori dal frigo finché non raggiunge la temperatura ambiente. Poi tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Il loro calore, infatti, servirà per rendere ancora più morbido il composto. Continuate a impastare per circa dieci minuti finché non otterrete quasi una crema.

A questo punto, aggiungete le uova e mescolate energicamente con un cucchiaio di metallo. Quando le uova si saranno amalgamate per bene, cominciate a versare piano la farina.

Consigli degli chef

Consigli degli chef

Ingredienti Pastiera Napoletana tradizionale:

Versare il contenuto del barattolo di grano cotto peso netto 560 gr in un tegame aggiungendo 300 gr di latte, un cucchiaio di strutto o burro. Far bollire e mescolare finché non diventi crema.

Appena la crema si è raffreddata versare in tegame, aggiungere 700 gr di ricotta, 700 gr di zucchero, 7 uova intere e 3 tuorli, una bustina di vaniglia, 2 fiale di fior d’arancio e 300 gr di crema pasticcera. Frullare il tutto fino a rendere l’impasto liquido.

Distribuire uniformemente l’impasto del ripieno negli stampi.

Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla. Far cuocere in forno a 200 gradi non appena la pastiera diventa bionda aprire e spegnere il forno.

Lasciate per circa un’ora affinché il dolce si asciughi. Spolverizzare con zucchero vanigliato.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy