• Google+
  • Commenta
14 marzo 2015

Servizio Sociale: giornata mondiale con Università di Torino e Università del Piemonte

Servizio civile volontario 2013


Università degli Studi di Torino – Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Servizio Sociale

Servizio Sociale

Martedì 17 marzo, dalle ore 9.15, presso il Teatro Nuovo di Torino (Corso Massimo d’Azeglio, 17), in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale, l’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte, in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale, ha organizzato il seminario “Promuovere la dignità e il valore delle persone”.

Ogni anno, il terzo martedì di marzo, si celebra la Giornata mondiale del Servizio Sociale, promossa dalla Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali (IFSW), Dall’associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW) e dal Consiglio Internazionale del Welfare Sociale (ICSW), con l’obiettivo di sollecitare un’ampia riflessione sul ruolo del Servizio sociale nelle promozione del benessere sociale.

I temi affrontati alla Giornata Mondiale del Servizio Sociale

I temi posti all’attenzione della giornata del Servizio Sociale sono individuati nell’“Agenda globale per il servizio sociale e lo sviluppo sociale” elaborata in seguito ad un lungo cammino di riflessione che ha coinvolto migliaia di assistenti di sociali, educatori e sostenitori dello sviluppo sociale che hanno convenuto sulla necessità di lavorare insieme, e a tutti i livelli, per promuovere il cambiamento, la giustizia sociale, il miglioramento dei diritti umani e per il benessere sociale.

Si auspica attraverso questo lavoro comune la costruzione di nuovo sistema capace di tutelare i diritti e la dignità delle persone, migliorare le relazioni interpersonali, favorire l’autodeterminazione delle persone e delle comunità. Attraverso l’Agenda Globale 2012-2016, le Organizzazioni Internazionali di servizio sociale, e tutti gli aderenti, si impegnano a concentrare i propri sforzi per coinvolgere le Organizzazione delle Nazioni Unite e le altre agenzie internazionali che si occupano di sviluppo sociale e le comunità e le istituzioni pubbliche e private dei diversi Paesi al fine di perseguire i seguenti obiettivi: promuovere l’uguaglianza sociale ed economica; tutelare la dignità e il valore di ogni persona; operare per una maggiore sostenibilità ambientale; sostenere lo sviluppo di relazioni umane promozionali.

La giornata mondiale del Servizio Sociale 2015, ha come tema la promozione della dignità e del valore della persona, argomento, questo, trasversale a molti soggetti e istituzioni che a diverso titolo possono contribuire a rendere più solide le basi su cui poggia il riconoscimento del valore umano.

Saranno presenti più di ottocento assistenti sociali. Ritenendo imprescindibile favorire il dialogo ed il confronto tra istituzioni, professionisti, cittadini impegnati nella promozione dello sviluppo e nel sostegno di politiche ed azioni integrate per il benessere dei cittadini, sono stati invitati all’evento tutti i direttori degli Enti Gestori delle funzioni assistenziali della Regione, i Direttori delle ASL e delle ASO, Presidenti dei Tribunali, Presidenti degli Ordini dei Medici, degli Psicologi, del Collegio Infermieri, dell’Associazione educatori professionali, Associazioni di promozione sociale, Organismi di volontariato e della cooperazione oltre che Presidenti di Associazioni di magistrati ed avvocati e docenti universitari.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy