• Google+
  • Commenta
24 marzo 2015

Social InnovaCoop: borse di studio e tirocini per studenti dell’Unibz

Unibz secondo la classifica Sole 24 Ore

Libera Università di Bolzano – Innovare la cooperazione sociale

Social InnovaCoop

Social InnovaCoop

Si chiama Social InnovaCoop, ed è l’iniziativa che, mediante l’erogazione di sei borse di studio da parte della Provincia Autonoma di Bolzano, darà la possibilità ad altrettanti laureandi o neolaureati della Libera Università di Bolzano di svolgere un tirocinio presso una cooperativa sociale in Alto Adige.

Social InnovaCoop premierà i progetti più promettenti e che possono contribuire all’innovazione imprenditoriale delle cooperative.

Social InnovaCoop: possibilità di formazione per studenti Unibz

Social InnovaCoop nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano, le due centrali cooperative e l’Ateneo altoatesino e mira a svecchiare e a favorire lo sviluppo imprenditoriale nel settore sociale in cui operano le cooperative.

I candidati a Social InnovaCoop dovranno presentare un progetto di tesi di laurea o di ricerca (post laurea) che miri a innovare un processo o un prodotto nel sistema di offerta dei servizi di welfare erogato dalla cooperativa prescelta per il tirocinio. I partecipanti al bando potranno anche proporre un progetto che valorizzi il patrimonio culturale e/o ambientale, anche nella prospettiva di promozione della green economy o, ancora, promuova la creazione di modelli e reti imprenditoriali in grado di reggere meglio alle sfide del mercato attraverso il superamento della piccola dimensione dell’impresa.

La durata minima del tirocinio per Social InnovaCoop sarà di almeno tre mesi (e non più di sei). Potranno avanzare la propria candidatura studenti e laureati da non più di un anno all’inizio del tirocinio, e di età inferiore ai 29 anni.

Una commissione composta da rappresentanti unibz, del mondo della cooperazione altoatesina e dell’Ufficio Sviluppo della Cooperazione valuterà la bontà dei progetti selezionando così i sei tirocinanti che riceveranno una borsa di studio di 400 euro mensili (se laureandi o laureati della triennale) o 600 euro (se laureandi o laureati della magistrale). I vincitori delle borse di studio saranno assicurati e dovranno concordare l’impegno settimanale (di almeno 20 ore) con la cooperativa ospitante. Chi fosse interessato a partecipare deve presentare la propria candidatura entro le ore 16.00 del 30 aprile 2015 presso l’Infopoint al primo piano della Libera Università di Bolzano (p.zza Università 1, Bolzano).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy