• Google+
  • Commenta
6 marzo 2015

Tfa Puglia, Tirocini Formativi Attivi Università del Salento 2015

Tfa Università Pisa

Università del Salento – Il 9 marzo la cerimonia di inaugurazione dei corsi Tfa Puglia – Tirocini Formativi Attivi Università del Salento 2015

Tfa Puglia - UniSalento

Tfa Puglia – UniSalento

Segui le News della tua Università con la Fan Page Controcampus

È in programma lunedì 9 marzo 2015, alle ore 14.30 nell’aula Y1 dell’edificio “Angelo Rizzo” (complesso Ecotekne, via per Monteroni – Lecce), la cerimonia di inaugurazione del secondo ciclo dei corsi Tfa Puglia – Tirocini Formativi Attivi attivati dall’Università del Salento.

Si tratta di percorsi per la formazione del personale docente della scuola, stabiliti dal Decreto ministeriale 249/2010, che prevedono una parte di didattica dell’area pedagogica, una parte di didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso, una parte dedicata al tirocinio presso istituti scolastici, un esame di abilitazione all’insegnamento al termine.

Gli iscritti a questo secondo ciclo dei Tfa Puglia 2015 – UnSalento hanno superato un test di accesso regionale e una selezione a livello locale per rispettare i posti fissati per ciascuna classe di concorso.

Tfa Puglia 2015: Università del Salento attiva 14 classi

L’Ateneo salentino ha attivato 14 “classi” del Tfa Puglia 2015 che spaziano da materie di ambito scientifico, come matematica e scienze naturali, a materie di ambito umanistico, come filosofia e italiano. Si sono iscritti circa 250 aspiranti insegnanti, che hanno iniziato i corsi lo scorso 2 marzo per concluderli il prossimo 31 luglio.

La cerimonia di inaugurazione Tfa Puglia – Unisalento si aprirà con i saluti del Rettore Vincenzo Zara e un intervento della professoressa Donatella Porrini, incaricata dell’organizzazione dei TFA, nel quale verranno fornite informazioni sui corsi. Verrà presentato il nuovo “Laboratorio interateneo per l’innovazione didattica”, coordinato dal professor Salvatore Colazzo, che consentirà di monitorare la qualità dei percorsi didattici. Nello stesso Laboratorio verrà creato, a cura del professor Fabio Pollice, un collegamento permanente tra l’Università e la Scuola che consentirà, nel futuro, di costruire percorsi formativi integrati.

Seguiranno tre prolusioni: “Insegnare le Scienze Naturali”, di Ferdinando Boero, ordinario di Zoologia all’Università del Salento; “Insegnare la Lingua Italiana”, di Rosario Coluccia, ordinario di Linguistica italiana all’Università del Salento; e “Insegnare e apprendere”, di Roberto Maragliano, ordinario di Didattica e pedagogia speciale all’Università Roma 3.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy