• Google+
  • Commenta
17 aprile 2015

Alberico Gentili Lectures all’Università di Macerata



Università degli Studi di Macerata – Medaglia del Presidente della Repubblica alle Alberico Gentili Lectures

Al via martedì 21 aprile l’iniziativa, che coinvolge ogni anno illustri giudici internazionali. Ospite: Christopher McCrudden (Oxford, Queen’s University e Wissenschaftskolleg) su religioni e diritti umani

Parte martedì (21 – 23 aprile 2015) all’Università di Macerata la quinta edizione delle Alberico Gentili Lectures, l’appuntamento che ogni anno coinvolge accademici illustri, giudici e dirigenti provenienti da tutto il mondo, offrendo tre conferenze su un argomento giuridico originale di grande interesse di studio e inedito in Italia. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha concesso all’iniziativa la Medaglia del Presidente della Repubblica, un prestigioso riconoscimento accordato a eventi di rilevante interesse istituzionale, culturale, sociale, consegnato stamattina dal Prefetto Pietro Giardina al direttore del Dipartimento di Scienze politiche Francesco Adornato e all’organizzatrice delle Lectures Benedetta Barbisan.

Medaglia del Presidente della Repubblica alle Alberico Gentili Lectures

Ospite di quest’anno sarà Christopher McCrudden, che ha insegnato in atenei prestigiosi internazionali come l’Università di Oxford, la Queen’s University di Belfast, la Scuola di diritto del Michigan e la Wissenschaftskolleg di Berlino. Tema delle tre lezioni – che si svolgeranno da martedì 21 aprile a giovedì 23 aprile alle 10.30 in Aula Magna – sarà “Litigating Religions. Human Rights, Faith, and Pluralism” (“Religioni in tribunale. Diritti umani, fede e pluralismo”). L’evento è organizzato dalla Cattedra di Diritto costituzionale comparato con il contributo di Centro Internazionale di Studi Gentiliani, Consorzio Universitario Piceno, Studio Lucchetti Esercizio Avvocatura e Centro di Studi costituzionali.

L’autorità del professor Christopher McCrudden come accademico è testimoniato dalle citazioni del suo lavoro nelle sentenze dei tribunali inglesi, della Corte di giustizia europea e della Corte Suprema degli Stati Uniti. Ha ricevuto il Certificato di merito dalla American Society of International Law. È membro della British Academy. Le sue consulenze riguardano le leggi sull’uguaglianza e sui diritti umani, ma anche il rapporto tra diritto economico internazionale e diritti umani e il diritto comunitario degli appalti pubblici. Il prof. McCrudden unisce la pratica legale a una prestigiosa carriera accademica (attualmente è docente di diritti umani e diritto all’uguaglianza alla Queen University di Belfast e membro della British Academy). Ha insegnato anche alll’Università di Oxford, alla New York University Law School e alla Wissenschaftskolleg di Berlino.

La casa editrice il Mulino cura ogni anno la pubblicazione in volume delle Alberico Gentili Lectures in una collana appositamente dedicata, a cura di Benedetta Barbisan. Il libro di Guido Calabresi  “Il mestiere di giudice. Pensieri di un accademico americano” è stato di recente presentato a Roma al Consiglio di Stato, mentre è stato appena pubblicato quello di Robert A. Burt, “Libertà e giustizia per tutti“.

Le Alberico Gentili Lectures rendono omaggio ad Alberico Gentili, importante giurista marchigiano, protestante, nato a San Ginesio nel 1552. Dopo la laurea in giurisprudenza a Perugia, Alberico Gentili fu costretto ad emigrare in Germania con il padre e successivamente, a metà del 1580, giunse a Londra, dove ebbe un importante ruolo sia come teorico del diritto che come consulente della corona, venendo poi nominato Regius Professor of Civil Law all’Università di Oxford nel 1587. Alberico Gentili morì nella capitale britannica nel 1608.

Sono stati ospiti delle precedenti edizioni delle Alberico Gentili Lectures: Guido Calabresi, Giudice Federale d’Appello degli Stati Uniti; Robert A. Burt, docente della Yale Law School; Giuliano Amato, Giudice costituzionale, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Vice-Presidente della Convenzione europea.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy