• Google+
  • Commenta
17 aprile 2015

Anniversario della Liberazione d’Italia 25 Aprile 2015 giorno di festa

Eventi Anniversario della Liberazione

Tutto quello che devi sapere sull’Anniversario della Liberazione d’Italia che si festeggia il 25 Aprile 2015: ecco le idee ed eventi e come trascorrere questo giorno di festa della liberazione

Anniversario della Liberazione

Anniversario della Liberazione

Coraggio ed eroismo, sono queste le parole chiave del 70esimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal regime nazi-fascista ad opera dei Partigiani, eroi moderni di una storia recente.

Un invito alla riflessione su un presente pieno di discussioni e divisioni, dove ad unire gli italiani sono sentimenti di odio e polemica: ripercorrere la storia del 25 Aprile serve anche a rispolverare vecchi valori il cui significato deve essere tramandato di generazione in generazione con orgoglio.

Gli eventi organizzati in occasione dell’Anniversario della Liberazione sono sparsi in tutta Italia, e il filo conduttore della campagna social lanciata anche su Twitter è proprio il coraggio con l’hashtag #ilcoraggiodi.

Ma vediamo quali sono gli eventi e le manifestazioni organizzate in occasione del 25 Aprile 2015, qual è la storia e significato della Festa della Liberazione, e quali sono i fatti protagonisti degli spot e della campagna social lanciata in occasione del 70esimo Anniversario.

Anniversario della Liberazione d’Italia: storia e significato Festa dei Partigiani

Origini Anniversario della Liberazione

Origini Anniversario della Liberazione

Quest’anno per la prima volta i Partigiani si sono recati in un’Aula parlamentare per testimoniare il loro coraggio in occasione della Festa della Liberazione d’Italia.

Il Presidente della Camera Laura Boldrini ha cantato Bella Ciao insieme con i Partigiani, ha ricordato quanto sia stata coraggiosa la loro scelta di mettere in gioco la loro vita, gli affetti e speranze di gioventù in nome di un ideale più grande di giustizia sociale.

Quale insegnamento più grande per i giovani e per gli italiani tutti delle testimonianze di questi uomini coraggiosi che in occasione del 70esimo Anniversario della Liberazione d’Italia hanno ripercorso quei fatti storici così vicini?

Penso che il modo più semplice ed illuminante per cogliere lo spirito della resistenza è leggere le lettere dei condannati a morte, un documento esemplare che può parlare, ieri come oggi, alle menti dei giovani che potrebbero così ascoltare le voci dei loro coetanei” ha ribadito Laura Boldrini.

Ma ripercorriamo di nuovo la storia della Festa della Liberazione per capire fino in fondo cosa si festeggia il 25 Aprile.

Anniversario della Liberazione d’Italia: storia in sintesi e perché si festeggia il 25 Aprile

La Festa della Liberazione è una festa nazionale civile ed in questa data l’Italia celebra la fine dell’occupazione nazifascista nel nostro Paese, la sua riscossa democratica e la sua resistenza e ribellione al gioco delle dittature che insanguinarono il mondo. La data 25 Aprile è stata scelta convenzionalmente perché proprio il 25 aprile furono liberate le città di Torino e Milano.

Proprio il 25 aprile 1945 i Partigiani, grazie anche all’aiuto e l’appoggio degli alleati americani e inglesi, entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l’Italia e gettando le basi per una nuova democrazia. Ma chi erano i Partigiani? Persone comuni, uomini e donne di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, ma che avevano deciso di impegnarsi in prima persona per porre fine al fascismo e fondare una nuova Italia, democratica e antifascista.

L’Italia – scrisse Winston Churchill, primo ministro inglese – deve la propria libertà ai suoi caduti partigiani perché solo combattendo si conquista la libertà“. La Resistenza inizia dopo l’8 settembre 1943 e finisce all’inizio di maggio del 1945: la liberazione dell’Italia dalla dittatura di Mussolini e la vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza per riconquistare la libertà e la democrazia sono alla base della Costituzione italiana.

Anniversario della Liberazione d’Italia: eventi più importanti a Roma e Milano

A Roma per l’Anniversario della Liberazione 2015 sono previsti numerosi eventi e cortei: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà omaggio alle tappe principali che ricordano la liberazione del nostro Paese dalle forze fasciste con la visita all’Altare della Patria in Piazza Venezia e l’omaggio al monumento del Milite Ignoto proprio durante la mattina del 25 Aprile.

Ogni 25 aprile si tiene anche il tradizionale corteo dell’ANPI dall’arco di Costantino fino a Porta S. Paolo: un corteo per ricordare la Resistenza dei Partigiani che si sono opposti alle dittature in nome della libertà e giustizia sociale. Anche l’evento “Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica”, dedicato alla storia della Resistenza, è tra i più interessanti a Roma: un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere i momenti più salienti del 1945 sotto diversi punti di vista.

A Milano il 25 Aprile gli eventi per l’Anniversario della Liberazione d’Italia sono a Piazza Duomo e in molte altre zone dove la Resistenza è stata fatta in prima persona dai Partigiani.

Eventi Anniversario della Liberazione d'Italia

Eventi Anniversario della Liberazione d’Italia

Infatti dopo la deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà nelle principali Piazze e Palazzi, prenderà piede il corteo lungo Corso Venezia, a partire dalle ore 14,00.

Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città e terminerà con una manifestazione cui parteciperanno l’attrice Lella Costa, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Capitale della Resistenza;Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy