• Google+
  • Commenta
22 aprile 2015

Career Tour 2015: Uniud aiuta i laureati a trovare lavoro

Associazione MILMUN

Università degli Studi di Udine – Primo Career Tour per studenti e laureati dell’ateneo: tappe in Austria, Germania e Italia. Nove appuntamenti già in calendario da aprile 2015 a marzo 2016

Career Tour 2015

Career Tour 2015

Si inaugura il 29 aprile la nuova iniziativa dell’Università di Udine del Career Tour 2015 per aiutare i giovani a trovare occupazione

Parte da Innsbruck, in Austria, la prima edizione del Career Tour 2015 dell’Università di Udine, la nuova iniziativa organizzata dall’ateneo friulano per i propri studenti e laureati. L’obiettivo del Career Tour 2015 è accompagnare i giovani in Italia e all’estero nell’ambito di manifestazioni selezionate, che rappresentano alcune fra le migliori piazze in cui la domanda di lavoro incontra l’offerta. Nove le Fiere del lavoro già individuate, di cui tre in Italia e sei nelle limitrofe Austria e Germania. La tappa inaugurale del Career tour è programmata per mercoledì 29 aprile.

Gli interessati avranno l’opportunità di sostenere colloqui di lavoro nell’ambito del “Career & Competence” di Innsbruck, usufruendo del “viaggio per il lavoro” in pullman organizzato dall’ateneo. Per informazioni su modalità di partecipazione è possibile contattare il Career Center Uniud (0432 556274 – careercenter@uniud.it); per informazioni sulla Fiera visitare il sito Career Tour 2015 Uniud.

Career Tour: cos’è come è organizzato, come funziona e come partecipare

Il Career Tour – organizzato dal Career Center grazie al sostegno della Fondazione Crup e di SAF Autoservizi Spa – permette a studenti e laureati di compiere la trasferta verso le Fiere del lavoro in Italia e all’estero con un viaggio in pullman offerto dall’ateneo, con andata e ritorno in giornata. Durante i viaggi potranno essere organizzati anche servizi di training sulle modalità più efficaci per effettuare un colloquio di lavoro: una volta giunti a destinazione, infatti, i laureati hanno l’opportunità di sostenere decine di colloqui di lavoro con le aziende presenti nelle diverse Fiere del lavoro. Dopo la tappa di aprile a Innsbruck, il Career Tour ha già in calendario ulteriori otto appuntamenti.

In Italia, i laureati potranno partecipare ai tre “Job meeting” di Milano, Bologna e Torino che si svolgeranno rispettivamente il 30 settembre, il 29 ottobre e il 12 novembre. Ulteriori tappe in Austria sono in programma per il “Career calling” di Vienna il 22 ottobre e per “Connect” il 17 novembre, presso la Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, eventi che nelle precedenti edizioni 2014 hanno visto la partecipazione rispettivamente di oltre un centinaio e di circa cinquanta importanti realtà produttive. In Germania hanno suscitato interesse la “Jobmesse Stuttgart” che si svolgerà a Stoccarda il 19 e 20 settembre, la “Jobmesse München” che avrà luogo a Monaco il 23 e 24 gennaio 2016 e la “Jobmesse Nürnberg”, che si svolgerà a Norimberga il 5 e 6 marzo 2016.

L’iniziativa del Career Tour nasce nel solco del forte impegno dell’Università di Udine sul fronte dell’occupazione dei laureati. In particolare, risale al luglio del 2014 la nascita del Career Center, «un ufficio unico nel panorama nazionale – sottolinea il delegato per il placement, Marco Sartor – che ha il compito di intercettare opportunità occupazionali in Italia e all’estero, offrendole ai propri ex allievi durante tutta la loro vita professionale». A ottobre 2014, la prima Fiera del lavoro aperta ai laureati di tutte le discipline, dove decine di prestigiose società con posizioni lavorative aperte sono state portate a Udine per offrire ai laureati dell’Ateneo queste opportunità. A novembre 2014 si sono avviati i “Mercoledì del placement”, piccole fiere del lavoro organizzate con cadenza mensile, pensate per offrire un terreno di confronto più intimo tra laureati e imprese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy