• Google+
  • Commenta
2 aprile 2015

Chiamate WhatsApp Gratis: cosa fare contro la truffa telefonate gratis

Truffa Chiamate WhatsApp Gratis

Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le Chiamate WhatsApp Gratis! Attenzione! è una truffa: cosa  fare contro la truffa telefonate gratis

Truffa Chiamate WhatsApp Gratis

Truffa Chiamate WhatsApp Gratis

Arrivano le chiamate gratis per whatsapp, quello vere ma intanto, ecco le informazioni sull’attivazione e su come evitare le truffe che imperversano già nel web

Si sa, Whatsapp è probabilmente l’app di messaggistica istantanea più usata del momento, spesso è addirittura più utilizzata delle apposite applicazioni per mandare gli sms, quelli che ormai sono messaggi appartenenti alla “vecchia scuola”. Questo fenomeno è dovuto al fatto che Whatsapp permette di mandare un numero illimitato di messaggi quasi gratuitamente (80 centesimi all’anno sono davvero una cifra irrisoria rispetto a qualsiasi ricarica telefonica), purché si abbia una connessione ad internet.

Le ultime notizie riguardanti questa applicazione sono a proposito delle chiamate su Whatsapp: proprio come Viber, eterno rivale, anche Whatsapp ha introdotto la possibilità di chiamare tramite internet: ciò che avrete da dire non dovrà più essere limitato alle note vocali.

La modifica circa le chiamate di Whatsapp è molto importante, ma le compagnie telefoniche hanno ancora qualche istante prima di temere il peggio: infatti, prima che le chiamate Whatsapp diventino un’opzione disponibile a tutti gli utenti, ci vorrà ancora qualche settimana. Ed è proprio di quest’ultimo aspetto che stanno approfittando gli esperti delle truffe online.

Infatti, dal momento che per avere le chiamate Whatsapp sul proprio dispositivo mobile si dovrà effettuare un aggiornamento dell’applicazione, è facile, soprattutto per i più esperti, imitare un sito con la grafica della famosa applicazione e invitare l’utente a inserire i propri dati – e proprio tramite questi dati scatta il pagamento. Ma come? Vediamo cosa accade, per gradi.

Chiamate Whatsapp Gratis, attivazione e truffe

La truffa delle chiamate whatsapp gratis

La truffa delle chiamate whatsapp gratis

Sfortunatamente le chiamate Whatsapp non hanno dato luogo a una sola truffa ma a tante. Infatti, i siti che promettono una velocissima e anticipata attivazione delle chiamate Whatsapp sono molti.

Generalmente la truffa è così organizzata: all’utente viene garantita l’attivazione delle chiamate su Whatsapp purché inviti a sua volta 10 contatti a provare lo stesso metodo, tramite il sito che egli stesso sta consultando. Come già accennato, il sito è costruito in maniera professionale e rispetta la grafica dell’applicazione. Ma non è tutto: i siti internet che promettono l’attivazione delle chiamate, sono pieni zeppi di tutorial con collegamento a youtube che mostrano come sia facile e agevole l’attivazione del nuovo servizio.

Per proseguire nell’attivazione delle chiamate Whatsapp, dunque, il sito guida l’utente fino a cliccare due link, uno riguardante l’attivazione della funzionalità chiamate e l’altro che serve ad inserire i numeri dei 10 contatti ai quali vogliamo inoltrare la strepitosa offerta. A questo punto, viene richiesta l’autorizzazione all’installazione di un applicazione da parte di terze parti – per il sito, il gioco è fatto: è riuscito a far sottoscrivere all’utente un abbonamento a pagamento. Si tratta proprio delle truffe simili a quelle in cui si vanno ad invischiare tutte quelle persone che sottoscrivono abbonamenti a scaricamento di suonerie e giochi, abbonamenti che in pochissimo tempo sono capaci di prosciugare importi di non poco conto.

Come evitare la truffa chiamate su Whatsapp gratis

Arrivati a questo punto, come bisogna fare per evitare la truffa delle chiamate su Whatsapp? Già, perché oltre al sito internet, che riesce a imbrogliare chi ci va di sua sponte, arrivano anche dei messaggi sui proprio cellulari, che invitano a cliccare sullo stesso link. Fino ad ora, le segnalazioni ricevute fanno capire che si tratta di inviti da parte di chi è cascato nella truffa di uno dei siti internet di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente – ma la prudenza non è mai troppa. Ciò che bisogna fare, in ogni caso, è evitare di cliccare su qualsiasi link sconosciuto, soprattutto se promette strani vantaggi.

App Smartphone

App Smartphone

Attivazione chiamate su Whatsapp senza truffa, ecco come funziona

Dopo essere stati ben informati su cosa non cliccare e sugli aggiornamenti dell’ormai celeberrima applicazione, la domanda è lecita: come si attivano le chiamate su Whatsapp?

È semplice: proprio come tutti gli altri aggiornamenti (come ad esempio le spunte blu) anche quello delle chiamate Whatsapp avverrà in automatico sul nostro dispositivo portatile.

Ad ora, non esistono modi per accelerare un processo che prima o poi avverrà sul cellulare di tutti.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy