• Google+
  • Commenta
8 aprile 2015

Elsa Roma, Moot Court Competition giovedì 9 Aprile 2015

Elsa Roma

Elsa Roma presanta presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione la Moot Court Competition giovedì 9 Aprile 2015

Elsa Roma

Elsa Roma

Condividi le tue notizie suio tuoi eventi sulla Fan Page ufficiale CC

Si terrà domani giovedì 9 Aprile, nella splendida cornice dell’Aula Magna della Corte di Cassazione, l’udienza finale della Roma Moot Court Competition, la nota simulazione processuale avente ad oggetto tematiche di diritto civile, dedicata agli studenti di Giurisprudenza di tutte le università della Capitale organizzata da Elsa Roma.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dalla sezione Elsa Roma (The European Law Students’ Association), associazione indipendente che riunisce più di 38.000 studenti e neolaureati in materie giuridiche di tutta Europa, ed è patrocinata dal Ministero della Giustizia, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dall’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di ROMA Capitale e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Elsa Roma presenta Moot Court Competition

Cominciata ad inizio anno, la competizione ha visto i futuri Principi del Foro, organizzati in squadre e sotto la rigida supervisione di docenti universitari, sfidarsi dapprima nella redazione di atti processuali di parte e poi in un avvincente dibattimento eliminatorio ospitato dall’Università LUISS Guido Carli. Solo per due squadre si apriranno le porte della Cassazione dove si svolgerà l’udienza finale, in cui un Collegio Giudicante composto da illustri professionisti del diritto decreterà i vincitori. Ambitissimo il premio di miglior Oratore per cui è in palio uno stage da tre a sei mesi presso lo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, uno dei più illustri della Capitale.

Interverranno per valutare i ragazzi il Dott. Raffaele Botta (Vice Segretario Generale della Suprema Corte), in qualità di Presidente, la Dott.ssa Marina Meloni (Consigliere della Suprema Corte), il Prof. Massimo Brutti (Ordinario di Diritto Civile presso l’Università La Sapienza), il Prof. Avv. Mario Nuzzo (Ordinario di Diritto Privato presso l’Università LUISS Guido Carli), il Prof. Avv. Giuseppe Ruffini (Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università Roma Tre), il Prof. Avv. Michele Tamponi (Ordinario di Diritto Privato presso l’Università LUISS Guido Carli), il Prof. Avv. Attilio Zimatore (Ordinario di Diritto Privato presso l’Università LUISS Guido Carli), l’Avv. Maria Pia Pignalosa (Ordinario presso l’Università LUISS Guido Carli) .

“E’ un’opportunità straordinaria che permette ai giovani studenti di testare le proprie abilità e mettere finalmente in pratica quanto appreso nel percorso universitario su un caso reale” ha dichiarato Gaia Iappelli (nella foto), Presidente di ELSA Roma, “Crediamo che le simulazioni processuali, una realtà ormai già consolidata nei Paesi di tradizione anglosassone, rappresentino un momento imprescindibile nella formazione accademica dei giuristi del domani e costituiscano un ottimo trampolino di lancio verso il mondo del lavoro”

Da oltre 25 anni la sezione locale di Elsa Roma composta anch’essa da studenti, organizza attività culturali per la formazione dei futuri professionisti del diritto, che vanno da colloqui di orientamento professionale, a visite istituzionali, da tirocini in Italia e all’estero, a conferenze e seminari sui più rilevanti temi di attualità giuridica, e la Roma Moot Competition è sicuramente l’opportunità imperdibile per i futuri, grandi avvocati.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy