• Google+
  • Commenta
24 aprile 2015

Eventi 25 Aprile 2015, festa del 70° Anniversario della Liberazione

Ecco gli eventi 25 Aprile 2015: manifestazioni, feste e concerti nelle principali città e piazze d’Italia nel 70° Anniversario della Liberazione: ecco dove e programmi.

Le Piazze più importanti d’Italia si stanno preparando a celebrare il 25 Aprile con eventi,manifestazioni e concerti per rendere omaggio alle vittime della guerra e ricordare con testimonianze, foto e letture i duri anni della resistenza partigiana.

Gli eventi 25 Aprile 2015 per Torino, Milano, Genova, Parma, Bologna o Firenze rappresentano momenti unici dove arte, storia e riflessione collettiva creano manifestazioni dove la partecipazione diventa un dovere cittadino.

Ma anche per Roma, Pescara, Napoli, Bari e Palermo il 25 Aprile rappresenta una data dove gli esponenti delle maggiori Istituzioni scendono in piazza con i cittadini per rendere omaggio alle vittime innocenti della guerra di quegli anni.

Ma la maratona per la Festa della Liberazione corre anche sui social Facebook e Twitter dove saranno condivise frasi sulla Festa della Liberazione oppure citazioni sul 25 aprile o aforismi celebri: il modo migliore per festeggiare insieme l’Anniversario della Resistenza è proprio quello di condividere i messaggi giunti fino a noi dalle lettere dei partigiani condannati.

Ma non solo parole: si Instagram ci saranno le immagini sulla Festa della Liberazione, foto famose del passato e gli scatti degli eventi 25 Aprile 2015.

Ma vediamo quali saranno gli appuntamenti più importanti in Italia in occasione della Festa della Liberazione: ecco come sarà il meteo 25 Aprile per la Festa della Liberazione e quali saranno le manifestazioni e cortei per l’Anniversario della Resistenza.

Eventi 25 Aprile 2015, Festa della Liberazione: programma Milano, Torino, Genova e Venezia

Per la Festa della Liberazione a Milano ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari, il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia renderanno omaggio alla Festa del 25 Aprile alle ore 12,00 al Piccolo Teatro di via Rovello. Gli eventi 25 Aprile 2015 a Genova iniziano dalle 8,30 dove, al cimitero Monumentale di Staglieno, si terrà la deposizione della corona d’alloro per le vittime della guerra e diverse celebrazioni ufficiali.

Alle 10.45 è previsto l’inizio del corteo da piazza della Vittoria che giungerà a Piazza Matteotti verso mezzogiorno. Da segnalare anche l’appuntamento per la cerimonia commemorativa alle ore 16,00 a Villa Migone, dove nel 1945 è stato firmato dal generale Meinhold l’atto di resa dell’esercito tedesco.

A Venezia gli eventi per la Festa della Liberazione 2015 si terranno nelle principali Piazze come a piazza Pastrello dove alle ore  9.30 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera presso il monumento ai caduti con musica della Resistenza eseguita dalla Banda musicale CCRT di Tessera. Come anche in Piazza F.lli Pomiato alle ore 9.00 ci sarà l’alzabandiera e deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti, momento di commemorazione e saluto delle Autorità.

La Festa della Liberazione d’Italia a Venezia è anche la Festa del Santo Patrono della città, San Marco: tra gli eventi in programmazione per il 25 Aprile ci sarà anche una processione nella Basilica di San Marco, alla quale partecipano le autorità religiose e civili della città.

A Torino gli eventi 25 Aprile per la Festa della Liberazione 2015 sono al cimitero Monumentale per la posa della corona d’alloro in omaggio ai caduti, ma ci sarà anche un corteo al Parco della Rimembranza, con posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti e orazioni ufficiali. Ricordiamo che sarà possibile fare visita al Palazzo Civico e al Museo Diffuso della Resistenza, quest’ultimo aperto fino alle 20,00 in occasione di spettacoli musicali e rassegne sempre per il 25 aprile.

Eventi 25 Aprile 2015, Festa della Liberazione: programma Roma, Firenze, Bologna e Parma

A Roma le manifestazioni per il 25 aprile sono numerose: si inizia alle 9,45 con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria e si continua nella capitale a Piazza del Campidoglio dove a partire dalle 17,00 si terranno diversi eventi per il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia dal regime Nazi-Fascista, eventi che attraverso la musica, le foto e le testimonianze riporteranno alla luce i fatti e ricordi degli anni della Resistenza partigiana nel nostro paese. All’Auditorum Parco della Musica c’è “Libertà!”, manifestazione di tipo storico-artistico, mentre nella Casa della Memoria e della Storia si terrà la mostra “Storie della Resistenza Italiana. Con uno sguardo sull’Europa resistente” fino al 14 maggio.

Gli eventi 25 aprile 2015 a Firenze sono in piazza dell’Unità italiana, dove alle 9.30 saranno deposte le corone di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerre; alle 11,00 si svolgerà ‘Idee in cammino a Firenze’, un’iniziativa organizzata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con Impact Hub, presso la sede della start up in via Panciatichi. Infine segnaliamo che in piazza Tasso si terrà la manifestazione ‘#ilcoraggiodi, il 25 aprile in piazza e su Twitter’ inserita nel programma di eventi della presidenza del Consiglio dei Ministri per celebrare il 70esimo anniversario della Resistenza.

A Bologna la Festa della Liberazione si festeggia con la manifestazione “La colonna della Libertà” in Piazza Maggiore: mezzi militari e altre testimonianze ripercorrano gli anni della guerra. Alle 12,00 ci sarà la posa della corona d’alloro in Villa Cassarini per le vittime del nazismo mentre nel pomeriggio si festeggia nei locali e associazioni di via del Pratello: eventi che danno spazio a letture, ricordi, mostre e pranzo conviviale, ma anche tanta musica con concerti e rtisti che si esibiscono a Piazza San Rocco.

A Parma gli eventi per l’ Anniversario della Liberazione sono numerosi: alle 10,00 partirà il corteo della Barriera D’Azeglio; alle 11,00 in piazza Garibaldi ci saranno gli interventi delle autorità. Alle 17,30 presso la Biblioteca Civica si terranno diverse esibizioni e letture commemorative, mentre alle 21,30, sempre in piazza Garibaldi si terrà il tradizionale concerto.

A Perugia il 25 Aprile oltre alla commemorazione istituzionale ai caduti della Resistenza, è in programma anche un presidio antifascista con un pranzo sociale in piazza Morlacchi, organizzato dalla sezione Anpi studentesca di Perugia, che proseguirà nel pomeriggio «Tra musica e letture della resistenza».

Eventi 25 Aprile 2015, Festa della Liberazione: programma Palermo, Bari, Napoli e Pescara

Gli eventi 25 Aprile 2015 a Palermo iniziano alle ore 8.30 con la scopertura di una lapide nell’atrio di Palazzo delle Aquile e alle ore 9,30 al Giardino Inglese si svolgerà la tradizionale deposizione di una corona di fiori alle lapidi in ricordo dei martiri di Cefalonia e di Pompeo Colajanni. In programma in occasione del 25 aprile anche un corteo che si snoderà fino al Teatro Massimo, dove è prevista, tra l’altro, l’esibizione della Corale della polizia municipale.

Continuiamo con gli eventi per la Festa della Liberazione a Bari: al Sacrario dei Caduti d’Oltremare si terrà la posa della corona d’alloro e la toccante lettura delle ultime lettere dei partigiani condannati a morte.

A Napoli gli eventi 25 Aprile in programma sono diversi: si inizia alle 10.30  con il sindaco

Luigi de Magistris  che deporrà una corona d’alloro al  Mausoleo di Posillipo, mentre alle 11,00 un’altra corona d’alloro omaggerà la stele dedicata a Salvo d’Acquisto.

Alle 11.45 in  Villa  Comunale, nella Casina Pompeiana, ci sarà l’inaugurazione de “Spazio  –  Libertà”, a cura dell’Anpi.

Gli eventi a Pescara per la Festa della Liberazione viaggiano in treno: infatti alle 9,30 partirà dalla stazione di Pescara centrale il “Treno della Liberazione” che toccherà i principali luoghi protagonisti della resistenza abruzzese.

Anche quest’anno si terrà in Piazza Garibaldi la tradizionale cerimonia per omaggiare i caduti in guerra.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy