• Google+
  • Commenta
29 aprile 2015

Eventi primo maggio 2015: manifestazioni e concerti festa del lavoro

Concerto e cast Roma e Taranto per il primo Maggio 2015
Eventi primo maggio 2015

Eventi primo maggio 2015

Eventi primo maggio 2015 nelle principali città e piazze d’Italia come Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Taranto e Napoli: ecco le  manifestazioni e concerti festa del lavoro

Se a Roma il 1 maggio è quasi tutto dedicato al famoso concerto, anche Taranto si prepara con la manifestazione che è tra gli eventi per la festa dei lavoratori più atteso al sud, dove Caparezza, Alessandro Mannarino, Marlene Kuntz e Subsonica sono gli artisti confermati di maggior rilievo.

Ma cosa fare per il ponte del primo maggio e quali sono le manifestazioni più belle da seguire?

Ecco alcune idee per sapere dove andare per la festa del lavoro, gli eventi primo maggio più importanti e quali sono le cose da fare regione per regione in vista di questo week end lungo.

Eventi primo maggio 2015: cosa fare a Milano, Torino, Firenze e Bologna il 1 Maggio 2015

Sicuramente tra le manifestazioni più attese per la festa del lavoro a Milano c’è l’inaugurazione dell’Expo 2015 che si terrà nell’area di Rho Fiera Milano.

Tutti potranno seguire la diretta della cerimonia su Rai 1 giovedì 30 aprile, alle 21,15: Expo 2015 – The opening , una serata evento condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici in diretta da piazza Duomo. Andrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, la 23enne pianista cinese Lang Lang sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione, fiore all’occhiello della Lombardia fino ad Ottobre 2015.

Tra gli eventi del primo maggio a Torino c’è sicuramente la mostra dedicata all’artista polacca Tamara de Lempicka, a Palazzo Chiablese: 100 opere dell’Art Decò, una passeggiata suggestiva ed emozionante.A Torino si continua con la cultura e al GAM c’è in mostra Amedeo Modigiliani, uno degli artisti rappresentativi del Novecento. Gli appassionati di storia antica potranno visitare il Museo Egizio che è stato completamente rinnovato e con i suoi 10000 mq di esposizione è certamente tra le meraviglie archeologiche più importanti d’Europa.

Continuiamo con gli eventi primo maggio a Firenze dove Primo in Piazza della Signoria c’è la XXII edizione del Trofeo Marzocco, la tradizionale gara di sbandieratori. Imperdibile per questo ponte 1 maggio anche la mostra dell’Artigianato, evento fieristico organizzato alla Fortezza da Basso: una la mostra dedicata al mondo artigianale, agli oggetti vintage, ma anche appartenenti al mondo del bio e del riciclo: tutto 100% fatto a mano.

Tra gli eventi primo maggio a Bologna segnaliamo il concerto organizzato dai sindacati e condotto da Luca Bottura, autore satirico e tra le voci di Radio Capital. Il direttore artistico dell’evento è Eugenio Finardi e sono previsti diversi ospiti per intervenire sul tema del lavoro, e allietare la manifestazione con sorprese musicali e artistiche.

Eventi primo maggio 2015: cosa fare a Napoli, Roma, Taranto e Bari

Gli eventi primo maggio a Napoli invogliano a curiosare tra le bellezze della città: infatti tra le numerose iniziative c’è la visita gratuita all’Orto Botanico di Napoli, oppure l’apertura di nuove sale per il Museo delle Carrozze a Villa Pignatelli. Per la festa del lavoro a Napoli sono previste anche aperture straordinarie per le aree archeologiche vesuviane, Pompei ed Ercolano

A Roma per il ponte del primo maggio è possibile partecipare a diverse iniziative: oltre al famoso Concertone a Piazza S. Giovanni sono previsti musei aperti e visite guidate come per la visita al Parco degli Acquedotti. Infatti all’interno del Parco dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti offre un contesto unico al mondo che, in occasione della festa del lavoro, è possibile visitare a partire dalle 10,30 di mattina dove una guida illustrerà le bellezze della campagna romana e dell’arte latina.

Il 1 maggio a Roma si può far visita al Colosseo,alle Terme di Caracalla, al Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia o all’ Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina: orario ridotto, dal mattino fino al primo pomeriggio, e non sono previste variazioni del costo del biglietto.

Tra gli eventi primo maggio in Puglia ricordiamo il famoso “concerto alternativo” che si terrà il 1 maggio 2015 a Taranto che vedrà numerosi cantanti e giornalisti confrontarsi sul tema del lavoro.

A Bari il 1 Maggio si va ad Altamura per la festa medievale intitolata Federicus che coinvolge tutta l’antica città: si rievoca la venuta dell’imperatore Svevo in Terra di Bari.

Per chi decide di fermarsi qualche giorno nei pressi della Puglia e Basilicata ricordiamo che è possibile approfittare di questo week end lungo per far visita ad alcune meraviglie vicine come l’Uomo di Altamura, le Orme dei Dinosauri, i Sassi di Matera, capitale della Cultura 2019, o la Gravina Sotterranea. Commenta l’articolo o scrivilo sulla Fan Page CC e facci conoscere gli eventi primo maggio 2015 nella tua città!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy