• Google+
  • Commenta
30 aprile 2015

Festa del lavoro in Italia: origini e storia, frasi e video immagini

Origini festa del lavoro in Italia

L’1 Maggio 2015 come ogni anno si celebra la Festa del Lavoro in Italia con eventi e concerti.

Ecco origini e storia della festa del primo maggio, inoltre frasi, video e immagini da dedicare.

Le origini della festa del primo maggio riguardano la storia dei lavoratori nel mondo. Infatti sono state numerose le lotte portate avanti dai sindacati e operai affinché diritti e doveri di dipendenti e datori fossero delineati una volta per tutte.

Oggi si festeggia la festa del lavoro con frasi sul primo maggio o sul lavoro, immagini per la festa dei lavoratori e video divertenti per il 1 maggio da condividere su Facebook, Twitter e Whatsapp.

Inoltre sono diversi gli eventi: manifestazioni e concerti per le piazze Italiane per il primo maggio.

Prima però di condividere sui social citazioni celebri sul lavoro o aforismi per il 1 maggio è importante conoscere la storia di questo evento molto importante sia in Italia che nel mondo.

La storia della festa del lavoro in Italia o del 1 maggio è abbastanza recente e non bisogna andare molto indietro nel tempo ma guardare al secolo appena trascorso. Infatti il significato della festa dei lavoratori e il perché si festeggia il 1 maggio lo si capisce in modo semplice se si confrontano le condizioni in cui erano costretti a lavorare gli operai alla fine del 1800.

La giornata lavorativa era dall’alba al tramonto e la paga davvero misera: raggiungere il traguardo della settimana corta o delle 8 ore lavorative è costato anche la vita a diverse vittime. Infatti sono state loro che si sono battute e che per la festa del lavoro e primo maggio e sono ricordate attraverso frasi, immagini o video che ripercorrono la storia della festa dei lavoratori.

Ecco allora una breve storia del 1 maggio, festa dei lavoratori: le origini di questa ricorrenza che si festeggia in Italia e nel mondo.

Inoltre, per fare gli auguri a tutti i lavoratori, ecco le frasi sulla festa del lavoro, le immagini per il 1 maggio e i video divertenti da condividere su Facebook, Twitter e Whatsapp.

Festa del lavoro in Italia: origini e storia, significato e data del primo maggio

Prima di vedere le frasi festa del lavoro e primo maggio 2015 per Facebook, Twitter e Goggle Plus o da inviare su WhatsApp e tramite Sms cerchiamo di ripercorrere gli eventi più importanti della storia del 1 maggio in Italia e nel mondo. Il Primo Maggio è la Festa dei Lavoratori perché in questa data si ricordano tutte le lotte degli operai per ottenere il riconoscimento dei propri diritti, la settimana corta e la giornata lavorativa di 8 ore. Se all’inizio del 1800 la giornata lavorativa degli operai era dall’alba al tramonto, a partire dal 1827 si raggiunsero le 10 ore lavorative grazie alo sciopero dei lavoratori di Filadelfia che costituirono la prima Unione Sindacale del mondo.

La Festa del lavoro festeggiata il Primo Maggio 2015 nasce alla fine dell’ottocento in ricordo del “Massacro dell’Haymarket di Chicago”, avvenuto in seguito alla prima manifestazione nazionale per la giornata delle 8 ore fissata il primo maggio 1886 dai sindacati americani, duramente repressa nel sangue dalle forze dell’ordine.

La polizia tentò invano di far tacere “la voce del popolo” e gli organizzatori di quella manifestazione furono impiccati per aver manifestato per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

La prima celebrazione della festa del lavoro in Italia si tenne a Roma il 1891: Francesco Crispi vietò ogni manifestazione e dette ordine a tutti i Prefetti del Regno di reprimere fermamente ogni dimostrazione non autorizzata.

A Roma, durante gli scontri con la polizia ci furono due morti e decine di feriti e in quell’occasione la città venne occupata da poliziotti, carabinieri, corpi dell’esercito e squadroni di cavalleria.

Durante il Ventennio fascista la festa dei lavoratori venne abolita da Mussolini, pur continuando in clandestinità. Si tornò a festeggiare la Festa del lavoro solo dopo la guerra, a Roma il primo maggio 1945.

Nel corso degli anni ’50 e ’60 le celebrazioni del primo maggio (diventata ormai festa nazionale) furono un momento di divisione tra le forze sindacali.

Solo Cgil e Uil lo celebravano, mentre la cattolica Cisl preferiva “santificare” la festa di San Giuseppe lavoratore il 19 marzo.

L’autunno caldo e le lotte per i diritti dei lavoratori ricompattarono le principali sigle sindacali tricolore, che tornarono così a festeggiare la ricorrenza insieme dal 1970.

Frasi e immagini divertenti per la festa del lavoro in Italia: aforismi primo maggio, poesie e auguri ai lavoratori per il 1 maggio 2015

Condividere frasi belle per il 1 maggio è ormai una consuetudine per chi vive il mondo dei social network che attraverso una poesia sul primo maggio o una citazione famosa vuole esprimere un pensiero o riflessione sulla condizione dei lavoratori in Italia, e non solo.

Negli ultimi anni stanno diventando sempre più virali anche le battute sulla disoccupazione per il 1 maggio che volgio prendere con ironia la celebrazione della festa del lavoro in Italia.

Ecco allora alcune frasi per il primo maggio, immagini, video divertenti e citazioni famose in occasione della festa dei lavoratori che anche quest’anno si celebra l’1 maggio 2015

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole. Albert Einstein

L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quel che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti. Steve Jobs

Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero. Papa Paolo VI

Il lavoro non mi piace, non piace a nessuno, ma a me piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. J. Conrad

Il lavoro e l’applicazione continui sono il cibo del mio spirito. Quando comincerò a cercare il riposo, allora smetterò di vivere. F. Petrarca

Ecco il video 1 maggio, festa del lavoro in Italia, per ripercorrere la storia del primo maggio

Festeggia il Primo Maggio 2015 con la Redazione, lascia un tuo commento all’articolo o sulla Fan Page CC: sulla festa del lavoro in Italia, sui giovani o sulla lotta e diritti dei lavoratori !


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy