• Google+
  • Commenta
3 aprile 2015

Feste di Pasqua 2015: offerte regalo, idee ricette di pasqua, messaggi

Origini Pasqua

Tutto sulle feste di Pasqua 2015: dalle origini e tradizioni, dalla Pasqua Ortodossa a quella Cattolica, le offerte last minute, i regali, le idee per ricette e le frasi e messaggi di auguri di Pasqua

A corto di idee per le festività Pasquali 2015?

A partire dai messaggi di auguri e le ricette per pasqua, passando per le offerte e arrivando alle idee regalo ecco di seguito tutte le informazioni utili da tenere a mente per le feste di Pasqua 2015. Le prossime festività saranno più brevi delle ultime, quelle natalizie, e permettono uno stacco minore dalla routine di tutti i giorni: è bene, dunque, regolarsi per tempo per poter approfittare al meglio di questo break.

Innanzitutto, bisogna informarsi su cosa è che si festeggia esattamente con la Pasqua. In seguito, sarà più facile capire come organizzare il week-end pasqua, in quanto in fondo è a questo che si riduce la settimana santa.

Che la voglia di festeggiare sia a tema o meno, le offerte Pasqua 2015 sono veramente moltissime: dai ristoranti che offrono la possibilità di prendere parte al pranzo di Pasqua presso la loro struttura a bed and breakfast, hotel e agriturismi che organizzano tutto il week-end pasqua, levando così dall’imbarazzo della scelta tutti coloro che non sanno ancora cosa fare durante le feste di Pasqua 2015.

La risoluzione del problema di “cosa fare” durante il week-end pasqua, comunque, non è l’unico problema. Infatti, se anni fa le festività erano un pretesto per stare insieme, questa radice si è col tempo “arricchita” (letteralmente) e ad ogni festività è diventato quasi d’obbligo regalare un piccolo dono. Anche in questo caso, la convenzione sociale va rispettata sempre tenendo conto delle persone e del contesto: se siete ospiti a un pranzo di Pasqua ci sarà un determinato pensierino da portare; se si tratta di un piccolo regalo a un amico o a un fidanzato il codice cambia e ci si può attenere a regali tradizionali o più personalizzati.

Last but not least, un elemento importante rimane quello delle belle frasi di Pasqua da scambiarsi con parenti lontani, amici, colleghi, conoscenti. Insomma, anche in questo caso si tratta di quelle piccole formalità che spesso fanno la differenza, soprattutto se rispettate con stile.

Vediamo nel dettaglio come affrontare tutte le problematiche appena accennate con facilità, per delle Feste di Pasqua 2015 all’insegna del relax, senza che ciò implichi un calo del divertimento.

Feste di Pasqua 2015: origini data,  dalla pasqua ortodossa a quella cattolica

Le Feste di Pasqua 2015 costituiscono spunti per passare quelli che saranno i prossimi giorni nei modi più disparati: ma quali sono le origini di questa festività?

Con le Feste di Pasqua 2015 è doveroso ricordare che si festeggia innanzitutto la risurrezione di Gesù dopo tre giorni della sua morte, come riportato dalle Scritture. Come si intende facilmente, si tratta di una festività prima di tutto religiosa e si tratta di uno dei tantissimi elementi che i cristiani hanno preso dalla religione ebraica e fatta loro, a modo loro.

Tale ricorrenza viene festeggiata in modo differente da religione a religione: le più evidenti sono quelle tra Pasqua ortodossa e Pasqua cattolica.

Questa diversità è da riscontrare prima di tutto nella data: mentre i cristiani festeggeranno la Pasqua di quest’anno il 5 aprile, ad esempio, il calendario degli ortodossi, scandito diversamente, stabilisce che la Pasqua di quest’anno avrà luogo in data 12 aprile.

Un’altra differenza è da riscontrare nell’importanza che ricopre tale festività per i cattolici e per gli ortodossi – per questi ultimi, la Pasqua è la festa più importante, un po’ come per i cattolici il Natale. I riti degli ortodossi, inoltre, possono differire anche da regione a regione, mentre i cattolici sono generalmente uniti in un’unica tradizione.

Curiosamente, un’usanza comune tra cattolici e ortodossi è quella delle uova di Pasqua – intese non necessariamente come quelle di cioccolato ma come le uova da decorare.

Cosa fare e dove andare per le Feste di Pasqua 2015: offerte viaggi e vacanze in hotel o bed and breakfast

Come abbiamo già detto, le Feste di Pasqua 2015 sono un’ottima occasione per una gita fuori porta oppure per concedersi un breve stacco dalla routine.

Il week end Pasqua è un ottimo lasso di tempo per godere di moltissime offerte di viaggi Pasqua li.

Le idee sono veramente moltissime, la scelta dipende tutto dal tipo di Feste di Pasqua 2015 che intendete trascorrere. Se siete tradizionalisti, rimanere in Italia è ciò che fa per voi.

La penisola offre numerosi eventi all’insegna delle usanze pasquali e gli agriturismi con offerte vantaggiose non sono pochi.
Per quanto riguarda le città estere come Londra, Parigi, Berlino, non manca la tradizione, consistente soprattutto nella caccia alle uova.

Se non siete strettamente legati alla tradizione, via libera a viaggi all’estero veramente low cost: si parte, infatti, da mete in cui è possibile trascorrere una notte partendo da un pagamento che ammonta a 11 euro a persona per notte.

Scarica da qui >>> 

Idee regalo Pasqua per amici, fidanzati, genitori, parenti e colleghi di lavoro

Anche in questo caso, il modo di comportarsi deriva da voi: se siete tradizionalisti, puntate tutto sulle uova: per amici, fidanzati, genitori e parenti sarà bello ricevere in dono un uovo decorato appositamente per loro, un uovo di cioccolato o una pastiera. Insomma, qualcosa che sia realmente preparato con le vostre mani.

Per i colleghi, un’idea simpatica potrebbe essere quella di regalare dei piccoli cioccolatini a tema, come gli ovetti di cioccolato, o dei segnalibri con su scritto un augurio: insomma, un pensierino low cost che vi faccia fare bella figura.

Se siete meno legati alla tradizione pasquale o comunque la volontà di fare un regalo prescinde dalla festività, ecco, di seguito, alcune idee per lui e per lei.

Scarica da qui >>> 

Auguri per le Feste di Pasqua 2015: messaggi ed sms di auguri, frasi per facebbok e whatsapp

Affrontiamo ora un argomento che riguarda necessariamente tutti quelli che prenderanno parte alle Feste di Pasqua 2015. Che trascorriate fuori o a casa il week-end pasqua, che decidiate di regalare qualcosa o meno, sicuramente non potrete sottrarvi al rito dello scambio di auguri. In questa occasione è facile rimanere spiazzati o essere a corto di idee, al contempo si prova il desiderio di essere originali e di non rispondere in modo striminzito.

Per ovviare in tempo al problema, ecco di seguito alcuni spunti per belle frasi auguri di Pasqua da inserire nei vostri messaggi.

Scarica da qui >>> 

Piatti tipici di pasqua: antipasto, primo, secondo, frutta e dolce

Come ogni festività vissuta all’italiana che si rispetti, anche le Feste di Pasqua 2015 sono un’ottima occasione per mangiare un pranzo che solo noi possiamo cucinare in un certo modo.

Di ricette pranzo Pasqua è pieno il web, ma per godersi al meglio la giornata e anche il pranzo in sé, è bene stabilire da prima cosa si intende cucinare e mantenersi su poche ma gustose pietanze.

Come in altre festività, anche la Pasqua ha le sue ricette tradizionali, ma chi l’ha detto che bisogna attenersi necessariamente ai piatti tipici di Pasqua?

Rispetto ai piatti tipici di Pasqua esistono moltissime alternative altrettanto appetitose. Con un po’ di inventiva si può trovare una svolta in cucina che prescinda da ciò che vuole la tradizione e riscuote lo stesso successo.

Un consiglio valido per tutti i menù è quello di dare un’occhiata ai prodotti di stagione, in modo da offrire un pranzo che sia originale ma anche salutare. Un ulteriore consiglio è poi quello di tenere a mente i commensali: se sono di un numero ristretto è bene pensare anche ai loro gusti in cucina, prima di procedere con la decisione del menù.

Nel menù che abbiamo deciso di proporvi si va dall’antipasto al dolce cercando di creare un connubio tra quelli che sono i piatti tipici di Pasqua e nuove idee “alternative” che possono dare quel pizzico di originalità in più alle vostre ricette per Pasqua 2015.

Scarica da qui >>> 

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy