• Google+
  • Commenta
15 aprile 2015

Job@UniTS 2015: domani il Career Day dell’Università di Trieste

Job@UniTS 2015

Università degli Studi di Trieste – Job@UniTS 2015: domani il Career Day dell’Università di Trieste. Le aziende incontrano gli studenti e i laureati dell’Ateneo

Job@UniTS 2015

Job@UniTS 2015

Giovedì 16 Aprile 2015 l’Università di Trieste organizza la sesta edizione di Job@UniTS. Il career day ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le più importanti aziende del territorio nazionale e gli studenti e i laureati dell’Ateneo triestino. Tra gli appuntamenti di rilievo, il seminario sul Jobs Act e il diritto alla occupabilità a cura di Michele Tiraboschi, trasmesso anche in diretta streaming.

Job@UniTS, giunto alla sesta edizione, mantiene anche quest’anno la formula che ha riscosso tanto successo negli anni passati costituita da seminari dedicati al mondo del lavoro, presentazioni aziendali e incontri personalizzati tra responsabili delle risorse umane e studenti.

I temi degli interventi a Job@UniTS e dei seminari sul mondo del lavoro sono stati scelti per meglio incontrare le esigenze del target al quale l’evento si rivolge. Per favorire la partecipazione anche di chi non potrà essere presente è prevista la diretta streaming di tre momenti principali.

Programma Job@UniTS all’Università di Trieste

ore 9.15. Saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Maurizio Fermeglia e della Delegata Orientamento studenti in entrata ed uscita, job placement, Prof.ssa Donata Vianelli

ore 9.30. PIPOL Garanzia Giovani FVG: le politiche della Regione FVG a sostegno dell’inserimento nel mercato del lavoro dei neolaureati; intervento di Loredana Panariti, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

ore 10.00. Il Jobs Act e il diritto alla occupabilità: intervento di Michele Tiraboschi, professore ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Centro Studi Internazionali Comparati “Marco Biagi” e Coordinatore del Comitato Scientifico di ADAPT.

Dalle 11.00 alle 18.00 resterà aperto il Forum, dove gli studenti e i neolaureati potranno incontrare i Responsabili delle Risorse umane delle quasi 50 presenze, tra enti, associazioni e imprese partecipanti all’evento. Tra queste si segnalano grandi aziende a livello nazionale e internazionale.

Sono circa 800 gli studenti e i neolaureati che si sono già iscritti per conoscere in anticipo i profili professionali ricercati dalle aziende e le modalità di recruitment. Ma le presenze attese sono molte di più: sarà infatti comunque possibile partecipare registrandosi il giorno stesso al desk di Job@UniTS.

Si stanno già svolgendo con successo in questi giorni i “Laboratori di orientamento al lavoro”, previsti dal 13 al 16 aprile. Si tratta di appuntamenti ideati per dotare gli studenti e i neolaureati degli strumenti necessari per affrontare al meglio l’incontro con le aziende. I professionisti delle risorse umane delle Agenzie Umana, Adecco, GI Group e Randstad illustrano le strategie migliori per realizzare un CV efficace, affrontare un colloquio di selezione e utilizzare al meglio le proprie competenze per cercare lavoro.

Il primo incontro, lunedì 13, dedicato a CV e Cover Letter a cura di Umana, ha visto la presenza di oltre 200 persone. Circa 200 i presenti all’incontro di martedì 14 sulla ricerca attiva del lavoro a cura di Randstad e 250 gli iscritti all’evento di mercoledì 15 sul bilancio delle competenze e l’utilizzo dei social network per la ricerca del lavoro, a cura di GI GROUP. Ben 350 sono gli iscritti al laboratorio del 16 aprile sul colloquio di lavoro e le competenze trasversali richieste dalle imprese, a cura di UMANA.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy