• Google+
  • Commenta
20 aprile 2015

Laurea a San Marco per 813 dottori di Cà Foscari

Cento nuovi Dottori a Unive Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di Venezia – Il Rettore di Ca’ Foscari alla Laurea a San Marco: Voi sarete la classe dirigente del futuro e contribuirete al progresso della conoscenza”

Laureati Unive Cà Foscari

Laureati Unive Cà Foscari

La cornice di Piazza San Marco è tornata a festeggiare, oggi sabato 18 aprile, i neo dottori dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Gino Strada: “Avete il dovere di spartire con la società il vostro sapere”

Fra gli applausi e l’emozione di familiari e amici alla Laurea a San Marco – oltre tremila persone a riempire la piazza – 813 studenti dell’ateneo veneziano hanno ricevuto il diploma di laurea sul palco della piazza.

Unive Cà Foscari: l’evento della Laurea a San Marco

Ha presieduto la cerimonia della Laurea a San Marco il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Michele Bugliesi: «La consegna dei diplomi di laurea a San Marco è un evento atteso e un appuntamento sempre più apprezzato per i nostri studenti che chiudono un passaggio importante della loro vita, l’università è importante per crescere nel piacere dello studio. Voi sarete la classe dirigente del futuro e contribuirete al progresso della conoscenza. Noi, nel trasmettere i contenuti delle discipline, ci auguriamo anche di avervi dato i mezzi per sviluppare capacità di critica per interpretare la realtà in chiave moderna e innovativa. L’ateneo ha degli ottimi riscontri sul fronte occupazionale, i dati Almalaurea appena usciti evidenziano per Ca’ Foscari un tasso di occupazione più alto a cinque anni dal titolo rispetto al Veneto e alla media nazionale».

Dopo il saluto del Subcommissario Sergio Pomponio, ha portato i propri saluti agli studenti cafoscarini alla Laurea a San Marco il fondatore di Emergency Gino Strada, ospite di questa edizione del Giorno della laurea: «Auguri, oggi entrate in un mondo diverso, spero che sentirete non solo gioia ma anche responsabilità. Avete il dovere di spartire con la società il vostro sapere, deve essere utile per tutti. Siete un pezzo di un corpo più grande, avete una responsabilità ancora più forte perché avete avuto la possibilità di accedere agli studi».

La cerimonia è proseguita con la consegna dei premi di laurea specialistica/magistrale Giuseppe Del Torre (Giuliano Casagrande e Lorenzo Freschi) e con il saluto del miglior studente italiano e del miglior studente straniero della sessione.

Chiara Porzionato: «Personalmente, grazie all’Università Ca’ Foscari ho potuto, sin da subito, intraprendere un percorso di studi internazionale, ho potuto studiare e fare ricerca negli Stati Uniti, ottenere una laurea in un college statunitense e studiare per sei mesi in Francia.Enzo Ferrari ha affermato: “Sono i sogni a far vivere l’uomo. Il destino è in buona parte nelle nostre mani, sempre che sappiamo chiaramente quel che vogliamo e siamo decisi a ottenerlo”. Ora è il momento di guardare avanti con speranza, voglia ed energia verso il prossimo passo nella costruzione del nostro futuro».

Teuta Turani: «In questi anni io ho preso la decisione di spendere la maggior parte del mio tempo accademico all’esterno delle aule di Ca’ Foscari, accogliendo ogni opportunità di studio e di lavoro che questa università mi ha offerto. E durante questi viaggi che ho intrapreso ho capito che le storie di tutti i nostri compagni in quelle parti del mondo che a volte ci sembrano lontani devono oggi farci riflettere su qual’è il mondo che vogliamo e dobbiamo costruire. Mettiamoci in cerca di un futuro migliore per noi stessi ma ricordandoci che il nostro privilegio è anche una responsabilità; la responsabilità di trasformarlo in un diritto per tutti.».

L’evento della Laurea a San Marco è organizzato grazie alla disponibilità e al sostegno del Comune di Venezia, di Vela Spa – Eventi & Congressi e di Veritas.

Si ringraziano la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy