• Google+
  • Commenta
4 aprile 2015

Lunedì dell’angelo 2015: meteo e idee, cosa fare a Pasquetta se piove

Il 6 Aprile è Pasquetta ovvero Lunedì dell’angelo 2015, il giorno in cui l’angelo annuncia la resurrezione di Gesù: ecco il meteo di pasquetta, le idee per cosa fare e dove andare se piove

Scopri cosa fare a Pasquetta 2015 e facci sapere le tue idee condividile sulla Fan Page CC

Le previsioni meteo Pasquetta non sono mai state molto rassicuranti negli ultimi aggiornamenti diffusi in via ufficiale: infatti il lunedì dell’Angelo 2015 sarà all’insegna del tempo variabile, e saranno possibili piogge soprattutto al Sud Italia.

Ma prima di vedere nel dettaglio che tempo farà lunedì 6 Aprile giorno di Pasquetta, cerchiamo di comprendere qual è il significato del Lunedì dell’Angelo e perché si chiama Pasquetta.

Lunedì dell’Angelo 2015: cosa si festeggia a Pasquetta, origini-tradizioni

Il giorno dopo Pasqua è comunemente chiamato Pasquetta, e il significato del lunedì dell’Angelo ci è raccontato dallo stesso Vangelo. Il racconto è ambientato nella mattina di Pasqua, e anche se la vicenda avviene proprio la Santa Domenica di Pasqua, comunemente si festeggia la Pasquetta perché ci si confonde con la Pasqua Ebraica che cade di sabato. Infatti si racconta che la mattina di Pasqua Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù.

Vi trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7)). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”, ed esse si precipitarono a raccontare l’accaduto agli altri.

La tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo probabilmente perché i Vangeli indicano “il giorno dopo la Pasqua”, ma si allude alla Pasqua ebraica, che cadeva di sabato. Il lunedì dell’Angelo è giorno dell’ottava di Pasqua, ma non è giorno di precetto per i cattolici.

Lunedì dell’Angelo 2015: previsioni meteo 6 Aprile, Pasquetta al Nord

Il giorno della Pasquetta è da sempre dedicato alle gite fuori porta e scampagnate all’aria aperta, divisi tra montagna e mare. Ma come sarà il tempo il 6 Aprile 2015?

Al Nord tempo nuvoloso ma privo di pioggia da Est a Ovest: Torino, Milano e Venezia godranno di una Pasquetta dal clima piuttosto frizzante, nessuna sorpresa negativa per i turisti che erano intenzionati a trascorrere questi giorni di festa a spasso tra le bellezza delle città. Anche a Genova ci saranno nuvole sparse, mentre a Bologna sono previste raffiche di vento.

Lunedì dell’Angelo 2015: previsioni meteo 6 Aprile, Pasquetta al Centro

In Toscana il meteo per il Lunedì dell’angelo è abbastanza soleggiato: i turisti in visita a Firenze potranno apprezzare lo splendore della città senza dover ricorrere al temuto ombrello. Le previsioni Pasquetta in Umbria e nelle Marche sono un po’ più negative: il tempo per la Pasquetta a Perugia e Ancona sarà nuvoloso e poco stabile.

Anche il Lazio sarà interessato da tempo incerto: il meteo per Pasquetta per Roma prevede celo nuvoloso nella mattinata di lunedì 6 Aprile, possibili piogge nel pomeriggio.

Abruzzo e Molise, invece, saranno interessate dal maltempo con piogge sparse che si protrarranno fino a sera.

Lunedì dell’Angelo 2015: previsioni meteo 6 Aprile, Pasquetta al Sud

Gli ultimi aggiornamenti meteo per Pasquetta 2015 in Campania sono poco rassicuranti: infatti il tempo sarà nuvoloso un po’ su tutta la regione: Salerno, Avellino e Benevento saranno interessate da perturbazioni che non consentiranno un tempo stabile per il 6 Aprile così come a Napoli.

Le Previsioni Pasquetta per la Basilicata non sono più rassicuranti, annunciando maltempo e temporali proprio in vista del week end pasquale a Potenza e Matera.

Sarà un lunedì dell’angelo all’insegna della pioggia in Puglia: Foggia, Bari e Lecce saranno interessate da perturbazioni e temporali che renderanno rischiose le escursioni all’aperto.

Le previsioni Pasquetta in Calabria confermano un peggioramento delle condizioni climatiche che interesserà le città in provincia di Cosenza e Catanzaro: temperature in calo anche al Sud, temporali e vento interesseranno quasi tutte le regioni.

Lunedì dell’Angelo 2015: previsioni meteo 6 Aprile, Pasquetta Isole

Notizie più rassicuranti per la Sicilia: gli ultimi aggiornamenti meteo per Pasquetta 2015 prevedono un week end all’insegna di tempo nuvoloso a Messina e Catania, mentre Agrigento e Palermo godranno del sole.

Anche le previsioni Pasquetta 2015 in Sardegna sono piuttosto positive: Cagliari, Nuoro e Sassari godranno di tempo bello e poco nuvoloso.

Lunedì dell’Angelo 2015: consigli e idee per Pasquetta se piove

Date le previsioni meteo piuttosto instabili per diverse regioni, vediamo cosa organizzare per la Pasquetta in caso di maltempo: ecco alcune idee per sapere cosa fare il lunedì dell’angelo 2015 se piove

Un’idea per Pasquetta del 2015 potrebbe essere quella di prenotare in un agriturismo: cucina casereccia e del buon vino in compagnia sono il mix giusto per un divertimento assicurato anche in caso di pioggia!

Cosa fare a Pasquetta se piove? Pranzate comunque tutti insieme a casa di qualcuno, e per divertirsi e passare il tempo in comitiva si possono fare giochi di societàguardare qualche bel film oppure dilettarsi ai fornelli e dividersi i compiti per cucinare il pranzo di Pasquetta.

E se invece avete intenzione di allontanarvi qualche giorno per un breve viaggio per Pasqua, allora prediligete le città d’arte: musei, palazzi e gallerie sicuramente cattureranno la vostra attenzione, facendovi dimenticare le previsioni meteo per Pasquetta!

Scarica >>> 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy