• Google+
  • Commenta
14 aprile 2015

Navigazione aerea civile, commerciale, militare: se ne parla a Uniud

Navigazione aerea

Università degli Studi di Udine – La navigazione aerea civile, commerciale, militare e da diporto: sviluppi normativi, operativi e assicurativi

Navigazione aerea

Navigazione aerea

Confronto fra giuristi, esperti dell’aeronautica militare, della sicurezza del volo, delle assicurazioni

Convegno giovedì 16, in sala Tomadini a Udine, e venerdì 17 aprile, all’aeroporto militare di Rivolto

“La navigazione aerea fra attività commerciale, militare e lusoria: nuovi profili giuridici e operativi”. È il titolo del convegno organizzato dall’Università di Udine che si terrà giovedì 16 (dalle 15), nella sala Tomadini a Udine (via Tomadini 30), e venerdì 17 aprile (dalle 9) nella sede del Comando del 2° stormo presso l’aeroporto militare di Rivolto. Parteciperanno giuristi, esperti e professionisti dell’aeronautica militare, della sicurezza del volo e delle assicurazioni. Si confronteranno con le nuove frontiere – in campo tecnico, legislativo, amministrativo e organizzativo – della navigazione aerea civile, commerciale, militare, da turismo, da diporto o sportiva, a pilotaggio remoto (droni). In particolare, i contributi riguarderanno l’ammissione degli aerei al volo e la relativa certificazione, soprattutto relativa alla sicurezza, e gli aspetti della responsabilità, della contrattualistica e delle coperture assicurative.

L’evento è promosso dal Dipartimento di scienze giuridiche e dal Dottorato di ricerca in scienze giuridiche dell’ateneo friulano con il patrocinio dell’Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Per partecipare alla sessione del 17 aprile è necessario chiedere l’accreditamento all’indirizzo mail partecipazione17aprile@gmail.com.

Convegno all’Università di Udine su navigazione aerea civile, commerciale, militare

La prima sessione del convegno, dedicata a “Destinazione del volo e mezzi aerei”, si terrà giovedì 16, con inizio alle 15, nella sala Tomadini del polo economico giuridico dell’ateneo. Interverranno: Bruno Franchi (Università di Modena e Reggio Emilia), “L’aeromobile: nozione, tipologie, caratteri”; Alfredo Antonini (Università di Udine), “Destinazione del mezzo nautico e qualificazione giuridica”; Francesca Pellegrino (Università di Messina), “Gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo”; Anna Masutti (Università di Bologna), “Danni a terzi sulla superficie, tipologie di volo e orientamenti dell’Unione europea”; Giuseppe Tosto (Ispettorato per la sicurezza del volo dell’Aeronautica militare), “La certificazione degli aeromobili di Stato”; Laura Boggiano (Ufficio affari legali dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo), “Inchieste di sicurezza e mezzi aerei coinvolti”; Enzo Fogliani (avvocato del Foro di Roma), “Tipologie di aeromobile e assicurazione dei rischi della navigazione aerea”. Coordinerà i lavori Maurizio Riguzzi (Università di Verona).

La seconda parte dell’evento si terrà, a partire dalle 9, all’aeroporto militare di Rivolto, a Codroipo (Udine). Dopo i saluti introduttivi, le “Frecce tricolori” terranno una sessione di addestramento. Al termine inizieranno i lavori dell’ultima parte del convegno incentrati su “Le nuove frontiere di impiego civile dei mezzi aerei: a pilotaggio remoto (APR) e voli ipersonici”. Coordinati da Stefano Zunarelli (Università di Bologna) parleranno: Cecilia Severoni (Università di Udine), “Gli aeromobili a pilotaggio remoto”; Andrea Lanzaro (Assicurazioni Generali), “Assicurazioni dell’aeromobile a pilotaggio remoto”; Simone Vernizzi (Università di Modena e Reggio Emilia), “Voli ipersonici e voli suborbitali: possibile sfruttamento commerciale e problematiche giuridiche”. Concluderà i lavori Alfredo Antonini (Università di Udine).

Il convegno sulla navigazione aerea è realizzato nell’ambito del progetto di ricerca di interessa nazionale (Prin) “La disciplina della navigazione da diporto fra autonomia e specialità”. Saranno riconosciuti tre crediti formativi nell’area del diritto civile agli avvocati e praticanti avvocati abilitati che parteciperanno a ciascuna delle due sessioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy