• Google+
  • Commenta
10 aprile 2015

Pride inaugura il Learn by Movies all’Università di Catania

Il Film Pride

Università degli Studi di Catania – Pride inaugura il ‘Learn by Movies’. Torna la rassegna universitaria di film in lingua originale. Inaugurazione lunedì 13 aprile

Il Film Pride

Il Film Pride

Ritorna lunedì prossimo con Pride il “Learn By Movies”, il cineforum in lingua originale promosso dall’Università di Catania (Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo) in collaborazione con l’Ersu (l’ente per il diritto allo studio) e giunto alla dodicesima edizione. Imparare divertendosi.

È questa la filosofia che sta dietro al progetto. Il programma di quest’anno, con film della recente stagione cinematografica, è come sempre di grande livello. Gli autori scelti sono garanzia di qualità.

Perciò, oltre alle finalità didattiche, il popolare cineforum, sempre caratterizzato da un grande afflusso di pubblico, è un’occasione da non perdere per i tantissimi cinefili interessati ad assistere ad una proiezione in lingua originale. L’inaugurazione della dodicesima edizione del LbM si terrà al cinema Odeon (due spettacoli alle 18 e alle 21), con la proiezione di “Pride” di Matthew Warchus (v.o. in inglese con sottotitoli). Il film parla dello strano incontro tra due comunità a priori assai lontane tra loro: i minatori gallesi in sciopero per la difesa del proprio posto di lavoro e la comunità gay londinese. Con notevole sense of humour il regista rovescia l’abituale prospettiva della commedia sociale britannica (“The Full Monty” e “Billy Elliot”) e sceglie un punto di vista assolutamente inedito.

Da Pride e i film in Inglese all’Università di Catania

I film saranno sottotitolati in italiano, dando così la possibilità di poter far godere lo spettacolo anche a tutti quegli studenti che non sono proprio dei poliglotti provetti. L’ingresso è gratuito. Alle sette proiezioni previste ogni lunedì fino al 1° giugno, quando all’arena Argentina sarà proiettato il cult movie “Barry Lyndon”, considerato uno dei migliori film di Kubrick e proposto in edizione restaurata nel quarantennale della sua uscita, parteciperanno anche le associazioni studentesche “Queer as Unict” e “Aegee”. Ogni film sarà preceduto da un cortometraggio scelto dallo staff di “Magma – Mostra di cinema breve”. Verrà anche promosso un contest, nel corso del quale gli utenti potranno commentare su facebook o sul sito learnbymovies.wordpress.com i film visti: gli autori dei commenti migliori saranno premiati con biglietti per i cinema Odeon e Alfieri, abbonamenti per il Magma Festival 2015 e un cofanetto di dvd offerto da Aegee. Inoltre, Learn By Movies aderisce a #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’Associazione italiana Editori in occasione della Giornata Mondiale del Libro. L’appuntamento con la seconda proiezione è per lunedì 20 aprile, sempre agli stessi orari, con “Deux jours, une nuit” (Due giorni, una notte) di Luc e Jean-Pierre Dardenne.

Il presidente dell’Ersu, prof. Alessandro Cappellani ha manifestato compiacimento per il fatto che il C.d.A dell’Ente abbia consentito di riproporre anche quest’anno quella che è ormai una tradizione degli universitari catanesi: “L’Ersu di Catania è sempre a fianco dell’università non soltanto per finalità istituzionali, ma anche per attività culturali rilevanti”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy