• Google+
  • Commenta
14 aprile 2015

Riscaldamento globale e scioglimento ghiacci artici, se ne parla all’Unipd

Università di Padova


Università degli Studi di Padova – Accordo tra Università di Padova e Accademia delle Scienze polacca sulla ricerca artica. Convegno al Bo su riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacci artici

Convegno Unipd su riscaldamento globale e scioglimento ghiacci artici,

Convegno Unipd su riscaldamento globale e scioglimento ghiacci artici,

In vista dell’imminente accordo bilaterale tra Università di Padova ed Accademia delle Scienze di Polonia i professori Pawel Rowinski e Janusz Pempkowiak, rispettivamente direttori del Dipartimento di Geofisica e del Dipartimento di Oceanografia dell’Accademia delle Scienze di Polonia, presenteranno le attività di ricerca artica svolte nella Stazione polare polacca “Stanislaw Siedlecki”, situata nell’isola di Spitbergen dell’arcipelago delle Svalbard.

La giornata di studi riguarderà le conoscenze a oggi acquisite sugli effetti del riscaldamento globale e del conseguente scioglimento dei ghiacci marini e terrestri delle coste artiche. La Stazione polare polacca, situata nella baia dell’Orso Polare (Isbjørnhamna ) del fiordo di Hornsund, un’area protetta dell’arcipelago norvegese delle isole Svalbard, è un’importante punto di riferimento per la ricerca artica. La base è sede di attività oceanografiche e geofisiche a cui si aggiungeranno ricerche mirate allo studio dell’idrobiologia terrestre e marina, in vista della futura collaborazione tra l’Accademia delle Scienze Polacca di Varsavia e l’Università di Padova, in seguito alla firma ufficiale di un accordo bilaterale. Tale accordo prevede l’interscambio di studenti e ricercatori e il congiunto perseguimento di attività di ricerca multidisciplinari tra gli Istituti di Geofisica ed Oceanografia dell’Accademia delle Scienze di Polonia e i Dipartimenti di Ingegneria Industriale, di Biologia e di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Ateneo.

Pawel Rowinski è il Direttore Generale dell’Istituto di Geofisica dell’Accademia delle Scienze Polacca di Varsavia e presiede il Consiglio dei Rettori della III Divisione (Matematica, Fisica, Chimica e Scienza della Terra) dell’Accademia delle Scienze di Polonia. Janusz Pempkowiak è il Direttore di Oceanografia dell’Accademia delle Scienze di Polonia.

Convegno Unipd: riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacci artici

Giovedì 16 aprile alle ore 14.30 in Archivio Antico di Palazzo Bo in via VIII febbraio 2 a Padova si terrà il convegno dal titolo “Multidisciplinary research on climate change at the Polish polar station in Hornsund, Svalbard” organizzato dal gruppo E-FluMe (Environmental Fluid Mechanics) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Dopo il saluto di Andrea Stella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Andrea Marion illustrerà i contenuti dell’accordo bilaterale tra le due istituzioni. Interverranno inoltre esperti quali Pierangelo Luporini, Laura de Santis dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste e Andrea Bergamasco, dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Venezia che discuteranno l’attività scientifica presentata da Pawel Rowinski e Janusz Pempkowiak.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy