• Google+
  • Commenta
10 aprile 2015

Unifestival 2015 all’Università degli Studi di Macerata

Unifestival 2015

Università degli Studi di Macerata – Con il giornalista Guido Giraudo e l’attrice Silvia Calderoni, parte l’Unifestival 2015. Un Ateneo da vivere

Unifestival 2015

Unifestival 2015

In programma nella prima settimana, mostre sul Tolstoj, Demetruscu e Goliardia.

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale e al torneo di tennis.

Giovedì e venerdì, musica e arte.

Parte lunedì l’Unifestival 2015, il festival organizzato dagli studenti dell’Università di Macerata che animerà il centro storico maceratese per le prossime quattro settimane.

Tanti appuntamenti all’Unifestival 2015 ogni giorno per scoprire una università aperta a tutti e tutta da vivere. Il programma completo è pubblicato sul sito festival.unimc.it.

Lunedì il giornalista Guido Giraudo inaugurerà la serie di incontri con gli autori “La forza delle idee”, ricordando la tragica e controversa vicenda di Sergio Ramelli, giovane fascista rimasto vittima della lotta politica degli anni Settanta. L’appuntamento è per le 17.30 in Aula Magna.

Nei primi tre giorni saranno inaugurate le mostre proposte dal festival. Si comincia lunedì alle 10.30 in Aula Magna con quella sullo scrittore russo Lev Tolstoj, che potrà essere visitata fino a venerdì nell’atrio del Dipartimento di Giurisprudenza: l’esposizione sarà illustrata da studenti volontari, che ripercorreranno l’itinerario umano e letterario, i temi della vita e della morte, della verità e del bene di questo gigante della letteratura. Martedì alle 18 agli Antichi Forni parte invece la personale dedicata a Camilian Demetrescu, uno dei più grandi artisti romeni del nostro secolo, pittore, scultore, scrittore e studioso di storia dell’arte. Per l’occasione sarà presente la moglie Mihaela. Mercoledì sarà, invece, la Goliardia a farla da padrone, con l’esposizione che sarà inaugurata alle 17.30 alla biblioteca di Ateneo a Palazzo del Mutilato, in piazza Oberdan.

Unifestival 2015: laboratorio teatrale gratuito

Sono inoltre aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale gratuito “Tanti”, organizzato in collaborazione con Nessunteatro (info@nessunteatro.it) per lunedì e martedì alle 14 nella Sala dell’ex cinema dello Sferisterio, condotto da Silvia Calderoni, premio Ubu 2009 come migliore interprete teatrale under 30, volto e totem dei Motus, amatissima dalla critica, insieme a Ilenia Caleo. Gli studenti universitari, infine, possono partecipare al torneo di tennis che si svolgerà lunedì alle 16. Per informazioni: michele.rivetti91@gmail.com.

Il giovedì sera universitario sarà animato dal concerto del Malanegrita, cover band dei Negrita. Denso il programma di venerdì, con la suggestiva conferenza “visuale” su Giotto e la meravigliosa cappella degli Scrovegni; l’approfondimento sull’accesso libero a internet; il jam party di hip hop; l’evento social di “R-Umore” e Il Ciro in concerto.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy