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27 aprile 2015

Web Marketing Day on the road all’Hotel Lloyd’s Baia di Salerno

Web Marketing Day on the road


Lo scorso 14 aprile, nella stupenda cornice di Vietri Sul Mare, ospitati dall’Hotel Lloyd’s Baia, si è tenuto il Web Marketing Day on the road

Web Marketing Day on the road

Web Marketing Day on the road

L’edizione salernitana del Web Marketing Day, è stata fortemente voluta per venire incontro alle esigenze di chi non riuscì a partecipare il 25 febbraio al Best Western Plaza di Napoli, occasione che ebbe un notevole interesse di pubblico e di feedback post-evento.  

Nella ridente località di Vietri sul Mare in posizione strategica tra Salerno e la costiera amalfitana si è confermato un interesse da parte del pubblico per le tematiche di Revenue alberghiero, marketing e profitto.

Il meeting Web Marketing Day totalmente gratuito è stato organizzato da Gianni Filisdeo, senior revenue & yield manager di “Hotels Revenue” con l’appoggio da parte di “Passepartout” (azienda che offre soluzioni informatiche per la semplificazione della gestione alberghiera).

L’’A.D.A. Campania (associazione direttori dl’albergo) ha offerto il suo patrocinio e per la quale è intervenuto il manager Lucio Ruoppolo quale rappresentante dell’associazione che ha aperto la giornata con i saluti di tutto il direttivo e un augurio tanto apprezzato.

Programma e interventi alla giornata Web Marketing Day

 

Altra presenza al Web Marketing Day è stata quella di Simone de Feo, vice-presidente del Centro Studi Manageriali “Raffaele Gattuso” che ha presenziato come ospite d’onore da parte dell’ADA nazionale.   Con Gaetano Castellano, “Veteran Coach” (come ama denominarsi) figura di notevole caratura nel panorama turistico nazionale, si è dato ufficialmente il via all’evento con una serie di dati inerenti al panorama turistico nazionale ricordando l’importanza della reputazione della località come indiscutibile strumento di vendita.

Massimo Milone, responsabile dei servizi turistici, manager rampante, ha dimostrato l’importanza di analizzare i punti di forza e debolezza nonché opportunità e minacce di un’impresa alberghiera evidenziando più volte il valore unico delle risorse umane entrando del cuore della cosiddetta “analisi Swot”.

Giulio Gambardella, responsabile di Sales Blitz e analista di vendita, ha dimostrato come internet possa aiutare nei processi di vendita tramite ad esempio alla tracciabilità dei dati e la canalizzazione multicanale di Google.

Dopo una pausa caffè, Marco Nanni di Passepartout ha dimostrato al Web Marketing Day come avere dati facilmente disponibili e statistiche accurate possa permettere un’analisi più accurata e notevole spreco di tempo da poter utilizzare in maniera più pratica nelle pratiche di prima accoglienza. La professionalità è stata evidente nella sincerità delle risposte date al pubblico.

E’ seguita una piacevole pausa pranzo. Il pubblico rimasto anche nel pomeriggio ha dimostrato di apprezzare gli eventi successivi che si sono tenuti in questo ordine: Domenico De Vanna, temporary manager di diverse strutture con forte orientamento alla vendita e ha presentato in maniera dinamica e coinvolgente il suo “SELL SELL SELL”, da cui è emerso che il valore umano è l’unico vero elemento capace di indurre alla vendita e di aumentare il fatturato purché sia ben formato.

Diverse domande da parte del pubblico inoltre hanno reso evidente come alcuni principi chiave possano essere applicati anche in situazioni diverse e in piccole realtà.

Gianni Filisdeo, di cui abbiamo parlato prima e CEO di Playrevenue che ha affrontato l’annoso dilemma sulla disparità tariffaria analizzando in maniera breve e coincisa i veri criteri di scelta di un utente.

L’intervento è inoltre servito a unire in maniera omogenea i diversi speech precedenti concretizzandoli nella fase di back-office e introducendo l’ultimo relatore.

Sabato Colella, giovane blogger e community manager turistico molto apprezzato, trentenne rampante con alle spalle tanta gavetta in albergo e una formazione orientata al marketing, ha spiegato come i processi decisionali, accennati nell’intervento precedente, possono essere persino indotti tramite strategie di marketing basate sull’affinità emotiva, spiegandone inoltre i segreti in un mercato globalizzato e social tramite study case.

Un supporto è stato dato dietro le quinte dal direttore Gianluca Balzano, sales manager del Best Western Plaza e da Giuseppe Taranto, fondatore del Web Marketing Day e direttore dell’hotel Cristina di Napoli. Si prevedono tappe future per il Web Marketing Day a Ischia e in altre località ancora da definire.


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