• Google+
  • Commenta
19 maggio 2015

Chiamata docenti alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

SSSUP - Rapporto su imprese Italiane

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa – La “call” o chiamata docenti descrive cinque profili e non può essere considerata un bando; le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro l’8 luglio 2015 Docenti

Chiamata docenti SSSUP

Chiamata docenti SSSUP

Chiamata docenti e avviso internazionale per raccogliere disponibilità a trasferirsi alla Scuola Superiore Sant’Anna 

Per la prima volta la Scuola Superiore Sant’Anna diffonde un avviso internazionale in vista di un possibile ampliamento della rosa dei docenti, andando alla ricerca di candidati che presentano i requisiti per coprire il ruolo di professori ordinari o di professori associati.

Entro l’8 luglio 2015 dovranno arrivare manifestazioni di interesse da parte di docenti che oggi lavorano in qualsiasi parte del mondo e che presentano competenze nei settori dell’ingegneria robotica, dell’ingegneria delle telecomunicazioni, del diritto, delle scienze politiche, del management, descritte con precisione nell’avviso e disposti, eventualmente, a trasferirsi in Italia, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Avviso e chiamata docenti alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

L’avviso, chiamata docenti, come si dice in gergo, comprende la descrizione di cinque profili. In dettaglio, l’Istituto di BioRobotica offre disponibilità per un posto da professore associato in biorobotica; l’Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione) per un posto da professore associato in ingegneria informatica; l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) per due posti da professore: un ordinario in teoria legale applicata e uno ordinario o un associato in Politiche europee – politiche comparative; l’Istituto di Management per un posto da professore ordinario o associato, con riferimento alle aree del management sanitario, dell’innovazione, della sostenibilità. I candidati sono invitati a presentare la disponibilità, allegando il cv, illustrando le attività didattiche e di ricerca che ne hanno caratterizzato la carriera, precisando i motivi che li hanno spinti a cogliere l’opportunità offerta della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’avviso e chiamata docenti internazionale non può essere paragonato in nessun modo a un bando. Si tratta di una richiesta di disponibilità rivolta a professori che si riconoscono nei profili della descrizione per una figura che esso descrive. Alla scadenza, la Scuola Superiore Sant’Anna valuterà se mettere a disposizione i posti, il numero, l’inquadramento (ordinario o associato).

“Questa chiamata docenti non deve intendersi come un bando di concorso – sottolinea il Rettore Pierdomenico Perata – si tratta di una richiesta per raccogliere ‘manifestazioni di interesse’ per svolgere ricerca e didattica alla Scuola Superiore Sant’Anna. Per l’Italia questo percorso è da considerarsi innovativo e infatti ha pochi precedenti, mentre a livello internazionale è una prassi consolidata in alcune delle più importanti istituzioni. Il momento per diffondere l’avviso internazionale è quello giusto. Gli indicatori, basta pensare agli esiti della valutazione dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), confermano come la Scuola Superiore Sant’Anna sia pronta per questo passaggio che, da un lato, potrà dimostrare la sua attrattività per candidati di talento provenienti da tutto il mondo e che, dall’altro, contribuirà a rendere più internazionale il corpo docente”.

Tutte le manifestazioni di interesse raccolte nella chiamata docenti saranno trattate con la massima riservatezza. L’avviso in inglese, con le descrizioni dettagliate dei profili e con tutte le indicazioni per presentare la manifestazione di interesse, è disponibile su Sssup.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy