• Google+
  • Commenta
26 maggio 2015

Commissari esterni maturità 2015: tra i nomi anche prof universitari

News sui commissari esterni maturità 2015: ecco le prime indiscrezioni e come sapere chi sono i commissari all’esame di stato, tra i nomi anche prof universitari.

Le segreterie delle scuole superiori potrebbero già aver ricevuto l’elenco con i nomi dei commissari esterni, tra i quali non è esclusa la presenza di prof universitari. Ma dove trovare i nomi dei professori della commissione maturità 2015 del proprio istituto? Ecco il link del Miur e le ultime notizie sull’esame di Stato 2015

I maturandi in questi giorni sono in attesa di news dal Miur sui nomi dei docenti che faranno parte delle commissioni miste per l’esame di maturità 2015. Come conoscere i nomi dei commissari esterni, e sapere cosa fare per scoprire chi saranno i commissari maturità 2015 sembra l’obiettivo unico per tantissimi studenti che vogliono scoprire i nominativi delle commissioni miste.

Le informazioni dal Miur sono diffuse lentamente e dopo aver pubblicato le date della maturità 2015 per le prove scritte ed orali, è arrivato il momento di scoprire anche chi presidierà la commissione d’esame.

Commissari esterni maturità 2015: tra i nomi anche professori universitari

Secondo alcune indiscrezioni, diverse segreterie scolastiche avrebbero già ricevuto l’elenco dei nomi commissari esterni maturità e gli studenti potrebbero già chiedere ai propri istituti chi sono i nuovi professori agli esami.

Per farlo basta recarsi presso la segreteria della propria scuola e chiedere di avere l’elenco con i nomi dei professori che faranno parte della commissione d’esame della propria classe.

Online, invece, tutto tace e dal Miur non sembrano esserci novità sul fronte delle commissioni d’esame. Ma dove trovare i nomi dei docenti? Quando escono i nomi dei commissari esterni maturità? E’ abbastanza semplice sapere chi sono e cosa fanno i commissari della maturità e una volta scoperto chi sarà a giudicarvi a partire dal 17 Giugno prossimo, è possibili provare a giocare d’anticipo e prevedere argomenti e domande.

Ecco alcuni trucchi per scoprire tutto sui nuovi professori, la pagine del Miur con il link per conoscere i nomi dei commissari esterni della maturità 2015 e la data prevista per l’uscita dell’elenco delle commissioni esami di stato. Inoltre i consigli per sapere come fare una buona impressione sui commissari esterni maturità 2015

News dal Miur sui commissari esterni maturità 2015

Stando alle ultime notizie sull’esame di stato, alcune segreterie scolastiche avrebbero già ricevuto l’elenco ufficiale con i nominativi dei membri della commissione mista.

Per sapere se anche nella vostra scuola si conoscono già i nomi dei commissari esterni maturità, basta recarsi in segreteria e accorciare quindi i tempi del Miur, che al momento non ha pubblicato alcuna news.

Si potrebbe dunque verificare un episodio analogo all’anno scorso, dove ci furono due pubblicazioni in due momenti diversi. Infatti il 30 maggio gli elenchi con i nomi furono prima inviati alle segreterie, e dopo il ponte del 2 giugno furono messi online.

E’ molto probabile che anche quest’anno si verifichi la stessa cosa quindi, se non avete voglia di recarvi in segreteria, basta tenere d’occhio la pagina ufficiale del Miur dove sarà pubblicata la lista dei nomi dei commissari esterni maturità 2015.

Sul sito dedicato del Ministero Pubblica Istruzione basterà inserire i dati relativi al proprio istituto e il gioco è fatto.

La data ufficiale prevista per le pubblicazioni online dei commissari maturità 2015 non è stata diffusa, ma dovrebbe coincidere con gli ultimi giorni di maggio, oppure i primi di giugno. Al momento il 3 giugno sembra il giorno più probabile per la pubblicazione delle liste dei commissari dell’esame di stato.

Consigli docenti commissione sui commissari esterni maturità 2015

Ma perché è così importante conoscere in anticipo i nomi dei professori delle materie esterne?

Una volta scoperto chi saranno i commissari maturità agli esami, con una rapida ricerca si può risalire all’Istituto in cui i professori insegnano e, anche tramite Facebook, sarà possibile chiedere informazioni a qualche altro maturando, alunno del commissario esterno in questione.

Se si riesce a sapere in anticipo quali sono gli argomenti o le domande più frequenti sulle quali un docente di solito insiste, è possibile avanzare delle previsioni. In questo modo potreste addirittura scoprire a quali sono le domande più frequenti durante i compiti in classe, che potrebbero ripetersi in sede d’esame.

Per non commettere errori, meglio sapere fin da subito quali sono i trucchi per fare una buon impressione sui docenti della commissione esterna, sia con le prove scritte che all’orale.

Il consiglio è sempre lo stesso: tanto studio ma anche maggiore sicurezza perchè non serve a niente farsi vedere agitati e in preda all’ansia. Dopo l’esame di stato per molti ci saranno gli esami universitari, e dovete dimostrare di saper sostenere un confronto anche con un docente universitario.

Le prove da affrontare sono tante, anche fuori dai banchi di scuola, quindi meglio iniziare fin da subito a farsi valere!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy