• Google+
  • Commenta
8 maggio 2015

CosMast Unife: Rai 3 sceglie il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Come bloccare i tumori

Università degli Studi di Ferrara – CosMast Unife a Rai 3: Servizio in onda il 10 maggio nella trasmissione “Il Posto Giusto”

CosMast Unife

CosMast Unife

La redazione di RAI 3 ha scelto COSMAST, il Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara, diretto dai docenti Pier Giovanni Baraldi e da Stefano Manfredini, come una delle opportunità di formazione di eccellenza italiana, cui dedicherà una puntata nella trasmissione “ Il Posto Giusto”, in onda  domenica 10 maggio alle ore 13 su RAI 3.

Il servizio è stato registrato nell’arco della giornata del 5 maggio nei locali di COSMAST afferenti al Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie di Unife (via Fossato di Mortara 17/19), durante l’attività didattica che vede coinvolti 45 studenti, con relativa docenza e staff organizzativo.

Il master CosMast all’Università di Ferrara

Il servizio sarà fruibile anche via internet a partire dall’11 maggio sul sito della trasmissioneIl Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST), attivato per la prima volta nell’anno accademico 2002-2003 come Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (SSSTC), è il risultato delle modifiche dovute alla riforma ministeriale, (D.M. 509/1999 e Regolamento didattico di ateneo, Decreto Rettorale 750/2002) delle precedenti Scuole di specializzazione. Presso l’Università di Ferrara, infatti nel 1980 è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, della Facoltà di Farmacia, come prima esperienza sul piano nazionale a livello post laurea. La scuola da allora ha sempre svolto con continuità l’attività didattica e formativa nel settore cosmetico, sotto la guida dal 1980 al 1996 del Professor Mario Guarneri, professore dell’Università di Ferrara ed appassionato delle discipline Cosmetologiche. La forza della Scuola è sempre stata il connubio tra i docenti universitari del nostro Ateneo e il costante sguardo verso la realtà lavorativa del settore cosmetico, con docenti a contratto fra i più qualificati. Dal 1980 al 1995 il Corso è stato diretto dal Prof. Mario Guarneri (Fondatore), seguito dal 1996 al 2008 dal Prof. Pier Giovanni Baraldi. Dall’aa 2008-2009 la figura del direttore é stata sostituita dalla direzione di master, affidata al Prof. Stefano Manfredini e co-diretta dal Prof. Baraldi per le competenze e le esperienze acquisite nel settore.

Dall’anno di prima istituzione il Corso CosMast ha svolto ininterrottamente  le lezioni e gli esami agli allievi che si sono iscritti e provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il Corso ha un iniziativa collegata presso la sede della Università Salesiana di Quito in Ecuador, mentre iniziative didattiche congiunte ed accreditate sono in corso con l’Università Pontificia di Curitiba (Brasile) e la Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC, Milano). Secondo la legge, per i professionisti iscritti all’albo professionale è prevista, per i due anni di iscrizione, la esenzione dall’obbligo dei crediti formativi E.C.M. Gli allievi si ritrovano in tre periodi didattici durante l’anno a svolgere le lezioni full time, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Presso i laboratori dedicati del Corso, si svolgono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e laboratori di progettazione, realizzazione e analisi di cosmetici finiti, in cui l’allievo dimostra quanto ha acquisito a lezione. Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università di Ferrara, e da docenti a contratto provenienti dal mondo industrial, aziendale e delle professioni, riconosciuti esperti del settore.

Costituiscono punti di forza i costi non troppo elevati del corso, la possibilità di alloggiare durante i periodi didattici presso la Foresteria dell’Università, la possibilità di poter contemporaneamente svolgere una attività professionale e di lavoro. Molto apprezzato dagli allievi il contatto diretto con le maggiori aziende ed istituzioni cosmetiche italiane, tramite rappresentanti in qualità di docenti, molto spesso a loro volta ex-allievi specialisti in scienza e tecnologia cosmetiche, presso le cui sedi di lavoro molto spesso vengono indirizzati per lo Stage e/o per eseguire la tesi sperimentale. Spesso gli allievi riescono ad ottenere un rapporto di lavoro proprio durante il corso, in aziende cosmetiche a cui il Corso è collegato e che richiedono i loro curricula durante i periodi didattici. Costituiscono attività integrate gli appuntamenti annuali di aggiornamento cosmetologico, organizzati come attività didattica per gli allievi, che possono in questo modo affacciarsi al mondo congressuale e conoscere sia lavori scientifici inerenti i loro studi, sia conoscere i rappresentanti delle maggiori aziende cosmetiche, delle associazioni di categoria e della stampa del settore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy