• Google+
  • Commenta
18 maggio 2015

Disinfezione delle acque di scarico: convegno all’Uninsubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Disinfezione delle acque di scarico al centro di un convegno all’Unisubria. Giovedì 28 maggio, ore 8.45, Aula Magna Granero

Il convegno sulla disinfezione delle acque di scarico è organizzato in collaborazione con Prealpi Servizi

Come e quando utilizzare i sistemi di disinfezione negli impianti di trattamento acque, il punto sulle nuove e tecnologie del settore e le criticità illustrate da chi gestisce i depuratori di acque reflue (i liquami delle fognature, sia domestici che industriali) saranno i principali temi al centro di un convegno organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e da Prealpi Servizi, azienda a capitale pubblico attiva da decenni in provincia di Varese nel campo della gestione delle risorse idriche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento.

Il convegno sulla disinfezione delle acque di scaric“La disinfezione negli impianti di trattamento acque” è in programma giovedì 28 maggio (inizio ore 8.45 e chiusura prevista attorno alle 17.30), nell’Aula Magna Granero – Porati, via Dunant 3, a Varese. 

Disinfezione delle acque di scarico al centro di un convegno all’Unisubria

«La disinfezione delle acque di scarico è un tema ambientale di crescente rilievo – spiega il professor Vincenzo Torretta, presidente del corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente dell’Università dell’Insubria – attorno al quale ruotano spesso il confronto sugli obblighi imposti dalla normativa in materia e il possibile impatto che la disinfezione stessa ha sulla qualità dell’acqua nei corpi idrici ricettori (fiumi, laghi ecc.). Vogliamo – prosegue Torretta – fare il punto sullo stato dell’arte e illustrare, attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, l’evoluzione delle tecnologie disponibili e dei sistemi sperimentati in alcuni casi di studio particolarmente significativi».

Nel corso della giornata sono previsti, oltre a due momenti di discussione, numerosi interventi per approfondire i temi più squisitamente tecnici e normativi, che interessano direttamente operatori istituzionali e delle amministrazioni locali, docenti, ricercatori, tecnici di società pubbliche e private e consulenti tecnici.

Come partecipare al convegno sulla disinfezione delle acque di scarico

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi collegandosi al sito www.convegnoacque2015varese.it (dove è possibile trovare anche il programma completo dei lavori) oppure telefonando al numero 0332.218.782.

Tra i patrocinatori dell’evento, anche le sezioni varesine dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio Periti Industriali. Per gli iscritti a questi due albi professionali che parteciperanno al convegno è prevista anche l’attribuzione di crediti formativi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy