• Google+
  • Commenta
20 maggio 2015

Elezioni 2015: sconti, rimborsi, agevolazioni spese viaggio elettori

Agevolazioni spese viaggio Elezioni 2015

Elezioni 2015 alle porte: si il vota domenica 10 maggio in Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Puglia: ecco come avere sconti, rimborsi, agevolazioni spese viaggio elettori

Agevolazioni spese viaggio Elezioni 2015

Agevolazioni spese viaggio Elezioni 2015

Come chiedere il rimborso spese elettori per le prossime elezioni 2015: le agevolazioni di viaggio per treni, aerei e traghetti per usufruire degli sconti per le amministrative e regionali del 31 maggio.

L’Election Day si avvicina e le Regioni e i Comuni si stanno preparando ad accogliere tutti gli elettori, in particolare anche coloro i quali si trovano, per ragioni diverse, lontano dal loro comune di iscrizione elettorale.

Le elezioni 2015 il 31 Maggio prossimo raccoglieranno i voti di tutti coloro quali hanno esaminato i programmi e le liste di candidati per le amministrative e regionali per le regioni Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Puglia.

Il Ministero dell’Interno ha previsto diversi sconti per elettori e agevolazioni viaggio in treno, aereo e traghetto per chi va a votare il 31 maggio. Infatti sia Trenitalia che Italo, oppure Alitalia, in questi giorni stanno promuovendo tutte quelle offerte e gli sconti per elettori previsti per legge, al fine di facilitare il più possibile l’affluenza alle urne.

Ma come usufruire delle agevolazioni viaggio per elettori per le elezioni 2015? Quali sono gli sconti e i rimborsi viaggio in occasione delle prossime le amministrative? Vediamo subito le promozioni previste e come usufruire dei rimborsi viaggio per chi va a votare in Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Puglia.

Come chiedere agevolazioni viaggio per elezioni 2015: cosa fare per i biglietti di andata e ritorno

Il 31 maggio gli elettori che attualmente si trovano lontani da casa per lavoro o per studio, sono chiamati a fare ritorno al comune di residenza per poter votare per le prossime regionali e comunali. Per agevolare il rientro al comune d’iscrizione elettorale lo Stato mette a disposizione di questi cittadini delle agevolazioni per i biglietti aerei, treni e traghetti.

Si tratta di sconti e promozioni valide dal 22 maggio al 10 giugno per le compagnie di trasporto ferroviario, dal 24 maggio al 7 giugno per i biglietti di trasporto aereo, mentre per chi affronta il viaggio via mare ci sono regole diverse e il biglietto di andata e ritorno ha un periodo complessivo di validità di venti giorni.

Vediamo nel dettaglio come chiedere il rimborso per spese di viaggio per le elezioni 2015 e cosa fare per usufruire delle agevolazioni e sconti.

Elezioni 2015 e agevolazioni di viaggio per elettori: come chiedere il rimborso per i biglietti del treno

Agevolazioni e sconti per studenti

Agevolazioni e sconti per studenti

La società Trenitalia applicherà i seguenti sconti sui biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale.

Sono rilasciati biglietti nominativi esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:

  • 60% del prezzo del biglietto sui treni regionali;
  • 70% del prezzo Base per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette.
  • Elezioni del 31 maggio 2015: il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 22 maggio 2015 e

quello di ritorno oltre il 10 giugno 2015.

  • Eventuale ballottaggio del 14 giugno 2015: il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 5 giugno 2015 e quello di ritorno oltre il 24 giugno 2015.

I biglietti con le riduzioni sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d’identità.

Per il viaggio di ritorno, l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

La società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.” (NTV) Italotreno ha confermato la disponibilità all’applicazione della convenzione elettori per le elezioni 2015 che si svolgono il 31 maggio nelle Regioni Toscana, Veneto e Campania, in cui effettuano servizio commerciale i treni della Società.

Gli elettori potranno acquistare biglietti ferroviari dei treni di NTV usufruendo di una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto. L’agevolazione potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Extra Large, con le offerte Flex e Economy.

Elezioni 2015 e agevolazioni di viaggio per elettori: come chiedere il rimborso viaggio in aereo e per mare

Per i viaggi effettuati sul territorio nazionale si riconosce agli elettori un’agevolazione per il viaggio in aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, nella misura del 40 per cento del costo del biglietto. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.

Alla possibilità di usufruire del rimborso viaggio aereo elezioni 2015 ha dato la propria adesione solo la società’ Alitalia.

Come avere agevolazioni spese viaggio elezioni 2015

Come avere agevolazioni viaggio elezioni 2015

Per le agevolazioni di viaggio in mare la Società “Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a” applica agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto. In particolare sarà applicata una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”.

Infine, per i rimborsi viaggio elezioni 2015 l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero. Per maggiori informazioni sugli sconti e agevolazioni per elettori, è possibile consultare la circolare ufficiale del Ministero dell’Interno 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy