• Google+
  • Commenta
7 maggio 2015

Elezioni Rettore Unipa accademico 2015-2016 – 2020-2021

Unisa verso il voto

Università degli Studi di Palermo – Indette le Elezioni Rettore Unipa

Elezioni Rettore Unipa

Elezioni Rettore Unipa

Il prof. Francesco Maria Raimondo, Decano dei professori Universitari ha indetto le elezioni rettore Unipa per il sessennio accademico 2015/2016 – 2020/2021. Il mandato non è rinnovabile.

Il Rettore è eletto, a scrutinio segreto, tra i Professori ordinari, a tempo pieno da almeno un anno, in servizio anche presso altra Università italiana e con almeno sei anni di servizio prima del collocamento a riposo dalla data di assunzione dell’incarico (1 novembre 2015). I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti alla data del presente bando.

La candidatura per le elezioni rettore Unipa presentata all’Ufficio elettorale dell’Ateneo, così come prescritto dallo Statuto, deve essere accompagnata da:

  1. a) un documento programmatico;
  2. b) l’indicazione del nome del Prorettore vicario scelto tra i Professori ordinari a tempo pieno da almeno un anno;
  3. c) una lista di firme di elettori proponenti la candidatura in numero non inferiore a cento. Le firme del personale tecnico amministrativo vengono computate al 15%;
  4. d) comunicazione di eventuale adesione “ad associazioni ed organizzazioni segrete” (art. 6, comma 4, del codice etico);
  5. e) un curriculum vitae sottoscritto che sarà reso pubblico;
  6. f) copia di un documento di identità in corso di validità.

Le candidature dovranno essere depositate, a pena di non ammissibilità delle stesse, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 15 maggio 2015 secondo una delle seguenti modalità:

  • all’Ufficio protocollo dell’Ateneo (piazza Marina n. 61 – 90133 Palermo) con rilascio di ricevuta attestante l’orario di presentazione;
  • tramite mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: pec@cert.unipa.it, con allegata la domanda e la documentazione richiesta in formato pdf.

Le candidature alle elezioni rettore Unipa verranno ufficializzate e presentate nel corso della riunione del Corpo elettorale che avrà luogo alle ore 13 del 15 maggio 2015 nei locali dello Steri – Palazzo Chiaromonte.

L’eventuale ritiro della candidatura delle elezioni rettore Unipa, da presentare alla Commissione Elettorale con dichiarazione sottoscritta, può avvenire entro e non oltre: il quinto giorno antecedente a quello fissato per la prima votazione; il giorno successivo alla prima votazione.

Della rinuncia alla candidatura alle elezioni rettore Unipa verrà data tempestiva comunicazione nel web dell’Ateneo.

Data elezioni rettore Unipa: dal giovedì 2 luglio 2015

La prima votazione delle elezioni rettore Unipa è indetta per giovedì 2 luglio 2015; la seconda votazione, ove necessaria, avrà luogo lunedì 6 luglio 2015. L’eventuale ballottaggio è programmato per mercoledì 8 luglio 2015. Il Rettore è eletto a maggioranza degli aventi diritto al voto nelle prime due votazioni. A parità di voti, è eletto il più anziano nel ruolo di prima fascia e, in caso di ulteriore parità, il più anziano di età. Lo spoglio delle schede verrà effettuato a conclusione delle operazioni di voto anche qualora l’affluenza dei votanti sia stata inferiore al quorum prescritto.

Del mancato raggiungimento del quorum verrà data immediata informazione tramite il sito web di Ateneo, ai fini del prosieguo delle operazioni di voto nelle date previste.

In caso di mancata elezione nelle prime due votazioni delle elezioni rettore Unipa, si procederà alla terza votazione con il sistema del ballottaggio fra i due candidati che, nella seconda votazione, abbiano riportato il maggior numero di voti.

Risulterà eletto il candidato che riporterà il maggior numero di voti e, a parità di voti, il più anziano di nomina nel ruolo di professore di prima fascia e, in subordine, il più anziano di età.

Qualora risulti eletto un professore appartenente ad altro Ateneo, l’elezione si configura anche come chiamata e concomitante trasferimento nell’organico dei professori dell’Università degli studi di Palermo.

Le operazioni di voto, nelle tre giornate di votazione delle elezioni rettore Unipa sopra indicate, si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 17.

Votano per l’elezioni rettore Unipa

  1. a) i Professori e i Ricercatori di ruolo e a tempo determinato;
  2. b) i rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nel Consiglio degli studenti;
  3. c) i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di studio e nei Consigli di Struttura di raccordo il cui voto è computato nella misura del 20% di tutto il personale docente in servizio alla data della elezione. Tale percentuale è ridotta proporzionalmente in ragione del numero effettivo degli studenti votanti;
  4. d) i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario (T.A.B.) nel Consiglio di Amministrazione e nel Senato Accademico con voto diretto.
  5. e) una rappresentanza del personale T.A.B. computata nella misura del 15% di tutto il personale T.A.B. in servizio alla data della elezione, da individuare mediante apposito procedimento elettorale. Tale rappresentanza è ridotta proporzionalmente in ragione del numero effettivo dei votanti del personale tecnico amministrativo.

Il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare o che si trovi sospeso cautelativamente in attesa di procedimento penale o disciplinare, non può esercitare l’elettorato attivo e passivo.

Le elezioni per l’individuazione dei Rappresentanti del personale T.A.B., avranno luogo nei giorni 27 e 28 maggio 2015.

Le candidature dovranno essere presentate, a pena di non ammissibilità, all’Ufficio protocollo dell’Ateneo (piazza Marina n° 61) entro e non oltre le ore 12 di giovedì 14 maggio 2015.

Per tale procedimento elettorale la Commissione Elettorale è così costituita: sig. Nicola Giannone Presidente, dott. Antonino Mazzarella, dott. Ina Cerniglia, dott. Angelo Neri – Segretario.

La suddetta Commissione elettorale individuerà le modalità di svolgimento delle operazioni elettorali e l’ubicazione dei seggi.

La Commissione Elettorale è composta da: Prof. Giuseppe Gallina – Delegato del Decano, Prof. Gabriella D’Agostino, Dott. Angelo Cuva, Dott. Anna Maria Geraci, Sig. Marco Ferrante, Dott. Angelo Neri – segretario.

La Commissione Elettorale provvede alla verifica della presentazione delle candidature alla carica di Rettore; alla pubblicazione, all’albo e nel sito WEB, dell’elenco degli aventi diritto al voto. Avverso la non inclusione in tale elenco è consentito presentare ricorso entro lunedì 25 maggio 2015; alla composizione del seggio elettorale ed alla sua articolazione; allo scrutinio delle schede; alla comunicazione dei risultati delle operazioni elettorali.

Il Decano proclama eletto il Rettore dopo le elezioni rettore Unipa

Il nome dell’eletto verrà comunicato al Rettore in carica il quale procederà alla trasmissione dello stesso al Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca affinché provveda, con proprio Decreto, alla nomina del Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2015/2016 – 2020/2021.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy