• Google+
  • Commenta
27 maggio 2015

Esame maturità 2015: commissari esterni e date prove scritte e orale

Tracce maturità 2015
Esame maturità 2015

Esame maturità 2015

Ultime notizie sull’esame maturità 2015: tutto ciò che c’è da sapere su commissari esterni, date delle prove scritte e prova orale, ecco come prepararsi.

L’anno scolastico sta per terminare, per molti maturandi ciò significa che la data di inizio dell’esame maturità 2015 si sta avvicinando. Gli studenti sono in fermento e ricercano elementi fondamentali come il programma che scandisce lo scorrere delle prove dell’esame di Stato 2015, i nomi dei professori che faranno parte della commissione, come preparare la tesina, qual è il modo ottimale per superare l’ansia da esame. Le ultime news sull’esame di maturità riguardano proprio le date e le commissioni.

A comunicare le news sull’esame di maturità 2015 ci pensa il Miur, canale di comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dove con tutta probabilità i nomi dei docenti che faranno parte della commissione dell’esame di maturità 2015 sono già stati stabiliti. Nel gruppo di chi farà parte della commissione dell’esame maturità 2015 potrebbero rientrare anche docenti universitari. Ma come fare a conoscere i nomi dei commissari esterni ed interni?

Le date di pubblicazione dei nomi dei professori commissari dell’esame di maturità 2015 non sono molto lontane. L’anno scorso, ad esempio, gli elenchi furono inviati ad ogni segreteria scolastica il 30 maggio e le scuole li resero pubblici il 2 giugno. Solitamente i tempi sono questi, quindi quest’anno sarà possibile consultare i nomi il 2 o il 3 giugno.

Se la curiosità è troppa, dal momento che pare alcune segreterie siano già in possesso dei nomi dei commissari dell’esame di maturità 2015, potete provare a recarvi alla segreteria del vostro liceo o istituto e chiedere informazioni a riguardo.

Esame maturità 2015, da chi è formata la commissione esterna ed interna

Come accennato, le commissioni dell’esame maturità 2015 saranno rese note online, direttamente dall’apposita pagina del Miur, intorno al 3 giugno.

Dal momento che alcune segreterie sembrano già essere in possesso dell’elenco delle commissioni, si può chiedere a quella del proprio istituto qualche delucidazione in merito.

Una volta scoperti i nomi dei commissari, sarà più facile cercare di giocare d’anticipo, cercando di scoprire cosa insegnano e se tengono di più ad argomenti particolari. L’ideale è provare a mettersi in contatto con qualche studente che è stato loro alunno, in modo da conoscere qual è il modo migliore per approcciarsi ad insegnanti che non si conoscono.

Programma e date prove scritte e orale esame di stato 2015

Il calendario dell’esame maturità 2015 è il seguente.

  • Il 17 giugno avrà luogo la prima prova;
  • Il 18 giugno si terrà la seconda prova;
  • Il 22 giugno ci sarà la terza prova;

Per quanto riguarda la prova orale, la data viene solitamente scelta a discrezione del singolo liceo o istituto. Lo stesso vale per l’ordine in cui gli studenti saranno esaminati, in ordine alfabetico o partendo da una lettera a sorteggio.

Come prepararsi per gli esame maturità 2015: consigli

Il modo migliore per arrivare preparati all’esame maturità 2015 è prima di tutto quello di studiare e ripassare con criterio, ancora meglio se confrontandosi con i compagni di scuola o seguendo i consigli utili dei docenti e professori di commissione mirati al superamento dell’esame di maturità.Vi diamo inoltre le dritte dei coach per scrivere bene e per preparare delle mappe concettuali e mentali. Altri elementi importanti sono la capacità di superare l’ansia da esame scolastico e l’essersi accertati di aver svolto e saper presentare una buona tesina di maturità.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy