• Google+
  • Commenta
4 maggio 2015

Festa della Mamma 2015: quando è la data che si festeggia quest’anno

Tutto sulla Festa della mamma 2015: ecco quando è la data che si festeggia quest’anno, le origini e perché di questa festa, le idee regalo e le frasi di auguri per la mamma

Quando è la festa della mamma 2015? Quando si festeggia quest’anno?

Ogni anno la data festa della mamma cambia, ma il mese è sempre lo stesso, ossia maggio, il giorno esatto di questa festa è la seconda domenica di maggio.

Se prima la festa della mamma si festeggiava un giorno esatto, cioè l’8 maggio, da diversi anni la data in cui si festeggia la mamma varia, e quest’anno cade di domenica, esattamente la data giusta è il 10 maggio 2015.

Mancano quindi pochi giorni alla festa della mamma 2015, ed in molti sono alle prese con idee regalo per la festa della mamma e lavoretti per bambini da realizzare in tempo per il grande giorno.

Non solo: ci sono poi i biglietti di auguri, cartoline per la mamma da stampare per accompagnare il proprio dono con una frase affettuosa o una dedica dolce e personale.

Vediamo allora cosa regalare alla mamma, quali sono i regali utili oppure le idee regalo classiche. Inoltre diamo un’occhiata anche alla storia della festa della mamma e alle origini di questa ricorrenza tanto diffusa in Italia e in tutto il resto del mondo.

Segui inoltre i consigli della Redazione dalla Fan Page CC per decidere cosa fare per la festa della Mamma 2015, lascia anche le tue idee.

Festa della mamma 2015 e storia, origini e perché si festeggia la mamma

 

Le origini della festa della mamma si fanno risalire all’antica Grecia: infatti gli antichi erano soliti celebrare una festività in onore della Dea Rea, madre di tutti gli Dei del monte Olimpo.

I romani, invece, dedicarono a Cibele, dea della Natura e delle madri, una intera settimana di festa.

Le prime testimonianze però di questa ricorrenza nella sua accezione moderna sono molto più recenti, più precisamente al 1870: infatti negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose l’istituzione della festa per la mamma, il Mother’s Day for Peace, giorno i cui festeggiare tutte le donne nella loro identità di madri.

Successivamente Anna Jarvis ha celebrato la festa della mamma per la prima volta nel 1908, il Mother’s Day: è stato un memoriale in onore di sua madre. Nell’idea della Jarvis la Festa della Mamma doveva essere una festa autentica, e non un evento commerciale. Anna Jarvis affermava: “Un bigliettino stampato non significa niente eccetto il fatto che si è troppo pigri per scrivere alla donna che ti ha donato più di qualsiasi altra persona al mondo. E le caramelle! Ne prendi una scatola per tua madre e alla fine la maggior parte le mangi tu. Molto carino.”

La festa della mamma 2015 è una festa nazionale: la prima volta ad essere stata ufficializzata questa ricorrenza si fa risalire al maggio del 1914,quando Woodrow Wilson, allora presidente degli Stati Uniti, ha indetto il primo Mother’s Day .

In Italia la storia della festa per la mamma risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, e Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, celebrò la prima volta la festa della mamma a Bordighera, la seconda domenica di maggio del 1956, al Teatro Zen; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.

Nel 1957 don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, volle riconoscere a questa festa  un valore religioso e così il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini, presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa della mamma.

Idee regalo originali e regali fai da te per la festa della mamma 2015

Il 10 maggio tutte le mamme aspettano di ricevere un regalo carino, un piccolo pensiero magari accompagnato da una biglietto di auguri per la festa delle mamme.

I lavoretti per bambini sono sicuramente tra i più cari alla mamme che ricevono dai più piccoli dei regalini fatti a mano davvero unici.

Tra i regali fai da te per la mamma ci sono le cornici personalizzate, gli album fotografici dei momenti più belli trascorsi insieme, ma anche preparare un bel menù per il 10 maggio potrebbe rivelarsi una bella sorpresa da fare alla mamma.

Se invece desiderate scegliere tra idee regalo originali per la mamma allora potreste optare per un nuovo costume per il mare o un pareo, oppure degli orecchini nuovi, magari artigianali così da essere unici e preziosi.

Ma anche un ricettario alternativo come un libro sui dolci o sulla cucina vegetariana potrebbe essere un’idea originale.

Tra i regali classici per la mamma ci sono foulard, profumi oppure un portafogli nuovo: se il problema è il prezzo troppo elevato il consiglio è quello di organizzare una colletta tra fratelli per acquistare il regalo perfetto per la  festa della Mamma 2015 e riuscire a fare così una sorpresa unica al proprio genitore!

L’importante è non dimenticare una frase di auguri per il biglietto della mamma: ecco alcune idee per messaggi e dediche romantiche

Una madre è il mistero più grande per l’uomo: fiera leonessa quando deve proteggere i suoi figli, caldo focolare quando riunisce tutta la famiglia, roccia ferma quando deve sostenere chi si è perso e sta cercando la sua via. Anonimo

La maternità è il più grande privilegio della vita. Mary R. Cocker

Mia madre ha lasciato una brillante impressione sulla mia infanzia. Splendeva per me come una stella della sera. Winston Churchill


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy